COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giochi con materiali di recupero per bambini
#1

Apro questo thrend perchè è un argomento che adoro e perchè mi è stato chiesto di approfondire.
Per meglio organizzare ho pensato di dividere in diversi post le idee che ho attuato o sto attuando (abbiate pazienza cercherò di compilarlo con frequenza nei momenti liberi), chiunque ha da aggiungere lo faccia nel posto stesso attraverso "modifica" e lasci pure una firma in fondo al suo pezzo.
Se poi ci sono altre idee diverse aggiungete! Fate davvero un favore a tutte!
Un particolare: non sto a precisare età in cui fare o non fare una cosa perchè la questione è molto soggettiva: osservate il vostro bambino e vedrete che capirete se un gioco fa per lui!
LE BOTTIGLIE
occorrente: bottigliette d'acqua vuote e tanta fantasia!
Togliete l'etichetta e poi potete mettere nelle bottigliette tutto quello che vi viene in mente:
qualche esempio: oggetti sonori (riso, farina di mais, pasta piccola, sonaglini, bottoni,...)
acqua colorata o con dentro qualcosa (conchiglie....)
a tema (es. io ne ho fatto una a tema autunno con dentro pigne e piccole castagne)
coriandoli, pot-pourri.
Potete anche variare usando anche bottigliette colorate.
CESTINO DEI TESORI
Forse qualcuno lo conosce già... in ogni caso:
occorrente: un cestino (o contenitore simile) basso e oggetti di uso quotidiano ma di materiale naturale.
Più è vario nei materiali e nelle forme meglio è!
Materiali:
cartone (es.scatoline)
legno (es.portatovaglioli o pettini)
osso (es.l'ossobuco)
pelle (es vecchi portamonete)
metalli (es. cucchiai, chiavi)
spugna (es. quelle per lavarsi o le spugnette per il fondotinta)
I COPERCHIETTI
occorrente: coperchietti di metallo dei barattoli e (all'occorrenza) un contenitore di metallo (tipo quelli del caffè)
i bambini si divertono un mondo a mordere i coperchietti e poi a metterli dentro-fuori.
Variante col passare del tempo: prenedere un barattolo col coperchio in plastica o cartone e fare una fessura che passi il coperchietto me non la mano: per togliere il coperchietto devo imparare ad aprire il barattolo!
PENTOLE & COMPANI
occorrente: padelle, pentolini, coperchi, cucchiai (meglio se di diverso tipo: metallo e legno)
Mettere a disposizione liberamente il materiale e... preparatevi ai rumori! Ma questo è il bello del gioco!
DEPLIANT DEL SUPERMERCATO
Chi non ha a disposizione depliant del supermercato? Invece di buttarli dateli in mano ai vostri bambini! Sarà uno spasso per loro poterli strappare a piacere!
STOFFE E VESTITI
Se avete vestiti vecchi che avete dismesso non buttateli, ma metteteli a disposizione dei piccoli. In particolare per bambini sotto i 2 anni potete tagliare la stoffa in pezzi di varia misura e metterle a disposizione
GIOCHI CON LE LENZUOLA
Ecco una cosa divertente da matti: prendete un lenzuolo tipo da lettino e metteteci il piccolo sopra e poi trascinatelo per la casa prendendo il lenzuolo dall'altra parte. Poi potete rivestire sedie o il tavolo con un lenzuolone e farne un bel tunnel sotto cui possa passare e fare cucù
MANIPOLAZIONE
Qui ci vuole un po di pazienza per poi pulire... in ogni caso è molto bello per i piccoli mettere loro a disposizione della farina di volta in volta diversa (di mais, di grano, di castagne...) o pasta di vario formato o riso o materiali semiliquidi (yogurt, miele, pastella anche colorata con coloranti alimentari e più gradi anche con le tempere) con cui possano fare esperimenti con tutto il corpo. Il tutto termina, ovviamente, con un bel bagno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Grande!!!
Proprio oggi sono andata in uno spazio bimbi-genitori del mio quartiere dove hanno il cesto dei tesori, le bottiglie, i coperchietti: una rivelazione!! Io non ho mai comprato molti giochi al mio dieguito (sono più quelli regalati) perchè in effetti si appassiona agli oggetti di uso comune... I giochi da materiali di recupero sono l'idea giusta!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Si è vero,ultimamente anche Fede snobba i suoi giochi.

Spesso prendo un contenitore e gli metto oggetti di cucina dentro e cosa che può giocare,e lo chiudo.E passa più tempo così ad aprire e spulciare cosa c'è dentro che con le sue cose
Cita messaggio
#4

Vi è mai capitato di mettere il vostro pargolo sul tappeto (box o varie...) con il suo meraviglioso gioco super-mega sviluppante di tutte le sue facoltà e lui vi guarda come per dire "perchè mi hai messo qua?" e nel momento in cui vi allontanate lui strilla più forte di un tenore?
Provate a mettergli davanti il famoso cestino e notate la differenza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Grazie Chiara, nelle bottiglie nn sapevo cosa mettere oltre alla pasta e alla semplice acqua. E poi l'idea del cestino è davvero intelligente. Io finora ho tenuto tt sparso sul tappeto ed effettivamente c'è sempre un certo senso di confusione.(Lo facevo xkè ancora nn gattona e se una cosa va fuori dalla sua portata almeno cerca altro.) Si vede ke nn sa bene cosa scegliere a volte e aspetta magari ke io focalizzi la sua attenzione su qlcosa in particolare. Invece così è proprio lei a cercare quello ke vuole.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#6

Infatti serve anche a quello: i bambini col cestino dei tesori imparano a scegliere e saper decidere tra tante possibilità diverse, ciò gli permetterà crescendo di non essere degli eterni indecisi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Il cestino sta funzionando alla grande!! Ci gioca molto, anke se ancora nn riesco ad allontanarmi da lei. Se lo faccio piange e qndo torno nn è più interessata a niente, vuole solo essere presa. Allora mi siedo vicino a lei e così gioca tranquilla, ogni volta ke tira fuori qlcosa è come se la vedesse x la prima volta!
Fatti una risatina: all'inizio ho usato un bel cestino con il manico. Ci si è avvicinata curiosa e qndo si è chinata x afferrare qlcosa, ha sbattuto la testa sul manico e si è girata a guardarmi con quell'espressione di qndo nn sanno se piangere o far finta di niente(hai presente?).

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#8

Sì, ho presente!!! Era tanto concentrata nel contenuto che non ha visto il manico!
Cerca di avere pazienza, magari domani va meglio, Fabio va a giorni e oggi è tutto "mammite", però in genere il cestino funziona!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Il cestino è il gioco in assoluto più apprezzato, ogni volta sembra la prima volta ke lo vede. E' sempre felice di giocare sul tappeto e nn si concentra mai sullo stesso giochino. Ogni tanto poi le aggiungo qlcosa a sorpresa!
Invece a proposito dei depliants..li gradisce fin troppo, cioè li mangia!! Devo stare con mille occhi xkè è un fulmine!!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#10

E certo! Quello che hanno fatto per conoscere il cibo lo fanno anche con tutto il resto! Ma in genere quando scoprono che il depliant non sa di nulla non lo mettono più in bocca.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)