COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Domanda su LA 2
#1

Ciao a tutti, Giulio ha quasi 6 mesi e mi chiedevo se devo passare al latte artificiale 2. Ma che differenza c'é'? Non é che il 2 é meno nutriente perché pensato per bimbi svezzati tradizionalmente e precocemente?
Voi mamme LA come avete fatto?

Cita messaggio
#2

Quello che ho imparato (anche e non solo da Gonzales, ma lì è ben spiegato) è che il Latte Formula 1 è pensato per rendere il latte vaccino più simile possibile al latte materno e cioè subisce un processo di lavorazione tale da "allaggarirlo" di proteine eccedenti rispetto al fabbisogno dei figli degli umani (che non è della stessa portata di quello dei vitelli!) e nel contempo mantenere tutti gli altri nutruienti utili integri, come vitamine, calcio ecc...
Ma per ottenere questo risultato, si è andato via via raffinando il processo di lavorazione che ha raggiunto anche un certo costo.

I bambini che hanno già l'apparato digerente formato, quindi indicativamente intorno ai 6 mesi, possono, invece tollerare un processo di "alleggerimento" meno laborioso, quindi meno costoso.....molto meno costoso.
Di conseguenza alle case produttrici conviene vendere il prima possibile il Formula 2, ad un costo appena più basso (quasi impercettibile) per un guadagno, al contrario, molto più alto.

E lo spacciano pure per un latte più ricco di nutrienti, come se fosse un loro merito, quando invece è solo meno raffinato, meno "leggero" e tutto ciò che normalmente ha in più è solo merito della mucca all'origine e perfettamente inutile al bambino: la fortuna è che il bambino è abbastanza grande ormai per non subirne i danni a cui andrebbe incontro prima dei 6 mesi circa!!!

Quindi, visto che lo scopo di dare LA e non Latte vaccino (che comunque ricordo, non ha subito ancora nemmeno una parte di quel processo di lavorazione, ed è ancora troppo rischioso per un minore di 12 mesi) è quello di essere più digeribile di questo, e più simile possibile alla composizione media del latte materno, tanto vale continuare a dargli quello che risponde a entrambi questi requisiti: LA 1!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Qui l'argomento è stato discusso di recente
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...seguimento
Qui si parla di latte 2 e latte vaccino
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...o#pid11958
Cita messaggio
#4

Grazie, vado a leggere
...letto, c'é un intervento di Piermarini che dice di proseguire con l'uno perché é il piú simile al latte materno. Cosí faró, qui costano piú o meno uguali e meno della meté rispetto all'Italia!
Cita messaggio
#5

(14-04-2011, 08:44 20)Elis Ha scritto:  ... c'é un intervento di Piermarini che dice di proseguire con l'uno perché é il piú simile al latte materno. Cosí faró, qui costano piú o meno uguali e meno della meté rispetto all'Italia!

Che è poi la stessa cosa che avevano detto a noi a suo tempo (e per fortuna che anche qui il LA costa moooolto meno che in Italia)
Cita messaggio
#6
Sad 

Io uso il Neolatte 2 ma da quando l'ho iniziato ho avuto dei dubbi:
intanto si scioglie molto meno facilmente dell'uno
in più mi sembra che Matilde lo rigurgiti più spesso che non quando usavo l'uno.
Qualcuna di voi ha notato la stessa cosa con i vostri bimbi, a prescindere dal latte?

In più mi sono chiesta:ma se avessi continuato ad allattarla dovevo fare la revisione alle tette???Undecided
Cita messaggio
#7

NO,il tuo latte si sarebbe modificato su ordinazione della bimba!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

(14-04-2011, 08:30 20)arkadian Ha scritto:  Qui l'argomento è stato discusso di recente
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...seguimento
Wow me l'ero persa: Grazie encora Arkadian.
Però, devo dire, che mi ha fatto piacere verificare di aver azzeccato la risposta giusta!!!Cool
Laugh

(14-04-2011, 10:20 22)VIRGINIA Ha scritto:  Io uso il Neolatte 2 ma da quando l'ho iniziato ho avuto dei dubbi:
intanto si scioglie molto meno facilmente dell'uno
in più mi sembra che Matilde lo rigurgiti più spesso che non quando usavo l'uno.

Per la revisione, quoto Cancy! Il latte di mamma è sempre il più adatto alle esigenze del bambino!!!

Per risponderti, credo che la motivazione sia sempre quella detta sopra: il LA 2 è praticamente quasi un "latte vaccino" di poco adattato, quindi certamente più pesante per il bambino. Ci sono quelli che lo sopportano meglio e quelli che hanno ancora bisogno di tempo per tollerarlo.
A questo punto, però, tanto vale il LA 1 (=simil-lattematerno) fino alla graduale introduzione del vaccino "in persona". Per allora, probabilmente il tuo bambino sarà più pronto a tollerarlo, e, per giunta, allora si berrà direttamente un latte in ogni caso naturale e non "artificializzato"!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

(14-04-2011, 10:20 22)VIRGINIA Ha scritto:  Io uso il Neolatte 2 ma da quando l'ho iniziato ho avuto dei dubbi:
intanto si scioglie molto meno facilmente dell'uno
in più mi sembra che Matilde lo rigurgiti più spesso che non quando usavo l'uno.
Qualcuna di voi ha notato la stessa cosa con i vostri bimbi, a prescindere dal latte?

In più mi sono chiesta:ma se avessi continuato ad allattarla dovevo fare la revisione alle tette???Undecided

Sí é successo anche a me. Per sbaglio mio marito, la scorsa settimana, ha comperato un L2 e lo abbiamo dato a Giulio senza nemmeno accorgercene. Lui ha cominciato a rigurgitare molto piú del solito...cosí ho guardato la confezione ed era appunto L2. Io continuo con L1, mi sono convinta!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)