COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dormire insieme
#1

Il tema del sonno condiviso è già argomento di diverse discussioni ma volevo qui porvi un interrogativo diverso: perchè i coniugi (diciamo compagni in generale) dormono insieme?Ed è sempre stato cosi dall'alba dei tempi o no?C'è un qualche vantaggio evolutivo?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Mah... perché sì vogliono bene e vogliono stare vicini non basta? Smile
E sì tengono caldo e proteggono a vicenda, che non è roba da poco!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Perchè da piccoli dormivano con i genitori e, una volta usciti di casa, avevano il desiderio di dormire con il componente della nuova famiglia (e riprodursi a sufficienza).
Dalla notte dei tempi? Si, secondo me si. Non penso esistessero caverne monolocali (troppo pericolose!!!) nè anomali desideri di "indipendenza". L'uomo è un animale sociale e in condizioni di solitudine non avrebbe vita lunga. L'uomo E' dipendente. Se gli togli la dipendenza dagli altri uomini, si trova altre dipendenze (in genere dannose).
Cita messaggio
#4

la butto lì, ma non so se ha una qualche valenza: in termini di sopravvivenza credo fosse più sicuro dormire in due o in tre per difendersi di notte dai predatori. Credo che anche per questo siamo più propensi a tenere il nostro cucciolo nel lettone. Sono (forse) reminiscenze archetipiche.
Una volta mi fu spiegato in questi termini anche il motivo per cui le donne vanno sempre in bagno in gruppo a differenza degli uomini: l'uomo primitivo facendo pipì in piedi ha una visuale maggiore per cui poteva essere più vigile, a differenza della femmina che invece stava accovacciata e che, pertanto, non aveva modo di guardarsi alle spalle. Motivo per cui le donne primitive necessitavano di una compagna/o.
Ma quest'ultima teoria mi pare un po' più deboluccia Smile

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#5

(28-01-2012, 11:34 11)blackbird Ha scritto:  Ma quest'ultima teoria mi pare un po' più deboluccia Smile

No no secondo me è vero!A scuola i bagni non avevano la chiave e si andava con una compagna per tenere la porta!
Avevo anche pensato ,per il dormire,alla certezza di paternità.Cioè gli animali hanno il capobranco (che è quello più bravo,più bello etc etc) che è l'unico che si riproduce,in modo che la prole sia brava,bella etc etc.Ma gli uomini no,magari per essere sicuri della paternità hanno iniziato a dormire sempre con la partner Confused1Confused1Confused1
Lo so,lo so si vede che non ho niente di più interessante da pensare!001_wub

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

che io sappia però è una cosa occidentale dormire insieme, nel resto del mondo non è sempre così. Magari dico una cavolata, mi pare di ricordare che i cinesi/giapponesi non dormano insieme.
Cita messaggio
#7

i giapponesini dormono insieme ai genitori! Anzi credo che dormano comunque tutti insieme ognuno nel suo futon anche dopo. mmm però non sono sicurissima....

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

in alcune culture uomini e donne non dormono insieme..mi viene in mente la persia antica dove le donne dormivano nel giniceo....però sinceramente credo che sia una forzatura socio-culturale. se invece parliamo di scelta "naturale" e spontanea credo che l'uomo e la donna preferiscano dormire insieme! e credo principalmente per un motivo di sicurezza. io invece dormo con mio marito perchè ho sempre i piedi gelati e lui li scalda benissimo! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(30-01-2012, 02:22 02)rossanalib Ha scritto:  io invece dormo con mio marito perchè ho sempre i piedi gelati e lui li scalda benissimo! Smile

Lol

Cita messaggio
#10

Io ricordo di aver letto (forse in Besame Mucho?) che i giapponesi dormono tutti insieme (genitori+ bimbi) e poi vs i 6 anni i bimbi vanno a dormire coi nonni...e ricordo una cosa del genere in qualche cartone animato giapponese (forse Doraemon? Smile)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)