COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Mamme montessoriane (Rossanaaaaaa) e non montessoriane, ho bisogno di un consiglio!
Mario è nel pieno della fase "travaso". Ma...purtroppo....siamo in inverno. Quindi ci limitiamo tristemente a:
- travasare l'acqua in coppette e bicchieri SOLO durante il bagnetto (ma lui vorrebbe molto di più...tipo dal bidet alla vasca tutto il giorno Smile);
- travasare chicci di pasta o di riso o palline da un contenitore all'altro;
- in questi giorni...travasare coriandoli...ovunque!

Ora... premesso che abitiamo in un appartamento con tristissimo balconcino di 2 mt quadri e che nonostante questo, quando verrà la bella stagione, ho deciso che metterò una grande bacinella con della sabbia sul suddetto balcone; premesso ancora che, sempre quando il tempo migliorerà, giocherà con l'acqua molto di più, come vuole lui....

nel frattempo: come posso soddisfare il suo desiderio di travaso continuo?

Mi date qualche idea?
Cita messaggio
#2

Noi siamo appassionati del salvadanaio!Prima infiliamo le monete dal verso giusto,poi anche dal buco dove escono!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

qui travasiamo magliette e body dalla cassettiera al letto e viceversa, pentole e coperchi dall'ultimo cassettone della cucina sul pavimento e viceversa, cd e libri sparsi ovunque, acqua dal bidet al pavimento (!)

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#4

per il travaso dell'acqua.. hai pensato di fargli travasare acqua da bicchiere a bicchiere (o simili) su un vassoio con i bordi alti? cioè cerco di spiegarmi meglio: prendi un vassoio con bordi alti con dentro due bicchieri, uno vuoto e uno pieno, e lo poggi su un tavolinetto piccolo alla sua altezza. in teoria se gli cade dell'acqua non va per terra ma nel vassoio, dovrebbe funzionare abbastanza bene. per il resto gli puoi far travasare qualunque cosa come già fai. l'unica cosa che ti consiglio è di non far travasare acqua dalla bottiglia al bicchiere...perchè poi quando ti chiederà di fare il contrari oè un bel problema!!! ahahahhaaha Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Questa settimana ho iniziato l'inserimento di Iris al nido e mentre ero lá ho visto che stavano facendo fare dei travasi con...i pop corn! Mi sembra una bella idea perchè quando li facciamo con la pasta Iris riconosce il fusillo e se lo vorrebbe mangiare... Se lo fa col pop corn si diverte anche col gusto!
Poi alla grande i vestiti, la sua passione è una bacinella con i suoi vestitini sporchi, e la scatola che contiene le sue scarpine001_wub

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#6

Ah, quindi si chiamano travasi e non "facciamo un gran macello tre secondi dopo aver messo tutto a posto" Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

ho visto al nido una sabbia bellissima che resta sempre umida pero' non saprei dove comprarla.
noi usiamo fagioli, sale grosso e fino, farina della polenta, pastina...se posso evito l'acqua perche' lui la adora e ci si farebbe il bagno

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Grazie mille a tutte Smile!
Si.. emilia l'acqua è un problema. Anche Mario starebbe sempre a mollo e io ce lo farei pure stare...ma poi mi vengono i rimorsi quando ha la tosse o starnutisce Sad.

Proverò con l'idea di Rossana. Ma secondo me butterà acqua ovunque!

@cancy e irenotta: con le monete, i vestitini e le pentole andiamo forte anche noi Smile
@madregeisha..i popcorn!!! fantastici, devo provare!
@ax Smile il "mettere in ordine" delle mamme è solo una versione più "adulta" e complessa dei travasi Wink (per le fan dello spleen: vi è piaciuta questa risposta?! Smile)
Cita messaggio
#9

Giulieeee a quando il primo libro?!?
001_tongue

Qui i travasi si fanno a tavola: ieri ha travasato SPAGHETTO PER SPAGHETTO da un piatto all'altro...
poi mangiati!
Scared

Pavimento, tovaglia e tutto da rottamare! Amen!

Come oggetti in questo momento adora i tappi di sughero...


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

Se proprio vuole l'acqua fagli innaffiare le piante,quest'inverno se non era per Ale mi si erano seccati tutti i tronchetti della felicità!
E sempre grazie a lui li ho moltiplicati!(leggasi: ha staccato molti pezzi dei poveri vegetali e io li ho messi in bicchieri con acqua!Tante piantine nuove!)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)