COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


help! dimensioni degli assaggi..
#1
Question 

Ciao!
A mio figlio (6 mesi e 12 gg) ho proposto un po' di frutta, polenta, patate... sempre tutto spappolatissimo direttamente dal mio dito o con il cucchiaino.. ma non apprezza molto, chiude la bocca e io non insisto. Non sono preoccupata per la crescita perché si attacca regolarmente al seno ma non so come proseguire con l'autosvezzamento. Ho letto il libro di Piermarini ma nella pratica sono una vera frana. Undecided
Si dice di mettere pezzi di cibo sul vassoio ma...io ho paura..Ditemi che anche voi mettete pezzi solidi e non si sono mai strozzati! Oppure polpettine morbide e non si sono mai occlusi! Insomma, in pratica, nei dettagli, che dimensione devono avere gli assaggi? quale consistenza?
Vi faccio l'esempio con la banana: la stavo mangiando e per il bimbo la raschiavo col cucchiaino, ma lui ha ignorato il cucchiaino e mi ha letteralmente rubato dalle mani un pezzo bello grosso e ha cominciato a ciucciarlo avidamente mettendosi in bocca quasi tutta la porzione...Io ho avuto paura che con quelle gengivone dure ne staccase un pezzo che poi gli avrebbe occluso la gola e gli e l'ho tolto.Blush
Ho fatto bene? ho fatto male?
Mi fate esempi pratici, per favore?
Aiutoooo

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#2

(24-02-2010, 01:59 01)Luciana Ha scritto:  Ciao!
A mio figlio (6 mesi e 12 gg) ho proposto un po' di frutta, polenta, patate... sempre tutto spappolatissimo direttamente dal mio dito o con il cucchiaino..
...
Si dice di mettere pezzi di cibo sul vassoio ma...io ho paura..Ditemi che anche voi mettete pezzi solidi e non si sono mai strozzati!
...
Vi faccio l'esempio con la banana: la stavo mangiando e per il bimbo la raschiavo col cucchiaino, ma lui ha ignorato il cucchiaino e mi ha letteralmente rubato dalle mani un pezzo bello grosso e ha cominciato a ciucciarlo avidamente mettendosi in bocca quasi tutta la porzione...Io ho avuto paura che con quelle gengivone dure ne staccase un pezzo che poi gli avrebbe occluso la gola e gli e l'ho tolto.Blush
Ho fatto bene? ho fatto male?
Mi fate esempi pratici, per favore?
Aiutoooo
Cara Luciana,

per prima cosa benvenuta nel forum!!!
A mio modesto parere, sì hai probabilmente fatto male (anche se è comprensibilissimo)... Mi spiego, capisco che sia facile farsi prendere dal panico se non ci si è abituati e tutti intorno a te fanno qualcosa di diverso, tuttavia se decidi di intraprendere questa strada devi ricordarti che devi dare fiducia al bambino (ma sempre sotto la tua supervisione)... Ti dico subito che a volte il bambino sembrerà che si strozzi, e questo accadrà spesso (a noi accade a ogni pasto una o due volte), ma la cosa vedrai che a lui non lo turba. Tossicchia un po' e poi ricomincia come prima. Quello che stai facendo è permettergli di imparare a usare il riflesso innato che gli impedisce appunti di strozzarsi. Nei bambini di circa sei mesi (dice Gill Rapley) questo è più sensibile che negli adulti (ma non così tanto da rendere impossibile mangiare alcunché come nel caso dei bambini più piccoli) e mano mano che cresce diventerà sempre meno accentuato. Questo è uno dei motivi per cui dicono di cominciare a dare degli ASSAGGINI prorpio a 6 mesi, perché il riflesso anti-strozzo è ancora forte, ma non troppo. La Rapley dice anche che cominciare a fare autosvezzamento dopo (anche se sempre possibile) è più difficile dato che i bambini quando si "strozzano" lo fanno più per davvero (un po' come negli adulti). Insomma, io ti consniglio di stare calma. Dopo un po' di ci abituerai. Basta usare un po' di buon senso... evita gli acini d'uva, le noccioline, i chicchi di mais o tutto quello che potrebbe esere duro da masticare e finire a bloccare le vie aeree. Per cominciare lanciati con un "alberello" di broccolo lesso o una "sigaretta" di carota al vapore o arrosto, o magari altro, e vedi come va. Lascia tutto sul seggiolone vicino a te e tu prosegui a mangiare tranuillamente. Magari non succederà niente i primi giorni (tanto c'è il latte. Ricordati che parliamo di alimentazione complementare a richiesta), ma poi vedrai...

AGGIORNAMENTO: dalla regia mi dicono che stiamo usando il termine sbagliato... non si dovrebbe parlare di strozzarsi (dato che quello è riservato a quando non si riesce più a respirare), ma più propriamente di "andato di traverso". Comunque credo che ci siamo capiti (anche se abbiamo usato un termine improprio)
Cita messaggio
#3

Ciao Luciana,
ti capisco: Fabio non vuole la mela gratuggiata, neppure a fettina sottile, così gliela propongo solo a 1/8, però la prende in mano da me ossia si sganascia il mio pezzo di mela che sto mangiando avvicinandosi la mia mano alla bocca tramite la sua mano (ovviamente in braccio).
Anche io ho constatato che se si trova dei pezzi in bocca li sputa da solo e ricomincia come se niente fosse.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Quoto in pieno quello che ha scritto Arkadian.
Io ero molto spaventata, infatti inizialmente proponevo bastoncini molto fini e sottili di verdure, ricotta mista a spinaci bolliti etc
Ma poi appena mi sono resa conto che si sa arrangiare da sola a sputare fuori il prezzo troppo grosso.. allora mi sono lanciata un po' di più.
L'ho scritto più volte, io cerco di osservare come si porta alla bocca il boccone e come lo mastica e in base alle esigenze, adatto il taglio del pezzo successivo. Dopo 2-3 volte capisco come proporre il cavolino, la pennetta, il broccolo e allora uso il metodo elaborato da noi.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#5

Un po' mi sono tranquillizzata e in effetti ho visto anch'io che il bimbo si autoregola sputando i pezzi più grossi. Seguiro' i vostri preziosissimi consigli.. e evidentemente non devo nemmeno preoccuparmi se continua a cercare il seno.. Questi sono solo assaggi. Poi fara' pranzo e cena senza seno quando vorra' lui. Il fatto è che a credere fermamente nell'autosvezzamento sono solo io..anche il mio compagno ogni tanto mi mette certe paranoieUndecided

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(01-03-2010, 12:48 00)Luciana Ha scritto:  ...
Il fatto è che a credere fermamente nell'autosvezzamento sono solo io..anche il mio compagno ogni tanto mi mette certe paranoieUndecided

Digli di stare buono... se poi fa storie, mandamelo a me che ci penso ioLaughLaugh
Cita messaggio
#7

(01-03-2010, 12:31 12)arkadian Ha scritto:  Digli di stare buono... se poi fa storie, mandamelo a me che ci penso ioLaughLaugh

posso prenotarti per la prossima visita dei miei suoceri????? loro pensano veramente che vogliamo fare del male a Elisa!!!! Dopo la seconda volta che gli è andato di traverso ci hanno guardato e ci hanno detto: voi ve la andate proprio a cercare...mia suocera si è alzata da tavola stizzita e.... Elisa li guardava stranita e............................... ha preso il prossimo boccone ed è andata avanti a mangiare....Em0100LolLol001_tt2

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giada
12-03-2018, 08:19 20
Ultimo messaggio da Ygerne
28-02-2015, 02:07 14
Ultimo messaggio da Laurag
14-01-2014, 09:02 09
Ultimo messaggio da emilia
23-05-2012, 12:35 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)