COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ho bisogno di chiarezza
#1

scusate... (ancora io!Blush)
ma ci sono degli alimenti che assolutamente non son da dare???
anche solo l'assaggio!
fin'ora a davide ho fatto assaggiare tutto quel che mangiavamo noi, e finchè lui "diceva" basta. ma leggo... qua e la che certi alimenti sono pericolosi. che possono dar allergie e non so che altro.
che mi dite??
e a proposito delle allergie...se un'allergia deve manifestarsi, non si manifesta in ugual maniera sia a sei mesi che a 13??
illuminatemi oh sapienti!!10500

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Allora, io ho letto di non dare:
caffè (ovvi motivi)
miele (per via del botulino)
frutta secca tipo noccioline e cose dure (rischio soffocamento).
Il resto a piacere.
Il discorso allergia esiste, ovviamente e se c'è si presenta uguale a 6 mesi, un anno o 3 anni, evitando di dare certi alimenti lo vieni solo a scoprire più tardi (se dai un occhio al mio diario alimentare Fabio a 6 mesi ha mangiato sia le uova, sia il glutine, sia il pesce, senza alcuna reazione!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Sottoscrivo quanto detto da Chiara.
Stiamo mettendo insieme del materiale per rispondere a questa domanda e lo metteremo sul sito al più presto.

Di solito si parla di uovo e se sei preoccupata comincia dandone pochino (tanto di più non ne mangia) e osservane le reazioni. Se di reazioni non ce ne sono, vai tranquilla.

C'è chi dice che sei predisposto alle allergie, se hai la dermatite atopica per esempio e se uno o due genitori sono allergici, il rischio è molto più grande, ma non mi è chiaro se ci sia bisogno di aspettare. Il parere che mi è stato dato è che il quel caso davvero dai dei bocconcini super micro e osservi che succede. Questo lo ripeti qualche volta e aumenti le dosi piano piano. Se tutto va bene... puoi stare tranquilla.
Comunque, ripeto, spero che presto potremo avere una sezione con le informazioni sulle allergie.

Ma l'hai poi ordinato il libro di Piermarini? Lì già trovi delle risposte.
Cita messaggio
#4

Quoto quello che già ti hanno risposto,io aggiungerei crostacei e frutti di mare...
Cibi particolarmente pesante,ma comunque è ovvio che prevale il buon senso. Ad esempio fà male a noi la "caponata" di certo non gliela propongo a mio figlio!Sarebbe un pò pesantuccia!
Cerco di fargli assaggiare tutto ma cucinato sano e semplice...
Cita messaggio
#5

il libro, prima di ordinare su internet vado pomeriggio in una libreria piiiicola piccola e vediamo se lo trovo!!ah! benedetta bibbia!! ;-)
mi vedete poco rilassata???Big Grin

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Ma lo puoi ordinare anke in libreria, se vuoi evitare internet! Possibile ke sti librai nn te lo propongono?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#7

(30-03-2010, 04:40 16)cirneca Ha scritto:  Ma lo puoi ordinare anke in libreria, se vuoi evitare internet! Possibile ke sti librai nn te lo propongono?

già in due librerie l'ho ordinato....ma non si sa nulla!!Dodgy

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

(30-03-2010, 04:42 16)fantafranci Ha scritto:  già in due librerie l'ho ordinato....
Ma che sei Yoda di Guerre Stellari???Em0100Em0100Em0100Em0100
Cita messaggio
#9

Big Grin Big Grin
e ti dirò di più....ero convinta che qua l'avrei trovato + facilmente vista la sua collaborazione con panizon.... mah? -___-

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

Forse è che è andato a ruba? Big Grin

Scherzi a parte.... La questione è che allergici lo si può essere a tutte le cose di questo modo, ma esistono degli alimenti che da soli rappresentano la stragrande maggioranza degli alimenti a cui le persone sono allergiche. Si tratta di latte vaccino, uova, crostacei e frutti di mare, glutine, frutti di bosco, pesce, e anche altro. In quello che chiamo "svezzamento tradizionale" a quanto pare si raccomandano determinate età superate le quali i bambini possono essere avvicinati a questi alimenti. Il perché di questa schematicità mi è oscuro, perché come si è già detto l'allergia, se c'è, è lì sin da subito; soprattutto mi è oscuro da dove esca fuori la sequenza e da dove escano fuori le tempistiche. Nei decenni passati l'abitudine di svezzare i bambini precocemente ha favorito l'insorgere di tante allergie, molto molto frequenti - se ci fai caso - in quelli della nostra generazione. Attendendo le tempistiche naturali del bambino (ovvero che sia lui a chiedere, scegliere, decidere di mangiare altro dal latte) questo non dovrebbe accadere...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)