COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


giochi montessoriani
#1

ho appena finito di leggere "il segreto dell'infanzia" e sto ultimando "la mente del bambino".
sono rimasta affascinata da queste letture e vorrei approfondire un po'.
chiedo quindi aiuto alle esperte Biggrin
in particolare mi interessa il discorso dei giochi e delle attivita': cosa proporre in base alla fascia d'eta'? dove si possono trovare giochi montessoriani? e quali altri libri affrontano l'argomento?

la mia piccola ora ha 9 mesi e cerco sempre di assecondare i suoi interessi e farle fare cio' che desidera. il mese scorso ad esempio e' stato il mese di aprire e chiudere sportelli. ora non le interessano piu', ma tocca tutti i muri, i pavimenti, le stoffe, cuscini.. sembra voglia capire le consistenze degli oggetti.
in fatto di giochi ama delle specie di costruzioni cilindriche e le mollette per stendere i panni Undecided . il resto la annoia..

suggerimenti per intrattenere questa piccola scienziata? Biggrin

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#2

Ciao Cristina, io non sono un'esperta ma anche a me incuriosisce molto il mondo montessoriano. Navigando qua e la` in internet ho trovato questo blog che magari puo` darti qualche spunto sui giochi da proporre http://www.lacasanellaprateria.com/ (v. sezione "Montessori" - nella home page c'e` anche un link "materiale montessori fai da te" che porta ad un sito dal quale puoi scaricare a pagamento un e-book che spiega come produrre da se` il materiale). Spero di esserti stata in qualche modo utile Smile

[Immagine: 1YLhp2.png]
Cita messaggio
#3

il fascino della Dottoressa non si scorda mai! Smile io direi che a nove mesi puoi fare il cesto dei tesori o sacchetto euristico. ovvero prendi una bella cesta e la riempi di oggetti da scoprire: gomitolo di lana, cucchiaio di legno, bottiglietta di plastica (con il tappo ben chiuso, anzi incollato) con dentro pasta, o sassolini, o acqua colorata...., un libricino, una mela, ecc ecc ogni tanto cambi qualche oggetto e rinnovi la scoperta! poi mi pare di ricordare che a questa età sono molto attratti dalla propria immagine...dunque un bello specchio (uno di quelli infrangibili o comunque uno messo in sicurezza) in cui guardare la propria immagine e quella della mamma. poi puoi collocare una bella teglia di quelle da forno a rovescio da qualche parte in modo che tua figlia scalciando con i piedi la possa colpire e fare rumore Smile
cioè a questa età per i materiali montessoriani veri e propri è un po' presto. l'importante è che la osservi e vedi da cosa è attratta e ti regoli di conseguenza Wink
P.S. i libricini tattili li avete? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

I giochi montessoriani si trovano in rete ma costano tanto! Io mi sono fatta fare da un falegname amico la torre di cubi (ma quando Mario era già più grande) e credo che il sito che ti ha indicato monica sia interessante.
Fra un po' gattonerà e il suo principale interesse sarà esplorare questo mondo Smile
Cita messaggio
#5

Secondo me il cestino dei tesori è da bimbi un po' più piccoli, perde d'interesse quando i bimbi si spostano nello spazio. Il gioco euristico è più indicato, ma devi avere sacchetti differenti per differenti forme e materiali, non è un insieme di oggetti e basta come nel cestino dei tesori.
Anche a me piace molto il metodo montessori e concordo con giuliee quando ti dice che ora come ora la cosa più montessoriana da fare è lasciarla esplorare mentre tu sei osservatrice delle sue scoperte, sempre presente ma non opprimente.
Posso consigliarti di leggerti qualcosa su Emmi Pikler e l'esperimento di Loczy... Io l'ho trovato davvero molto ma molto interessante!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#6

grazie mille!
ho gia' provato con una specie di "sacchetto euristico" di fortuna: il cestino con le mollette per stendere i panni... ci ha passato 20 minuti senza fiatare. un record! Smile
i libri tattili ancora non li ho presi. avevamo un libricino di stoffa, ma non l'ha mai guardato piu' di tanto, per cui ho momentaneamente accantonato l'opzione libri..

appena ho tempo daro' un'occhiata anche ai siti che mi avete segnalato.

e invece altri libri della Montessori che mi potete consigliare?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#7

l'autoeducazione Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Montessori..bandisce i giochi..lei parla di materiale scientifico!!! Ovvero pezzi di legno di diverse forme e colori, cilindri da impilare, materiali vari da maneggiare, oggetti di diverso peso e consistenza anche stoffe di diversa consistenza ruvide, morbide....Thumbup
Anch'io sono sostenitrice di questa filosofia
001_wub001_wub001_wub
Cita messaggio
#9

uan precisazione: la Montessori non bandisce i giochi, ma bandisce i giochi fatti per distogliere i bambini dal mondo reale! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

grazie!! Smile


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)