COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta madre
#1

Da oggi entro nel club!!!!!!!! Thumbup1

Aiuto ho questa creatura in frigo! Ce la farò? Blush

Dai dai aiutatemi! L'ho rinfrescata intanto.....


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#2

Io sono nel trip da meno di un mese (la varicella di Giorgia). Mercoledì ho fatto dei laugenbrot da svenimento. Confortiamoci insieme!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Allora.... sono già in confusione per gli orari. Cioè, come ci si organizza?

Ho delle istruzioni passate dal mio "spacciatore".

Se voglio fare il pane:
tiro fuori la pm dal frigo e dopo mezz'ora aggiungo 100 gr di acqua e 100 di farina e LASCIO RIPOSARE 6-8 ore (così tanto?). Poi prendo quello che serve per il pane e alla restante pm aggiungo 100 e 100 e metto in frigo.
Poi con la ricetta di pane normale che ho, devo mescolare acqua e latte con olio e pm. Aggiungere 3/4 di farina, sale semi e poi la restante farina e LASCIARE RIPOSARE 8-10 ore a temperatura ambiente. Poi faccio le pagnotte e LASCIO RIPOSARE 2-3 ore. Ed inforno 30-40 min.

Quindi ora sono le 10. Posso lavorare la pm alle 16 (minimo) e poi alle 23 faccio il pane che metto in forno alle 2.... no no devo rifare tutti i calcoli non è possibile! Ci si deve organizzare la sera tardi, immagino! Oppure le indicazioni che ho si possono modificare? E' davvero necessario far riposare così tanto la pm? Come fate?

Comincio a pensare di essermi tirata una zappa sui piedi! 001_rolleyes
Eppure mi avevano detto che mi sarei divertita un sacco!
Comunque la mia pm (vecchissima...) è piena di sane bollicine e stamattina mi salutava dal frigo Laugh... un po' le voglio già bene!!!

(09-03-2013, 01:35 01)alessimdon Ha scritto:  Io sono nel trip da meno di un mese (la varicella di Giorgia). Mercoledì ho fatto dei laugenbrot da svenimento. Confortiamoci insieme!

scrivi scrivi la ricetta che io impazzisco per 'ste cose tedesche! Biggrin


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#4

Io ho fatto questi:
http://www.montag.it/comida/2012/11/pani...sta-madre/
sono venuti uguali, solo molto lunga la lavorazione.
La mia pasta madre la rinfresco con meta' peso in acqua e uguale di farina, poi la lavoro e la faccio riposare 3-4 ore.
Io come ricetta faccio il no-knead-bread con la madre rinfrescata (ce ne vogliono 50gr. per mezzo kg di farina).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

intanto... la PM è solida o liquida? (io liquida da circa un anno e mezzo) poi... ci sono mille mila ricette in rete, segui un blog/sito solo se no impazzisci. e per le prime volte fai come ti dice il tuo spacciatore, poi ci prendi le misure...
e ti straconsiglio il libro della Scialdone!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

(09-03-2013, 11:57 11)isottablu Ha scritto:  intanto... la PM è solida o liquida? (io liquida da circa un anno e mezzo) poi... ci sono mille mila ricette in rete, segui un blog/sito solo se no impazzisci. e per le prime volte fai come ti dice il tuo spacciatore, poi ci prendi le misure...
e ti straconsiglio il libro della Scialdone!

liquida...
ho provato a cercare.... devo fare un po' di prove allora!
Grazie del consiglio, cerco il libro!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#7

ok come la mia. allora le ore di riposo mi sembrano troppe, ma ripeto, ogni pm è a sé... io inizialmente seguivo le ricette di veggie (lareginadelsapone.com), comodissime per gli orari ma risultati nella media. per risultati super ci vuole il libro (dove parla di pm solida, usa un pochino meno acqua) o il blog ilpastonudo.
poi ripeto, fai qualche prova e poi vedrai che ci prendi la mano!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#8

Fatto il pane!!! Secondo ricetta che mi avevano passato e seguita alla lettera! Buonoooo, manca un po' di sale, ma che soddisfazione!
Sono stata sveglia fino a mezzanotte per rinfrescare!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#9

Oooooooooh che bello...ero venuta qui per aprire un post sulla pasta madre ma vedo che c'è già!!!
Adesso mi leggo tutte le vostre cose qui sopra....io sono nel tunnel (Big Grin ) da poco più di due mesi....e che dire...sono innamorata!!! Sapevo di Isotta perchè una volta postai qui una ricetta e lei disse che l'avrebbe convertita per pasta madre.
Lo scorso fine settimana ho fatto le colombe e sono venute buonissime (questo week le farò in due turni così da averne 4 Big Grin )....poi ho fatto tantissime altre cose...pani, panini laugenbrot (divini) focacce, brioches di tutto di più.....io seguo il gruppo su facebook....
Rende l'idea di quanto sono intrippata se vi dico che sono tentata di prendermi una settimana di ferie per passarla tutta intera a panificare???? Big Grin
Ah....anche io liquida...

Allora...letto i vostri posts....Mara, intanto sappi che per gestire gli orari in molti si aiutano con il frigorifero...nel senso....se tu dovessi aspettare le due di notte per infornare allora puoi mettere in frigo, la mattina togliere, lasciar acclimatare e finire la lievitazione.....
Per il tempo dii "maturazione" della PM come dice Isotta ogni PM è a sè...vai a occhio...quando vedi che è raddoppiata è pronta....
Sul gruppo su facebook ci sono un sacco di files interessati e dei tool per la conversione nelle ricette da PM solida a liquida e viceversa...
Ah ...poi per non dover aspettare la mezz'ora (o ora) prima di rinfrescare una volta tolta dal frigo puoi ovviare usando acqua tiepida (non calda eh) per il rinfresco...io lo faccio sempre....
E poi una cosa non capisco...il rinfresco fatto di nuovo quando hai tolto ciò che ti serve per impastare....cioè...in questo modo rischi di trovarti un sacco di esuberi (e comunque anche lì ci sono un sacco di idee ottime per usarli...crackers, grissini, piadine, strudel ecc ecc)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

Bello.. sì dai mettete ricette collaudate che io provo!!!!!!Thumbup
Ecco appunto! Mi ritrovo con troppa roba! Poi la mia pm si sta addensando! Cioè non è come me l'hanno data.. è un po' più collosa, cremosa! E' normale o devo pensare che la mia bilancia non funziona? Ho messo troppa farina?
Ieri sera ho fatto dei paninetti al latte ma non sono soddisfatta! Sono un po' troppo acidi! Come mai secondo voi?
E poi non ho ben capito... la mia pm non raddoppia! Bolle bolle ma non avevo proprio capito dovesse raddoppiare. Forse non ci ho fatto caso?


Colomba?!?!?!?! DEVO FARLAAAA! ASSOLUTAMENTE!Lol


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)