COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cucchiaino
#1

Ciao scrivo qui i miei dubbi per un confronto ....Angela ha quasi 6 mesi e da quando ne aveva 5 mangia la frutta....il fatto è che uso il cucchiaino x darle la mela e la pera gratuggiata perchè non riesce a tenerle in bocca x rosicchiarle cosa che invece fa senza problemi con l'arancia ...sbaglio? lei appena vede il cucchiaino apre la bocca ho provato a metterle davanti la mela gratuggiata che se la prenda con le mani..ma non è nadata bene...Un altro dubbio è che a me piace spesso usare il cous cous e il bulgur riso cose difficili da gestire con le mani infatti uso sempre il cucchiaino...x il resto di verdure di arrangia con le mani anche se le cadono più volte...che dite come vado? Allatto eslusivamente al seno e in certi libri ho letto di dare sempre il seno prima e poi il cibo..voi come vi regolate? Al ristorante l'altro ieri ero un pò impacciata non vorrei darle proteine animali prima dell'anno, ho preso un antipaso di pesce e grigliata contorno c'era patate fritte insalata e peperoni grigliati..voi cosa gli avreste dato?
Cita messaggio
#2

A me sembra che vai benissimo. È ancora molto piccola, per cui la manualità e quella che è, ma ricordati di darle SEMPRE la possibilità di gestirsi da sola.

Per il riso hai visto la ricetta pubblicata ieri sul blog? basta che lo fai asciugare di più che va benissimo da prendere (e spiaccicare) con le maniSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(10-03-2012, 03:52 15)Laura Simonetto Ha scritto:  il fatto è che uso il cucchiaino x darle la mela e la pera gratuggiata perchè non riesce a tenerle in bocca x rosicchiarle cosa che invece fa senza problemi con l'arancia ...sbaglio? ....ho provato a metterle davanti la mela gratuggiata che se la prenda con le mani..ma non è nadata bene...

La mela è un po'difficile da gestire come fettine,perchè si staccano pezzi.La pera va bene perchè si riesce a spappolare.Quindi direi che se grattugi devi per forza avere un cucchiaino (o tu o la bimba) mi pare molto scomodo mangiare la frutta grattugiata con le mani,non ci riuscirei neanche io!Non è tabù usare il cucchiaino!

(10-03-2012, 03:52 15)Laura Simonetto Ha scritto:  Un altro dubbio è che a me piace spesso usare il cous cous e il bulgur riso cose difficili da gestire con le mani infatti uso sempre il cucchiaino...x il resto di verdure di arrangia con le mani anche se le cadono più volte...che dite come vado?

stai tranquilla che vai bene!Non è vietato imboccarli se te lo chiedono....e poi scusa la minestra come la mangia?Ovvio che ci vuole il cucchiaino e soprattutto all'inizio il tuo aiuto!

(10-03-2012, 03:52 15)Laura Simonetto Ha scritto:  in certi libri ho letto di dare sempre il seno prima e poi il cibo..voi come vi regolate?

Io lasciavo decidere al bambino,all'inizio voleva tetta prima e dopo,ora che è grandetto dipende dal gusto del momento!

(10-03-2012, 03:52 15)Laura Simonetto Ha scritto:  non vorrei darle proteine animali prima dell'anno,

se segui una dieta bilanciata le proteine animali ci sono,se siete vegan chiedi consiglio alle mamme vegan che ci sono qua

(10-03-2012, 03:52 15)Laura Simonetto Ha scritto:  un antipaso di pesce e grigliata contorno c'era patate fritte insalata e peperoni grigliati..voi cosa gli avreste dato?

io gli avrei dato quello che mi chiedeva,al più gli avrei messo davanti un assaggio di pesce e insalata se non si capiva per cosa sbracciava e poi andavo per esclusione.
Tranquilla che vai benissimo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Secondo me stai andando benissimo. Alcuni bimbi sono da subito abilissimi con le mani, altri no, come Giulio ad esempio. Lui si sbracciava, mi prendeva le mani per avere il cibo, apriva la bocca, protestava, ma ci ha messo un bel po' per riuscire a portarsi i pezzi alla bocca e riuscire a mangiare da solo. Io ho quindi sempre usato il cucchiaino o la forchetta, insieme alle sue prove con le mani chiaramente. Il risultato é che sa giá usare forchetta e cucchiaio, probabilmente perché ha imparato guardandomi. E' divertentissimo, perché pesta la forchetta sul piatto finché non si incastra qualche pezzo di cibo...probabilmente lo diverte soprattutto il rumore che fa!
Cita messaggio
#5

ciao,
io ho dubbi e situazione simile.
il pargolo fa 6mesi questa settimana, ma già da un po' si è dato agli assaggi.
solo che, non abbiamo ancora risolto la questione "dove sederlo", quindi per ora fa la maggior parte dei pasti sulle nostre ginocchia.
il che implica che a meno di perdere del tutto piatto e pietanza, soprattutto quando siamo in campagna e finirebbero sulla terra dritti dritti, il suo accesso è un po' limitato e si finisce spesso per avvicinargli le cose, dargliele con posate etc..
quello che ho notato è che vuole le posate se le abbiamo noi, e che anche avvicinandogliele, lui mette sempre le sue mani per accompagnare. poi una volta vuota, spesso se ne impossessa e lecca qua e la i rimasugli...il suo preferito è il mestolo in legno 001_tt2
anche qui mangiamo cose difficili da afferrare, zuppe e cereali e legumi in enormi quantità, e lui ha evidenti difficoltà..
però i fagioli gli son piaciuti..ahahah
confido nel fatto che 1. lui cresca e impari a usare il cucchiaino 2. sta arrivando il bel tempo e la dieta cambierà un po', più cose crude grandi e facili da prendere
boh, per il resto credo andremo a comprare un alzasedia o qualcosa di simile!
ah, seno: boh...quando lo chiede ce l'ha..a volte si attacca subito dopo per addormentarsi, lasciando a me tutto inzaccherato delle cose che si era spiaccicato sulla faccia10900
Cita messaggio
#6

Grazie siete state/i gentilissimi Blush
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)