COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vita notturna spericolata
#1
Wink 

Da 20 giorni a questa parte M ci fa veramente impazzire per 2 o 3 notti a settimana: messa a letto regolare, 21,30 circa, previa poppata; poi verso l'1 inizia a mettersi in piedi nel suo lettino e a chiamarci con i suoi mamma, papà, ette, bacini, brrrr... Ok, vorrà tetta o dormire con noi, nessun problema... Peccato che ciucche 2 secondi e poi via che parte: ci gattona addosso, tira i capelli al papà, si arrampica sulla testiera del letto, prova a lanciarsi (e ho l terrore che prima o poi ci riesca dato che noi siamo mezzi addormentati)... Se ci va bene alterna tutto ciò a dei micropisolini fino alle 4 circa. Altrimenti si arrabbia proprio perché vede che dormiamo (vorremmo dormire). Vi confesso che anche se siamo sempre stati contrari ai metodi del lasciar piangere, in questi giorni siamo tentati a provare a dargli la poppata notturna quando si sveglia e poi rimetterlo nel suo lettino e anche se si arrabbia, lasciarlo li finché non capisce che di notte si dorme e non si gioca. Anzitutto perché la faccenda dei salti arrampicanti e lanci si sta facendo davvero pericolosa, 10 giorni fa l'ho preso a mezz'aria e 3 giorni fa si é procurato un bel bernoccolo con il comodino. Poi perché noi iniziamo ad essere davvero stanchi, lavoriamo molto entrambi e per nostro figlio stiamo svegli volentieri, fame, febbre, dentini, coliche, non ci spaventano, ma ora ci sta venendo il dubbio che questo sia puro capriccio...Confused1

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Secondo me il piccolo sta affrontando un balzo di crescita, anche Fabio di notti così più o meno ne ha fatto a periodi, hai notato se ora sta imparando qualcosa di nuovo? Ti capisco perchè se c'è una che di notte proprio non ce la fa sono io!
Ti posso solo dire che passerà.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

noi dalla prima poppata (2.30 ca) lo teniamo nel lettone
di solito fa 1 o 2 poppate e si riaddormenta, ma a volte capita che si svegli e si sieda e cerchi di gattonare
poi però c'è buio e non si tenta più di tanto e suo papà ed io facciamo finta di continuare a dormire quindi non può considerarci come suoi compagni di giochi e nel giro di mezz'ora si convince che è meglio dormire
non so se può servirti questa mia esperienza, non so nemmeno se fra un po' Riki comincerà ad essere scalmanato come descrivi le notti brave del tuo...

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

anche io penso sia legato a qualche nuova abilitá. Giulio ha solo 7 mesi e mezzo, ma ha cominciato a mettersi a 4 zampe, con anche la testa sollevata...bene, sono tre notti che si sveglia (mai capitato se non per mangiare!) e lo ritrovo messo cosí che guarda fuori dal lettino. Quando arrivo (2 o 4 di notte) ride!!! In genere lo accarezzo un po'e si riaddormenta, ma un paio di volte l'ho messo nel lettone. Lí crolla subito, ma io dormo male con lui in mezzo, non sono abituata, non perché sia contraria, ma perché ha sempre dormito bene da solo...comincerá adesso a voler dormire con noi?!
Cita messaggio
#5

Anche la mia piccola ha fatto così per diverso tempo. I problemi si sono poi modificati (figurati che stasera è già a letto Blink) ma ancora non sono definitivamente passati. Dalla una di notte circa viene nel lettone con noi.
Lo faccio da tanto e quando non voleva dormire ma giocare ho provato diverse cose.
La più efficace era tenerla stretta a me. Si divincolava, con strepiti e pianti. Durava circa un minuto, poi cominciava a calmarsi per addormentarsi secca. Succedeva diverse volte per notte (siamo arrivati a undici: credevo sarei impazzita) ma poi pian piano si è abituata a dormire il resto della notte tranquillamente, eccetto periodi di crescita denti.
Mi sono sentita davvero cattiva in certi momenti. L'ombra della cattiva madre incombeva su di me. Ma vedevo che poi si addormentava con serenità ed allora ho perseguito.
Capisco come ti senti, anche noi eravamo stremati e ne risentivano tutte le sfere della vita...
Cita messaggio
#6

Anche io temo stia testando altre abilita': anche giorgia fa un po' cosi', per fortuna solo coi pisolini di giorno, da quando ha imparato a gattonare... la metti a letto e gattona, cerca di arrampicarsi sui comodini (ieri c'e' riuscita) per prendere il telefono, i libri, poi "fa finta" di addormentarsi, si abbatte rialza la testa e fa un enorme sorriso :-)... In uno dei "giri" poi si addormenta davvero. Di notte per fortuna non lo fa, ti capisco, impazzirei. Ma provare a mettere un materasso a terra? cosi' almeno lui fa evoluzioni e voi non temete per la sua vita....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

(07-06-2011, 09:35 09)alessimdon Ha scritto:  Ma provare a mettere un materasso a terra? cosi' almeno lui fa evoluzioni e voi non temete per la sua vita....

Ho paura che poi se ne vada in giro per casa senza che nessuno se ne accorga...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#8

Allora a me capita a volta verso le 6 che lui scenderebbe dal letto e si farebbe i suoi giretti. Le soluzioni sono queste: allattarlo a oltranza prima che si svegli troppo; fare quasi buio nella stanza; chiudere la porta in modo che non possa uscire. Noi dormiamo su un divano letto in camera sua o sul materasso che sta sotto (che ho sceoperto esser più comodo), anche senza materasso sa scendere e salire bene ma quando è rimbambito capita che cade quindi il materasso o cuscinoni sono importanti. Quando è capitato di dormire nel lettone tutto intorno era pieno di cuscinoni.
Infine qaundo capita che proprio vuole giocare lui gioca e io riposo stesa sul divano letto anche un'ora...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#9

Anche Francesco proprio verso i 10 mesi ha fatto una roba del genere! non ti nascondo che noi abbiamo deciso di non assecondarlo, ovvero lui cominciava a giocare, e noi .... nulla! noi facevamo finta di continuare a dormire, la prima volta si è rassegnato e riaddormentato dopo un po', la seconda è stato più insistente (ovvero ha cominciato a saltarci addosso!!!) e allora l'ho rimproverato, gli ho fatto una bella ramanzina e l'ho rimesso a dormire...ci avrà provato per 2 o 3 notti, poi ha desistito e tutto è tornato nella norma Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
23-08-2012, 05:28 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)