COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao a tutti
#1

Ciao a tutti!

Sono Anna, e insieme a mio marito Fabio tra un mesetto avremo un bambino (incrociando le dita che tutto vada bene!).

Tra le prime cose da fare subito dopo la nascita c'è la scelta del pediatra, scelta che considero molto personale e delicata, perchè credo sia indispensabile avere stima e fiducia nel medico che si occupa del proprio figlio.

Do per scontato che qualsiasi pediatra sia affidabile dal punto di vista strettamente medico, campo nel quale i genitori non dovrebbero avere voce in capitolo, mentre credo che per altri argomenti le scelte e le inclinazioni dei genitori, se non dannose per il bambino, dovrebbero essere rispettate e sostenute. Mi riferisco in particolare all'autosvezzamento e all'evacuation communication.

Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e magari avere anche qualche indicazione sui pediatri della mia zona (ASL RM A).

Ciao!
Cita messaggio
#2

Benvenuta!
Big Grin
Sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto, ma non del tutto sul fatto che in fatto di scelte strettamente mediche i genitori non debbano avere voce in capitolo.
Dipende, sai?

Per farti un'idea il capitolo vaccini facoltativi (ma c'è chi decide di mettere in discussione anche quelli obbligatori), oppure in caso di prescrizione facile di antibiotici o antipiretici, in caso di stabilire se necessario togliere le tonsille o curarele tonsilliti e così via dicendo.
(su questi argomenti ti consiglio il secondo libro di Piermarini).

E facci sapere quando il tuo cucciolo sarà arrivato, eh!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta. Come va la ricerca?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Benvenuta!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

Eccoci qua! Il Cucciolo è nato ed è un amore...
L'AS invece è più complicato del previsto: abbiamo due pediatre, una della ASL e una privata, ed entrambe sono inorridite quando ho detto come volevo affrontare lo svezzamento e mi hanno propinato i loro schemini. Vabbè, abbiamo fatto un po' di testa nostra, sminuzzando o frullando quello che mangiamo noi, ma il problema è arrivato adesso che sono tornata al lavoro e il Cucciolo va al nido. Gli ho chiesto di proporgli quello che mangiano i bambini più grandi ma mi hanno detto che devono seguire le indicazioni della loro pediatra (per adesso brodo vegetale, formaggino, mais e tapioca...). Quando torna a casa vuole solo il mio latte, non mostra più tanto interesse per quello che mangiamo noi.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Suggerimenti?
Cita messaggio
#6

Bentornati.
Tuo figlia ha adesso circa 7 mesi... È ancora piccolo. Se al nido sono dei cre... ehm... dei corn .... dei noiosi Smile secondo me puoi piantare una grana, ma non so se ne valga la pena...
A casa tu continua come al solito. Il bambino è ancora molto piccolo, per cui quello che descrivi è nromalissimo (iscriviti alla newsletter, così ti arrivano aggiornamenti in "diretta"). Il link lo trovi sul sito
www.autosvezzamento.it Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)