COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Coloranti naturali
#1

Da giorni cerco ricette per realizzare coloranti naturali per decorare la torta in vista del secondo compleanno di giuggino; quest'anno vorrei realizzarla sempre con le decorazioni in cioccolato plastico, ma a tema Barbapapa (l'anno scorso feci un prato con relativi insettini e fiori). Ho trovato qualche spunto, almeno per i colori primari: rosso con carote rosse o amarene, giallo con la curcuma, azzurro con i mirtilli, bianco con cioccolato bianco, nero con la liquirizia...ma poi? Come addenso i colori che saranno a base acquosa? Dove li trovo i mirtilli a novembre?e poi mi lascia perplessa l'accoppiata carote rosse/cioccolato...idee? Avete mai provato? O sono pazza e mi conviene andare a comprare i soliti coloranti alimentari?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Io ho comprato la pasta di zucchero gia' colorata. IL MALE puro :-), ma almeno il risultato era garantito. Non so, ma sembra che delle torte ormai sia piu' importante l'apparenza del sapore, o almeno per mio figlio a cui i dolci non piacciono. Leggevo, nei metodi per colorare le uova, che il blu lo puoi fare col cavolo rosso, molto piu' facile da trovare a novembre dei mirtilli....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

posso dire che a me le torte in pdz fanno senso?
comunque. non ne so nulla ma per addensare va sempre bene la farina, e concordo con il cavolo rosso per il blu. se no i mirtilli dovresti trovarli surgelati

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#4

(06-11-2012, 04:22 16)isottablu Ha scritto:  posso dire che a me le torte in pdz fanno senso?

Pure a me, infatti preferisco 1000 volte il cioccolato plastico, che in fondo é cioccolato bianco + poco miele o glucosio, quindi sa di cioccolato. La pdz la trovo stucchevole, non parliamo poi di quella roba fatta sciogliendo i marshmallow...
L'anno scorso vedere giuggino che addentava coccinelle e api era uno spettacolo! Smile
E' vero... I surgelati...magari anche la marmellata di mirtilli? Mi é appena venuta in mente...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

per il rosso/rosa puoi provare con le fragole (col caldo che fa le piante dei miei fanno ancora fragole e ho visto che anche i supermercati le hanno fresche e italiane altrimenti le trovi surgelate), aleberto ci fece una bellissima torta di barbapapà lo scorso anno. Per il blu/ viola puoi usare il succo di mirtillo naturale, lo trovi in qualsiasi negozio di prodotti bio. Appena lo usi tinge di rosso, ma dopo un po' il rosso vira al violaceo. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Oggi, vista la giornata piovosa, ho deciso di rifare con giuggino il didò artigianale, cosi mi alleno a modellare i Barbapapa! Wink e cosi provo i primi coloranti, con quello che ho in casa, quindi curcuma, liquirizia in polvere...e hp trovato in dispensa le Amarene Fabbri, avanzo delle zeppole di marzo scorso. Leggo gli ingredienti: come colorante: antociani estratti da vegetali...li considero "naturali", secondo voi?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#7

Risultato finale, almeno per oggi: disastro! L'unico che colorava era la curcuma+amido+acqua, sembravano i colori a dita! Invece dalla polvere di liquirizia è uscita una pappetta marrone che sembrava più cacchetta Smile e il rosso porpora delle amarene era davvero poco colorante ... Delusa io... Sad cioè credo che ci voglia "roba colorante" in polvere da stemperare e non già liquida, anche perché troppo liquido sicuramente rovinerebbe la consistenza del cioccolato plastico...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

in effetti io non ho mai provato ma conosco persone che fanno la pasta di zucchero colorata e usano solo colori in polvere. Quelli liquidi danno colori troppo chiari.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Ho appena letto che la barbabietola si può usare come colorante
Per il giallo zafferano
Ho appena letto che la barbabietola si può usare come colorante
Guarda qua se ti può essere utile
http://mammarum.blogspot.it/2012/03/coco...i.html?m=1

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

sì gli antociani sono naturali, sono quelli che danno il colore rosso-bruno all'uva per esempio, ai mirtilli ecc ecc Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)