COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


domanda: a 10 mesi quanto latte prendono i vostri pargoli?
#1

La sarchiapona ha quasi 10 mesi. L'AS sta andando benissimo. Ci siamo assestate con due poppate (LM) una la sera prima di andare a dormire (ma è più una coccola che un vero pasto, del resto a cena mangia tanto) e una la mattina al risveglio. A volte se si sveglia durante la notte si attacca ma raramente per fame. Durante la giornata lei non chiede latte (o almeno lo credo io) ed io non le propongo la poppa. Piuttosto quando ha fame le propongo frutta, yougurt o dolcetti fatti da me. Secondo voi prende troppo poco latte? Dovrei insistere o proporle LM durante il giorno? Al nido vedo che gli altri bimbi a merenda prendono il latte (il formulato o il vaccino i più grandini) ed invece a lei danno yougurt o frutta perché il mio LM tirato non lo vuole. Secondo la vostra esperienza sta andando bene, anche voi avete rallentato con il latte? Suggerimenti? In trepidante attesa...

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#2

Anche Damiano alla stessa età ha fatto così, e io avevo lo stesso dubbio... Ma nel giro di poco, prima dell'anno, ha ricominciato a chiedere la tetta molto spesso, tanto da perdere il conto delle volte, indipendentemente da quanto mangiasse ai pasti...
Non preoccuparti, se avesse bisogno di più latte, te lo chiederebbe!

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#3

Caterina compie dieci mesi proprio oggi Heart in effetti prende più latte rispetto alla tua bimba: la mattina quando ci svegliamo, verso le 14 quando rientro dal lavoro, la sera verso le 21 quando la metto a letto e durante la notte almeno una volta! Sempre tutto su richiesta, gli orari sono sempre gli stessi, ma non sono mai io a proporglierlo, anzi è sempre lei a chiedere, perché è molto abitudinaria. Proprio per questo motivo, penso che la tua bimba prenda abbastanza latte, perché lei vuole così, probabilmente è in una fase in cui le basta questa quantità di latte; d'altra parte a 10 mesi è perfettamente in grado di farti capire se invece di frutta e yoghurt vuole il latte: se non vule la merenda, Caterina mi allontana la mano e si tuffa sul mio seno tirandomi giù la maglia... 001_wub

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Bene, mi sono tranquillizata. Grazie Adri e catelover. Come al solito loro, i bimbi (i saggi) ne sanno sempre più di noi! Auguri alla piccola Caterina (che bel nome :-)!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#5

eh, modestamente!!!! non avevo notato che anche la tua sarchiapona si chiama Caterina! Thumbup

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Noi siamo in controtendenza:9 mesi e 1 settimana e mangia poco cibo normale (sono manza ma non so se è il caso) e tanta tetta,in media sempre ogni 2-3 ore.L'ultimo mese la notte ogni 2 ore!Ora si è assestato sulle 2 poppate notturne.Di giorno a volte fa passare anche 4 ore,ma poi recupera.Sarà perchè sono sempre sempre disponibile?Non propongo io,è lui che cerrca,quindi probabilmente sa cosa sta facendo,però i dubbi restano!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

(26-04-2011, 08:29 08)cancy Ha scritto:  Noi siamo in controtendenza:9 mesi e 1 settimana e mangia poco cibo normale (sono manza ma non so se è il caso) e tanta tetta,...
...
...i dubbi restano!

Piccola correzione. Non sei in controtendenza; semplicemente appartieni alla categoria di quelli i cui figli non sono (ancora) molto interessati al cibo. Sai quanti ci ne sono... Tutto normale.
Cita messaggio
#8

allora sto proprio manzissimaaa!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Tutte le volte che vuole e quasi sempre anche per fame e/o sete, forse un po' meno dopo che ha fatto un pasto un po' più corposo di semplici assaggi (=se mangia parecchio!).
A volte mi sveglia un paio di volte la notte e ciuccia per scelta sua da entrambi i seni (anche se inghiotte inghiotte, spesso vuole anche passare all'altro alò max 7/8 minuti totali) a volte no, magari una volta la mattina presto.
(26-04-2011, 08:29 08)cancy Ha scritto:  Noi siamo in controtendenza:9 mesi e 1 settimana e mangia poco cibo normale (sono manza ma non so se è il caso) e tanta tetta,in media sempre ogni 2-3 ore.L'ultimo mese la notte ogni 2 ore!Ora si è assestato sulle 2 poppate notturne.Di giorno a volte fa passare anche 4 ore,ma poi recupera.Sarà perchè sono sempre sempre disponibile?Non propongo io,è lui che cerrca,quindi probabilmente sa cosa sta facendo,però i dubbi restano!
Questo l'ho provato anche io a fasi alterne i primi 2/3 mesi di autosvezzamento, ma forse era dipeso anche dal fatto che verso i 5 e 1/2 avevo creduto di dovermi arrendere ad una diminuzione del latte finché non mi sono convinta che era una cavolata, e riprendendo la fiducia nel pargolo, lui si è ripreso la tetta e pur avendo curiosità per quello che mangiavamo noi si dedicava preferibilmente a quella!!!!

Non preoccuparti, non fare confronti: ci sono bimbi diversi con esigenze e tempi diversi e avolte si incontrano anche, in giro, mamme che fanno autosvezzamento pensandolo come un svezzamento , cioè il modo di "togliere" la tetta ed invece è solo un modo di accostarle anche cibo finché gradualmente non inizierà spontaneamente a predominare!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Cara Cancy, Fabio di mesi ne ha quasi 21 eppure va molto a giornate, o meglio a settimane: a ondate o mangia molto o molto poco... anche il suo peso è molto yo-yo, l'ultima volta risultava che avesse perso 500gr... mannaggia a questi raffreddori che gli tolgono completamente la fame!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nama
15-04-2010, 07:50 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)