COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Oggi abbiamo provato...
#1
Wink 

Oggi finalmente mi sono lasciata la paura alle spalle ed ho provato a fargli assaggiare la pasta....non è che ne a mangiata molta, giusto 2 penne ma era tutto felice!!! masticava come un pazzo, ma era pasta bianca....quindi non sapeva di molto...
posso fargliela assaggiare anche con il sugo??
e poi...io l'ho salata giusto???
infine gli ho dato qualche pezzettino di mela ma non ha gradito molto, ci ha messo un ora a mandarla giu001_smile001_smile
finora aveva masticato solo i biscottini....
Speriamo!!!!!
Cita messaggio
#2

ma certo che la pasta puoi farla con il sugo!!! per esempio:
- olio e parmigiano
- sugo al pomodoro
- ragù di carne
- sughi vari fatti con le verdure (meglio se di stagione)
- pesto
- pesce
...

salato:
ok al sale ma tieni presente che per ovvie proporzioni la quantità di sale consigliata per un bambino è inferiore a quella consigliata per un adulto... quindi visto che si cucina uguale per tutta la famiglia e che anche i sughi contengono sale, valuta tu come ridurre le quantità di sale nei piatti (anche a voi non fa mica male se ne assumete un po' di meno)

la mela è DIFFICILISSIMA
ha una consistenza compatta che si sbriciola tutta in una volta
i pediatri che danno le tabelle fanno sempre partire con la mela perchè danno per scontato il grattuggiamento o l'omogeneizzazione
attualmente ci sono altri frutti più alla portata di un bimbo alle prime armi con la masticazione: kiwi, pere, arance (qualche navel buona c'è ancora)
e fra pochissimo cominciano fragole e cigliege
non dico di evitare la mela, dico che nel momento che glie la dai devi aspettarti che sia difficile per uno che non è allenato, un suggerimento può essere quello di tagliarle delle fettine lunghe e sottili

(però non ho capito l'età della tua pupa)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

E perché no il sugo?
Il sale basta andarci leggeri che tutti ne gioverete.
Per il resto, dai un'occhiata ai diari alimentariSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

io con la mela ho il seguente cruccio: non solo non la vuole grattuggiata (questo da sempre, omogeneizzata si, grattuggiata no), ma non accetta neanche più lo spicchio sbucciato, vuole la mela intera, o al massimo la mezza mela con la buccia. Poi sputacchia pezzettini di buccia. Pffffffff! Siccome noi a quel punto abbiamo finito di mangiare da secoli, mi tocca portarmela in giro in braccio mentre sparecchio ecc. per tenerla fuori dalla portata dal cane, cosa che peraltro non gradisce molto a lungo: preferirebbe trotterellare in giro facendo impazzire la povera bestia, e accessoriamente strofinando la mela per terra per darle più gusto ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#5

Ely, sono certa che tu non debba preoccuparti troppo di sale, sughi si, sughi no o quali frutti.

Unica regola: migliorare la propria alimentazione.

Se il sale non è troppo anche per voi, va bene pure per lui, se poi riuscirete a ridurne la quantità anche di poco ne gioverà la salute di tutta la famiglia.
Pensa, d'altra parte, che al termine di ogni 'svezzamento' il bambino prenderà a mangiare sempre più insieme ai genitori, quindi migliorare il proprio stile di vita anche a tavola migliorerà la qualità della vita dell'intera famiglia, insieme a quella del bambino, e per sempre. E questo si può fare cogliendo l'occasione del percorso AS di tuo figlio.

Sarebbe invece (probabilmente) un po' meno praticabile a lungo termine rendere troppo insipide le vostre portate, oltre che non necessario in condizioni normali di salute.
Credo che dovresti prenderla come l'occasione di evitare sale e condimenti non necessari (come ad esempio l'aggiustatina di sale finale, quel giro d'olio in più tanto per arricchire il piatto, condire la mozzarella per variarne la presentazione), e una frequenza abituale di cotture (come friggere) che danneggiano i cibi e la salute.
Per il resto non è necessario usare accortezze da ospedale (di un tempo, poi, perché recentemente anche per coliche renali, non lesinano il sale nelle giuste quantità) né stravolgere le proprie abitudini alimentari a meno che non si facciano errori grossi e abituali facilmente individuabili eliminabili!

(20-03-2012, 02:38 14)ely8421 Ha scritto:  gli ho dato qualche pezzettino di mela ma non ha gradito molto, ci ha messo un ora a mandarla giu

Cerca di limitare anche il 'dargli' tu qualcosa se non ha manifestato lui un interesse verso di essa.
Se si sbraccia o sbava verso la mela allora mela sia. Ma evita di essere tu a proporgli attivamente (tu, passivo lui) qualsiasi cosa finché non capisci che si è consolidato in lui in lui un certo 'gusto' per il pasto.
Non è escluso che sia questo il motivo con cui potrebbe non averla accolta con particolare entusiasmo.

Molte mamme di figli AS hanno gestito in modo meno rigoroso questo aspetto e sono state di solito fortunate a non avere (o brave a risolvere presto) effetti collaterali del non A RICHIESTA totale, ma per non incorrere in rischi meglio essere ferme nel rispettare l'unica vera mossa vincente dell'AUTO-svezzamento.

Però, contemporaneamente, t'invito a non fare del tempo in cui è riuscito a ingoiare qualcosa, la misura del suo gradimento.
Spesso ci vogliono più esperienze di incontro con lo stesso alimento prima che il bambino lo "capisca" e lo inserisca fra i graditi o no (e anni di test per collocarcelo definitivamente!).
Inoltre, il masticare, lentamente e ritirarlo fuori per osservare il contenuto del boccone per poi (se va bene) rimetterselo in bocca, ciucciarlo e forse ingoiarlo fa parte del loro modo di 'assaporarlo' con tutti i sensi.

(pensa ai movimenti e i versacci che fanno gli assaggiatori di vini e di olio per poco più di un cucchiaino di assaggio!)

(20-03-2012, 06:19 18)Alexandra Ha scritto:  Poi sputacchia pezzettini di buccia. Pffffffff!
Ahahah.....appunto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

abituati agli strofinamenti sia per terra che sui pelosi perchè sono all'ordine del giorno! Mia figlia ormai mangia con il peloso (gatto) in braccio. Entrambi gli hanno ciucciato coda, orecchie, musetto, zampe... davvero, sono cose che a noi fanno rabbrividire ma i bambini fanno! Io poi ho un gatto/cane perchè ha il vizio di leccare ed è capitato che Daniele sia sulla scala a mangiarsi la banana (le merende sono free in giro per casa da noi) e il gatto in parte che si lava si mette a leccargli la manina Crying
Cita messaggio
#7

ps:pera e melaa sono i primi frutti che ha assaggiato il mio piccolo Autosezzante semplicemente perché il fratellino (non AS) li ha sempre adorati e li vedeva mangiare da lui. Non è stato così complicato, per lui.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Ma vanno anche a raccogliere briciole per terra con la lingua per averlo visto fare al peloso?

ieri abbiamo rosicchiato con molto interesse (e sputacchio d'obbligo, ma credo che comunque qualche cosa sia finito in garganta) un bel rapanello. Somma goduria: passarlo sotto il rubinetto dell'acqua e succhiarlo, finché mamma ha avuto pazienza di reggere cucciola davanti al lavandino. (ovvio: il rapanello era finito in terra ed aveva un pelo di cane appiccicato sopra, allora l'abbiamo sciacquato...)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#9

Quello ancora no, ma Amelia spiacciva le mosche con la manina e le mangiava Crying Abituati, davvero, ne fanno di tutti i colori, soprattutto se hai animali in casa.
Cita messaggio
#10

Thumbup
Direi che andate alla grande!
Ti han gia detto tutto, quindi vai tranquilla con altri sughini leggeri e gustosi con cui condire la pasta.
Io la mela gliela affettavo sottile sottile nella parte laterale della grattugia (per intenderci, usando quella lama stretta e lunga).
Ma di solito lei preferiva pere morbide, kiwi, banane, pesche, albicocche, prugne, e altri frutti più facili da 'masticare'..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)