COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi aiutate?... cibo come coccola, che faccio?
#1

Ciao. Sono qui per chiedere il vostro aiuto, visto che siete così esperte di cibo e sicuramente saprete indicarmi una via...
Allora il problema è con la sorella maggiore di quattro anni quasi.
Con lei non ho fatto autosvezzamento purtroppo perchè non ne conoscevo ancora l'esistenza, anzi sono stata mooolto rigida con gli inserimenti degli alimenti, anche se lei non ha mai fatto problemi.
Si mangiava di gusto qualsiasi pappina.
La sua alimentazione è stata sanissima fino ai 3 anni, cioè fino all'ingresso della scuola materna. No dolci, solo bio, tanta verdura che le piaceva, cereali ecc ecc. L'entrata nel "sociale" è stata l'entrata nel mondo delle schifezze. Scoperta poi la cioccolataScared aiuuuto.
Ora in fase critica di gelosia usa un po' il cibo "psicologico"...
Ho fame è la sua frase ripetuta in continuazione... ma niente la sfama, niente le piace tranne chiaramente la cioccolata, il biscotto schifezza, il gelato. A volte si vergogna a dirlo... "vorrei... qualcosa di buono" e si gratta le pellicine delle unghiette.
Sto cercando il più possibile di compensare in altri modi. Ieri con lei in piscina, preparato domenica la pizza insieme, gioco, ecc ecc fra mille capriole, con una piccola che è stata fino ad ora ad alto bisogno di contatto (santa fascia)... e tenere tutto in equilibrio...una faticaccia! Penso di fare decisamente del mio meglio.
L'altro giorno mi ha detto: ora che ti ho aiutato mi dai come premio un po' di cioccolata? Subito richiamata all'ordine mia mamma che non si ricorda di averglielo detto (per fortuna ho una mamma bravissima che sta sempre al mio passo).
A cena di solito quando siamo tutti insieme non so mai che farle... Se faccio cose sane (ieri cus cus preparato insieme) poi non le mangia, vivrebbe di prosciutto, carne, pomodori, pasta in rosso (a volte arrabbiandosi per il formato).
Adesso nell'ottica dell'AS che devo fare per tamponare la situazione? Perchè dovrei anche pensare per la piccolina che ha cominciato da un mese con i suoi assaggini...
Preparo quello che voglio io e se mangia ok altrimenti salta? Dovrebbe decidere lei a scapito della piramide alimentare? Quando mi chiede cioccolata devo dargliela perchè non è cibo proibito o non comprarla e farla piangere?
Scusate ma già ho avuto in famiglia un grosso problema alimentare e non vorrei mai che questo sia la pista di partenza per un'adolescente problematica... vorrei fare le cose giuste e non capirle troppo tardi!

Grazie infiniteBlush

ps. scusate ma ho scritto un po' a getto


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#2

Ciao,ti dico la mia ma altre con figli più grandicelli ti saranno presto d'aiuto.Credo che semplicemente autosvezzi anche la grande.Sei tu che fai la spesa e cucini,quindi se a casa trova solo cibo sano se ha fame mangerà quello.Le schifezze come dici tu le vedrà (e mangerà) alle festicciole degli amichetti,potresti farti aiutare anche dalle nonne che notoriamente riforniscono di schifezze varie i nipoti,chiedendo loro di non offrire questo tipo di cibo.I dolci potresti riservarli solo per la domenica,cosi assumono il significato di festa e soprattutto non se ne può mangiare in quantità industriale,cioè meglio 3-4 cioccolatini la domenica di 2 ogni giorno!Ricordo anche qui che la cioccolata crea dipendenza (leggera) ed è una sostanza eccitante.Mi sa che LindaEva ha autosvezzato la sua grande...
Ah dimenticavo,fermo restando la storia della convivialità,il cibo non è un premio,nè una gratificazione,semplicemente è il nostro carburante

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Ciao!
Partendo dal presupposto che sicuramente dopo di me ti risponderanno membri più esperti, ti dico quello che farei io.
Io preparerei per tutta la famiglia ciò che IO ritengo si debba mangiare in quel momento e applicherei per la maggiore gli stessi criteri che per la baby AS, ossia SE HA FAME PUO' MANGIARE QUEL CHE C'E' IN TAVOLA. Sono convinta che se ha fame, dopo un po' di capricci, mangerà con voi..Altrimenti al pasto successivo avrà fame di sicuro.....001_rolleyes
Sono io rigida?Voi che dite?
Quanto alla cioccolata, un pezzetto ogni tanto non può fare alcun male..001_tt2
facci sapere come va.....
Intanto che scrivevo, Cancy ha detto meglio di me quello che avevo in mente!

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#4

Io ti direi che è normale che ad un certo punto, entrando "nella società" scoprano le cosiddette schifezze a discapito delle cose sane... anche a noi è capitato così. Anche noi avevamo svezzato alla vecchia maniera, ma mio figlio non ha mai assaggiato un omogeneizzato, solo cose preparate da me al vapore e poi frullate.. Ma alla fine si confrontano con l'amichetto che ha le patatine, la caramella (non parliamo dei nonni va... che lo tirano su ad aranciata) ed è inevitabile.
Ale ha iniziato a fare i capricci per verdure e per molte altre cose, ma io non ho mai fatto stile hotel a richiesta... quello che c'è è in tavola, se va bene ok se no pazienza. Certo, magari qualcosina ad ogni pasto che si avvicina un po' ai suoi gusti lo mettiamo.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#5

Scusate se mi intrometto... mia figlia maggiore ha un atteggiamento simile nei confronti del cibo, con la differenza che raramente chiede schifezze perché sa che in casa non ce ne sono (mi dice genericamente "voglio qualcosa" ma poi accetta anche le mie proposte salutari) e che ai pasti lei NON mangia. Salta tranquillamente i pasti senza poi chiedere nulla. Ultimamente mangia a tavola solo pane, a volte un po' di parmigiano. A merenda mangia volentieri frutta e yogurt, a volte il gelato, e la mattina fa una colazione abbondante con latte e biscotti (max 4) e si è sfinata parecchio.
E' normale anche questo? Lascio fare o mi preoccupo?


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#6

Grazie delle risposte..
Anche a casa nostra ho sempre preparato quello e poi basta... ma pensavo di essere un po' rigida.
Non compro di certo tante cose extra, qualche cioccolatino, biscotto sì però (leggendo bene le etichette).
Ieri sera è andata decisamente meglio, forse perchè era già appagata dallo stare assieme a me e si è mangiata tutta la zuppa "preferita di Topo Tip" (perchè arancio di carote). Ha provato a dirmi che non aveva più fame di minestra ma che il suo pancino voleva altro, ma le ho spiegato che in tavola c'era questo ed è stranamente ritornata a finirla.
Speriamo...001_rolleyes
Devo riuscire a farla esprimere di più, tende a reprimere le emozioni e a provare vergogna... anche se non capisco da dove arriva visto che io non l'ho mai bloccata! La scuola l'ha un po' cambiata...



MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#7

MummyMara ritrovo tanto della mia maggiore nella tua descrizione di tua figlia.. anche lei è molto più serena e tranquilla quando passiamo delle belle giornate o se io sono calma, e anche lei è piuttosto introversa e raramente esprime emozioni. Forse in parte è legato alla gelosia ma sicuramente è anche carattere. Io ho notato che quando è siamo in giornata sì parla di più Smile


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#8

(11-07-2012, 04:57 16)MAV Ha scritto:  MummyMara ritrovo tanto della mia maggiore nella tua descrizione di tua figlia.. anche lei è molto più serena e tranquilla quando passiamo delle belle giornate o se io sono calma, e anche lei è piuttosto introversa e raramente esprime emozioni. Forse in parte è legato alla gelosia ma sicuramente è anche carattere. Io ho notato che quando è siamo in giornata sì parla di più Smile

Sì penso anch'io sia molto il carattere... e un po' i geni (mia mamma dice che a volte le sembra me da piccola).
Bisogna inventarsi sempre qualcosa di speciale da fare solo con lei... ora trovo nel cucinare, impastare, pastrocchiare una buona via di sfogo e di unione. La piccoletta intanto sta a guardare e a volte allunga la manina.. un po' spalma e un po' lecca Biggrin.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
10-12-2014, 04:41 16
Ultimo messaggio da cancy
14-10-2012, 10:00 22
Ultimo messaggio da rossanalib
06-04-2011, 12:32 00
Ultimo messaggio da paolamassa
15-10-2010, 07:43 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)