COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


e il latte quando???
#1

Leggendo i vostri diari, ho imparato che davvero si possono dare assaggi di qualsiasi cosa sia in tavola, spezzettando il cibo come meglio si crede e va meglio al pupo. Quello che ancora non capisco è quando dare il latte! Mia figlia ora ha sei mesi e mezzo, yogurth e frutta alle merende, spizzichi ai pasti iniziati 2 settimane fa dopo 15 giorni fallimentari con le pappe, biberon a colazione e pre nanna e ovviamente ancora ai pasti principali. Ma devo darle il latte prima di metterla a tavola o dopo aver assaggiato il cibo con noi? Mi sembra che non tutti facciano allo stesso modo...
Cita messaggio
#2

Esatto... non tutti fanno allo stesso modo. Dipende da cos'è meglio per VOI. Generalmente si dice di non andare a tavola troppo affamati, per cui magari il latte lo puoi dare (un po') prima del pasto.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Infatti. Io cerco di farlo 'tirare' fino all'ora di cena senza dargli proprio appena prima il latte sennò lo metto a tavola già sazio e la voglia di asseggiare diminuisce e rimane più che altro la voglia di stritolare e schiacciare 001_rolleyes . Però allo stesso tempo se proprio vedo che non ci arriva (che poi noi mangiamo spesso sul tardi) allora vado di latte perchè è ancora peggio metterlo a tavola troppo affamato (=irritato). Poi c'è da tenere conto dell'età chè piano piano riescono ad allungare le distanze tra un pasto e l'altro (oltre che introdurre più cibi solidi) e comunque valutare caso per caso e pasto per pasto.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#4

Io a dire la verità non facevo caso a questo... se voleva poppare prima, o dopo, o durante, per me era uguale...
A.
Cita messaggio
#5

Io su questa cosa devo ancora aggiustare il tiro. Ad esempio ierisera ho messo a tavola il piccoletto(abbiamo iniziato AS solo da lunedí,ha sei mesi)e forse era un po' affamato ed é stato un disastro cosí l'ho dovuto attaccare al seno stasera provo a farlo arrvare meno affamato sennò non é piú ilun momento piacevole! Penso che si debba seguire il piccolo!
Cita messaggio
#6

La cosa vi viene più semplice se pensate a tetta e assaggi come cose distinte,date tett a richiesta come sempre e ai pasti vostri capita quel che capita

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Leggo tutti i vostri post con attenzione ma sono confusa...ho capito che nell'as non ci sono regole, ho capito che con lo svezzamento tradizionale andavo via di testa xkè la pupa mangerebbe 1/4 o anche meno di quanto previsto nelle vecchie tabelle dunque è stato provvidenziale passare ad as o a qualcosa che ci assomiglia...ma non so ancora come muovermi, che cosa darle, quanto, se proporle o no sempre il latte dopo ogni pasto in cui ha mangiato poco...Eppure da 1 mese mi sto arrabattando in vari tentativi e cmq cresce bene...Oggi ad esempio latte solito a colazione, a merenda non ha preso nulla, le ho fatto una vellutata con verdure ricotta e pastina a pranzo, non so quanta ne ha presa xkè non la misuro ma era poca, dopo pranzo quasi un omogeneizzato di frutta (non fresca solo xkè non ho prugne fresche), yogurth di merenda....non so, a me pare mangi poco ma non si lamenta e, ripeto, cresce dunque di che mi lamento e che cosa chiamo a fare la pediatra?!?! scusate lo sfogo ma sono un po' nel caos Undecided
Darle ancora 5 biberon e poi metterla a tavola mi pare sia quello che consigliate ma lei già ormai ha l'abitudine della merenda e di un pseudo pasto a pranzo...tornare a 5 biberon e poi in tavola mi pare tornare al via!
Cita messaggio
#8

No, aspetta, non è che è meglio questo o quello o il biberon, semplicemente osservala e vedi che gradisce di più in quel momento. A me sembra che gradisca un pò di tutto, poi credo sia normale che mangi poco (ammesso che sia vero, non pensare alle tabelle, pensa a quanto piccolo dovrebbe essere il suo stomaco) in fondo è appena agli inizi, e il suo pasto principale è probabilmente ancora il latte.
Non è che allo scoccare dei 6 mesi TAC! i bambini vanno svezzati (o autosvezzati): è di solito questo il periodo in cui cominciano a manifestare la curiosità di assaporare cose nuove, oltre che averne le competenze fisiologiche. E, da come descrivi la situazuione, mi sembra stiate andando alla grande, non tanto perchè cresce di peso, ma soprattutto perchè mi pare di capire che la piccola è entusiasta e in generale è una bambina che sta bene. Tu dici cosa darle e in che quantità: le dai le stesse cose che dai a te e a tuo marito, ma adattate, cioè spezzettate o schiacciate... se vuoi la imbocchi, se preferisce fare da sola falla provare... e sulla quantità non mi porrei neanche lontanamente il problema, proprio perchè ancora è il latte il principale alimento. Non me ne intendo di latte in polvere, ma se fosse possibile ne preparerei un pò, boh forse mezzo biberon, e lo metterei sul tavolo, come le altre cose, così se lo vuole lo capisci subito. Io capisco i tuoi timori ci sono passata anch'io e molte altre, ma avvicinati a questa nuova esperienza serena, non crearti aspettative, osserva la cosa e godine di ogni momento, perchè la bambina sta bene e sta andando tutto alla grande.

A.
PS: che bella foto! quanto siete belle!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)