COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primipara attempata....
#1

....così si diceva una volta, no?
la mia piccola irene è nata due giorni dopo il mio 39esimo compleanno, sette mesi fa, dopo una vita di volontariato internazionale, viaggi avventurosi, 13 traslochi, amori intensi e militanza sociale e politica...insomma pensavo sarei stata una mamma attrezzata ad affrontare tutto quello che mi aspettava, quella che si dice una mamma "adeguata"... invece eccomi qui, piena di dubbi, paure e insicurezze...farò la cosa giusta per far stare bene Irene o sto sbagliando tutto?? e niente come il cibo scatena tutte queste ansie: ho allatato irene fino ad ora a richiesta, da due settimane ho provato ad iniziare lo svezzamento prima con qualche pappa poi offrendole qualche pezzo di frutta, succo, yogurt.... ho scoperto l'autosvezzamento da pochi giorni, domani mi arriva il libro di piermarini ma credo proprio che avrò bisogno del vostro sostegno: la mia piccola infatti pare essere davvero molto orientata per continuare a nutrirsi di solo latte di mamma (con tanto di risvegli notturni) e credo ci aspetti un lungo percorso prima di sostituire anche solo una poppata...ogni giorno ho mille domande che mi affollano la mente, il fatto di sapere di essere in compagnia di altri mamme (e papà....) spero che mi rafforzi un po' e mi aiuti ad avere fiducia in me e nella mia Irene... ma questo alle prossime puntate...una domanda per volta...da domani, però, perchè adesso è ora di nanna... spero!!
Cita messaggio
#2

Guarda, da un attempato a un'altra... ti posso dire che l'AS è stata la mia salvezza. In cuor mio io sono una Signora Trottola (aspetta di leggere il libro) e il mio studio pediatrico e questa avrebbe potuto benissimo essere la mia storia.
A causa di un malfunzionamento alla centrale del latte, dopo poche settimane siamo andati di LA e tu posso assicurare che stavo lì con il misurino a vedere quanto mangiava o non mangiava. una volta era troppo, una volta troppo poco. insomma, non se ne poteva fare una giusta. Non so cosa sarebbe accaduto con lo svezzamento "tradizionale all'italiana". Secondo me saremmo andati a finire tutti al manicomio.
Ora invece non si pesa niente, non si guardano più le quantità, non si controlla e non ci si preoccupa. L'unica cosa è guardare la bambina; fin tanto che lei cresce e sta bene, non c'è motivo di preoccuparsi. Poi tu allatti, per cui l'AS mi sembra proprio una continuazione naturale. BM continua a prendere tra 450 e 600 ml di latte al giorno. L'unica "poppata" che saltiamo ogni tanto è quella della merenda (dove di solito si mangia un tanicone di yogurt), ma, per esempio, oggi a cena non contenta di essersi sbafata un sacco di pesce, delle verdure e un po' di frutta si è presa anche il latte.

il mio consiglio è, come si dice a Roma, STAI MANZA che tutto è sotto controllo e va bene. Leggiti il libro, spulcia questo forum, butta al secchio la ricettina del pediatra (assumendo che te l'abbia data) e goditi lo svezzamento!!
Cita messaggio
#3

Benvenuta Sonia!
Sai, avere a che fare con un bambino piccolo non è facile, le esperienze della vita servono davvero poco se davvero non hai mai gestito un pargolo, è la realtà dei fatti!
Ma la cosa più importante per loro (e per noi!) è la serenità ed il rispetto e credo proprio che l'AS sia una delle migliori forme di rispetto che si possono dare ad una persona, per piccola che sia!
Non preoccuparti delle richeste notturne! Fabio ha fatto da poco i 9 mesi e si sveglia tutt'ora almeno 2 volte per mangiare e salta le poppate diurne davvero raramente!
Ma se tu non hai problemi a livello di tempo da dedicarle non temere e asseconda ogni sua richiesta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

ben arrivata!
che tu abbia 18 o 39 anni poco importa, tuo figlio è una parte di te e nessuno meglio di te può aiutarlo a crescere!
L'unica regola è l'amore che si instaura tra te e lui e il padre (facciamo partecipi questi padri!!!!).
Buon'avventura!!!!!!

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#5

(10-05-2010, 10:25 10)Chiara Ha scritto:  Benvenuta Sonia!
Sai, avere a che fare con un bambino piccolo non è facile, le esperienze della vita servono davvero poco se davvero non hai mai gestito un pargolo, è la realtà dei fatti!
Ma la cosa più importante per loro (e per noi!) è la serenità ed il rispetto e credo proprio che l'AS sia una delle migliori forme di rispetto che si possono dare ad una persona, per piccola che sia!
Non preoccuparti delle richeste notturne! Fabio ha fatto da poco i 9 mesi e si sveglia tutt'ora almeno 2 volte per mangiare e salta le poppate diurne davvero raramente!
Ma se tu non hai problemi a livello di tempo da dedicarle non temere e asseconda ogni sua richiesta!

grazie della risposta e del benvenuto...anche ad arkadian!!!
io sarò in maternità fino a settembre, quando irene avrà 11 mesi, quindi per ora me la cavo, pur nella gestione di qualche impegno lavorativo più legato ad una parte di mia libera professione... è che mi fa davvero preoccupare vedere che lei da un lato non riesca a gestire in bocca nessun pezzo di cibo intero (anche piccolo) e dall'altro rifiuta i vari brodini che (sì...la pediatra ci ha provato con assertività a mille e nessuno spazio di dubbio) le ho proposto...così oggi a pranzo non so che cucinare per coinvolgere anche lei e mi sento un po' una mamma degenere... poi so che con la poppata lei si tranquillizza ed è soddisfatta...ma mica possiamo andare avanti così all'infinito, no?
va beh, ma mi sa che qui siamo fuori topic, già oltre le presentazioni, vero?
Cita messaggio
#6

Allora un mio personale consiglio è di mettere alla piccola sempre a disposizione un bel pezzettone di pane: io è così che mi sono accorta che Fabio era pronto a gestirsi le cose.
Nel frattempo ci siamo un po adeguati noi e per permettergli gli assaggi abbiamo mangiato anche noi genitori per un po le stelline come pasta che è piuttosto gestibile. Ovviamente l'offerta c'era, ma era lui che decideva.
Comunque ti rassicuro sulle tue preoccupazioni e ti invito a seguire quello che la piccola realmente vuole. Se non vuole null'altro che il tuo latte probabilmente non è pronta a gestire altri cibi e forzarla è inutile... sai quante poppate ha fatto Fabio a tavola mentre io mangiavo! Non le conto più! (pure ieri sono dovuta andare nell'altra stanza perchè avevamo ospiti!! E ora ha 9 mesi e mangia parecchio a tavola!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

ciao sonia!!!
abbiamo esattamente lo stesso percorso!!
anche io ho provato con le pappine che si sono rivelate un bluff!!!!
a 7 mesi ho cominciato con l'autosvezzamento...abbiamo mangiato per 2 settimane verdure bollite e al vapore...
piano piano ha cominciato ad assaggiare e ora assaggia di tutto, ma soprattutto sa gestire meglio il cibo!!
l'AS è una meraviglia, proprio non me la sono sentita di "ficcarle" il cucchiaino in bocca.
Comunque Anita a 8 mesi e mezzo mangia praticamente solo latte, con la differenza che qualche giorno poppa un po' meno perché ha assaggiato di più!
ma io sono tranquilla, finchè la centrale non si esaurisce io vado di tetta! Em0100

baci baci

ps. che lavoro meraviglioso fai?

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#8

(10-05-2010, 03:30 15)mamuska Ha scritto:  ciao sonia!!!
abbiamo esattamente lo stesso percorso!!
anche io ho provato con le pappine che si sono rivelate un bluff!!!!
a 7 mesi ho cominciato con l'autosvezzamento...abbiamo mangiato per 2 settimane verdure bollite e al vapore...
piano piano ha cominciato ad assaggiare e ora assaggia di tutto, ma soprattutto sa gestire meglio il cibo!!
l'AS è una meraviglia, proprio non me la sono sentita di "ficcarle" il cucchiaino in bocca.
Comunque Anita a 8 mesi e mezzo mangia praticamente solo latte, con la differenza che qualche giorno poppa un po' meno perché ha assaggiato di più!
ma io sono tranquilla, finchè la centrale non si esaurisce io vado di tetta! Em0100

baci baci

ps. che lavoro meraviglioso fai?

il lavoro... di base sono maestra di scuola elementare, però da tanti anni faccio corsi di formazione per insegnanti e mediatori culturali su intercultura e argomenti connessi, seguo qualche progetto internazionale sempre su temi legati a solidarietà, cooperazione, pace.... da qui i viaggi, un po' per passione un po' per lavoro...e tra due settimane irene prende il suo primo aereo...destinazione nazionale però, si va in sicilia e segiire il papà che fa un corso sempre nello stesso giro di temi impegnati....
chiusa la parentesi lavoro e autobiografia ti ringrazio per la tua risposta: mi tranquillizza molto sapere che non sono la sola con una figlia reticente a staccarsi dal seno... e che questo non pregiudica la sua salute e il suo destino alimentare.... credo che stare serena io e non avere fretta sia davvero indispensabile per permettere a irene di vivere bene questa nuova esperienza della sua breve vita, purtroppo non basta dirselo e le vostre parole sono di grosso aiuto...
Anita dorme tutta la notte o si sveglia per mangiare?
Cita messaggio
#9

si sveglia spessissimo!!!!
dorme con noi anche perché io sennò sarei un cencio!!!
almeno così riesco a riposarmi e non mi pesa per niente!

anche io ho lavorato in cooperazione, e anche il mio compagno.
Sempre Centro America!
La settimana prossima Anita userà per la prima volta il passaporto: destinazione Bosnia! Em3600

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#10

(11-05-2010, 12:32 00)mamuska Ha scritto:  si sveglia spessissimo!!!!
dorme con noi anche perché io sennò sarei un cencio!!!
almeno così riesco a riposarmi e non mi pesa per niente!

anche io ho lavorato in cooperazione, e anche il mio compagno.
Sempre Centro America!
La settimana prossima Anita userà per la prima volta il passaporto: destinazione Bosnia! Em3600

mamuska...sarajevo è la città della mia vita e del mio cuore, tutto (vita adulta, lavoro, passioni ideali) per me è iniziato con il periodo della guerra in bosnia e ancora oggi lì mi sento a casa...anita è davvero fortunata a testare da così piccola una buona pita... quando tornate fammi sapere come è andata, non escludo di farci un salto con irene quest'estate!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)