COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che difficile addormentarsi
#1

è probabile che ci siano già discussioni in merito, anzi se qualcuno ne ricordasse una e volesse spostare questa ringrazio. allora, è da una settimana circa che lilla si addormenta, faticosamente, solo in macchina. verso le undici, mezzanotte, chiamo mio padre e andiamo in giro per san paolo a cantare "nana' pupun" per un'oretta sana. lei sta attaccata alla tetta, canticchia, piagnucola fino ad addormentarsi. questa sera non siamo ancora usciti, appena mi avvicino alla nostra stanza che vede la penombra e capisce che lì si fa la nanna inizia a piangere e se passiamo vicino alla porta dell'ingresso fa segno di voler uscire, inizia a fare ciao con la mano, si aggrappa alla maniglia (che tenerezza). ora è di là con mia mamma perché vorrei provare a non uscire questa sera. è stanchissima, si capisce, ma non vuole dormire. che fare?

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#2

A chi lo dici!!! Anche io fatico moltissimo a far addormentare Mario la sera.... arriva stanchissimo ma non molla! L'interesse per il gioco, ormai li attrae troppo. Avevo aperto un post simile verso settembre..se lo trovo te lo indico. Avevo provato anche a farlo "autosvezzare" con il sonno, ma con lui non funziona! Pensavo: quando sarà stanco abbastanza, verrà lui da me. Ma in realtà, caratterialmente, Mario è un bimbo che resiste al sonno (è così da sempre). Ho sempre faticato a farlo addormentare. Poi dorme senza sevgliarsi. Ciuccia nel sonno e non ci ha mai fatto fare una notte (tranne quando aveva la tosse). Ma per addormentarsi....
Io comunque ho leggermente risolto modificando un pochino gli orari della pennichella pomeridiana. Ho cominciato a non farlo riaddormentare quando di pomeriggio, nel dormiveglia, cercava la tetta. Me lo prendevo in braccio e passeggiando per casa, gli parlavo fino a farlo risvegliare completamente. Altrimenti arrivava a farsi anche tre ore di pomeriggio, per poi addormentarsi a mezzanotte Sad mentre alle dieci io già crollo......

Ora fatichiamo uguale, perchè non vuole più dormire solo con me e vuole che venga anche il papà (che è un altro nottambulo...) quindi, ogni volta ci provo, ma finchè non viene mio marito ...nulla!
Ma adesso che è più grande, mi sembra che sia diventato più consapevole del sonno. Quando era piccolo era come se opponesse resistenza alla stanchezza. Ora fa "il gioco della ninna". Mi dice "Mario stanco". Sale sul letto, si accende la lucina e si prende i libri sul comodino (troppo forte Smile!). In realtà lo fa solo quando non è veramente stanco, perchè gli sembra un gioco. Io, un po' scherzando e un po' credendoci, dico che questo suo aspetto caratteriale è dovuto al "trauma del cesareo": ha proprio difficoltà a passare da uno stato all'altro. Se è sveglio non vuole dormire, se dorme non vuole svegliarsi ...se è in un posto non vuole andare da un'altra parte..insomma ho fatto un figlio "conservatore" (tutto suo padre...).

Comunque raff... prova a "giocare" un po' con gli orari della pennichella o del risveglio mattutino. Senza forzarla troppo, altrimenti poi è nervosa. Giusto magari prova non farla riaddormentare se cerca la tetta e prova a coinvolgerla dolcemente in un gioco. Con Mario funziona. Almeno si va a letto per le 11, massimo 11.30. Che per me è sempre notte fonda, eh!
Ma confido nel fatto che crescendo poi cambieranno ancora. Sai che un paio di volte si è addormentato anche senza tetta? L'ha voluto lui... Smile
Baci
Cita messaggio
#3

Avevo letto di bimbi a letto alle 8 e mi sentivo una madre degenere, che dire? E' bello essere screanzate almeno in tre 001_tt2001_tt2 !
Domenico ha degli orari strambi per essere un bimbo , mangia tardissimo (pranzi anche alle 14.30 e cene anche alle 9/ 9.30) e va a letto tra le 11.30 e mezzanotte passata. Diciamo che ha aderito perfettamente alle nostre abitudini. Solo che a me la sera andrebbe di vedere una serie tv, leggere due righe e farmi i fatti miei.
Insomma ci sto girando attorno... credo di aver risolto, ho paura a dirlo, ma penso di esserci riuscita. Vi svelo il segreto, noi facciamo così:
uno di noi due resta a lavare i piatti della cena (in genere mio marito 10900 ), l'altro va a lavare e pigiamare Domenico. Dopodichè non ci si mette a letto perchè quello oramai è un gioco divertentissimo, no io ME LO METTO IN FASCIA!! Ragà, la svolta perchè messo così io me lo porto in giro a rimettere in ordine e in più lo cullo, poi mi faccio un po' di chiacchere noiose con la voce suadente con il mio lui (che ancora lava i piatti, è un po' lento 001_smile ) ed è fatta.
Così sonnolento gli do l'ultima poppata, alchè viene il papà che gli canta una ninna-nanna soporifera et VOILà: alle 10 e mezza ieri ronfava!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

Io credo che valgano due cose.
La prima, più semplice. Un bambino si sveglia presto e bene se è il momento di svegliarsi. Se lo accarezzi e lui si gira dall'altra parte o si infastidisce: è in sonno profondo, lasciatelo lì. Se sorride, si stiracchia e con tenera lentezza apre gli occhi, fantastico, è il momento giusto. I bambini hanno cicli di sonno mi pare attorno ai 40\45 minuti (ma per questo meglio aspettare conferma)
Per metterli a letto...la macchina no! Sei fuori????? AHAHAHHAHA!
A volte i bambini prendono strane "idee" ma ci sono dei momenti in cui sono davvero stanchi ed è il momento giusto per metterli a nanna.
Innanzitutto osservare per alcuni giorni, e stabilire, quando hanno sonno. E questo è facile perché OGNI bambino sbadiglia e si strofina gli occhi, rallenta i suoi movimenti. E' inutile che proviate a metterlo a nanna quando decidete voi, perdereste solo tempo.
Stabilito il periodo, nella mezzora prima (mollate ogni cosa stiate facendo) create una buona routine rilassante, se il pigiama è un gioco, lasciatelo vestito o cambiatelo prima (eheheh) e trovate dell'altro. Io alla mia piccola per un po' ho lavato i piedi e messo la crema sulle mani.
Poi con luci non troppo basse leggete qualcosa di tranquillo e senza colpi di scena. Stendetevi con lui e vedete le reazioni.
Naturalmente questo non funzionerà, è ovvio, ma almeno sarete un passo avanti!! AUGURI!


C'è stato un periodo in cui io tenevo la piccola nel lettino. Ho detto proprio che tenevo. Faceva per addormentarsi, poi se ne accorgeva e voleva sollevarsi. Sicché la premevo, sena forza ma impedendole i movimenti, per una trentina di interminabili, tesissimi secondi. Le dicevo che era stanca e per quello era nervosa. Oppure a volte se divincolava troppo, la stringevo a me (tenendo lontane le sue mani dal mio viso).
Lo so che sembra una tortura, ma la prima volta che l'ho fatto era per esasperazione. Vidi che lei aveva bisogno le dessi una certezza, non so come dire. Vedevo che dopo questo momento teso, si rilassava e non ce l'aveva con me. Non riesco a spiegare la sensazione, ma ricordo che il mio compagno non capiva questa cosa "materna".
Trovai un modo che per diversi mesi funzionò. Ancora adesso qualche volta è un po' difficile, ma nella "norma". E si sveglia di notte, ma questa è tutta un'altra storia!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

grazie mamme di nottambuli. Smile
in effetti fare addormentare lilla è sempre stata un'impresa, sin da quando è nata, anche lei con il cesareo. ci sono state varie fasi, addormentamento solo nella fascia, solo con il babbo, con bob marley, con manu chao, con le ninne tradizionali, in orari variabili, ma mai prima delle undici di sera. lei non dorme tanto neanche di giorno, a volte un'oretta intorno a mezzogiorno e un'ora e mezza al pomeriggio. ho anche pensato che quando arriva la sera è troppo stanca perché riposa poco di giorno, ma di più non riesce a dormire. è anche vero che poi la notte ,come succede per te giu, non mi devo mai alzare perché ciuccia in genere senza svegliarsi o lamentarsi. a me non disturba neanche tanto il fatto che si vada a letto tardi, mi dispiace solo che sia così difficile per lei prendere sonno, e adesso questa storia della macchina. Smile per me inizia sì ad essere un po' pesante anche il fatto di non poterla mai lasciare sola dopo che si è addormentata perché se non trova la tetta è un disastro, ma so chr prima o poi passerà, intendo tra due o tre anni! su questo però ho lasciato un sacco di commenti in giro per il forum.
ah, giulieee, spero che a lilla non venga mai il desiderio di aspettare il papà per dormire perché li altro che nottambulo, prima delle tre di notte non c'è verso che riesca a venire a letto.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#6

Raffaella, scusa se sono sincera e senza ritegno... ma la macchina nooooo!! E' una schiavitù pazzesca! O_O

Ora odiami, ma non mi potevo trattenere...

Secondo me la risposta è nella frase di Blackbird
Citazione:Diciamo che ha aderito perfettamente alle nostre abitudini.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

figurati se ti odio Smile
non solo è una schiavitù, ma poi se siamo sole come faccio? guidare con lilla attaccata alla tetta proprio non si può. direi che lilla alle nostre abitudini anche un po' difficili si adatta eccome: è da quando ha tre mesi che gira per l'italia e per il mondo, cambia fusi, letti, case...chissà, forse anche questo ha condizionato o almeno ha influenzato il suo rapporto con il sonno. è vero anche che è piccola, e come tutti i piccoli non il sonno non lo sa ancora gestire. comunque sono d'accordo con te e con valina, in macchina non va bene. Smile escogiteremo un'alternativa, magari metto un sottofondo di strada trafficata e me la faccio saltellare in braccio come se fossimo in giro per vie sbucherellate di san paolo. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#8

ma sai che qualcuno questa cosa l'ha provata?
Ci sono casi di bimbi che in fase gestazionale vivevano nel rumore che provavano fastidio nel silenzio.
E ancora bambini cui SOLO la voce della mamma poteva fare qualcosa.
Fai delle prove!
Certo il continuo movimento degli inizi è terribile. Porella! Tutto uno scombussolamento...
Tienici aggiornate, specie se trovi qualche trucco, ehehe!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

sì io credo che magari un po' di scombusslamento dovuto ai viaggi, fusi ecc ci possa stare....e in più ma chi di noi si vorrebbe perdere le notti brasiliane??? se io fossi in Brasile proprio no!!!! Big Grin a parte questo magari quando tornate a casa si riassesta. e cmq i consigli di valina mi paiono parecchio sensati. oltre al fatto che anche io mi permetto di dire...la macchina nooooooo!!! Smile perdonami! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

sai che quando era piccolissima si addormentava in braccio a suo papà vicino alla ventola della cappa dei fornelli? Smile ieri invece sono andata da mio fratello il cui bimbo di una settimana strilla a perdifiato quando lo mettono sul fasciatoio. mio fratello che è un ipertecnologico gli mette vicino il computer portatile e aziona un programma di "effetti sonori" che ha installato...ai suoni del "ristorante" il piccoletto se ne sta zitto zitto.
domani vi racconterò invece come andrà la mia simulazione di traffico paulistano. Wink
rossana, anche mio padre sostiene che in realtà quella di lilla sia una curiosità socio-antropologica e cioè che voglia conoscere le famose notti brasiliane (sai che roba, i miei vivono in un quartiere residenziale di san paolo, al massimo trovi un coraggioso che porta a spasso il cane, per il resto tutti rintanati nei loro appartamenti, terrorizzati dagli "assaltos"). comunque siamo tutti d'accordo, no alla macchina. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)