COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario di Elia
#1

Noi è da un pò che abbiamo cominciato e devo dire che ogni giorno ci sono grandi progressi. Sono due giorni che prova a mettersi le cose da solo in bocca, poi si arrabbia se lo aiuto.. o se non sono abbastanza veloce per nutrirlo

brevemente riassumo tutto quello che ha già mangiato:

gnocchi con sugo di pomodoro fatto in casa (ne va matto!)
pasta con radicchio, funghi e pancetta (gli ultimi due non gliel'ho dati, ma il radicchio cotto gli piace)
pastina con vari sughetti (spinaci, zucchine, carote, patate ecc)
ravioli al radicchio e carciofi
orzo (consigliato da voi) con verdurine

cerco sempre di dargli molta verdura cotta perchè lui fa fatica a fare popò, ma da quando mangia solido (non solo il mio latte) ne fa piu spesso.

carne di pollo, hamburger di tacchino, pesce di vario tipo (sogliola, sgombro, orata), vitello, manzo. oggi si è pappato mezzo sgombro col purè (e ci avevo spappolato dentro un pò di carota e zucchina)
pastina con formaggino (ma se potesse me la tirerebbe), pasta col sugo pronto ai formaggi (già piu gustosa), ricotta, crescenza..
bresaola, prosciutto cotto, crudo, carpaccio...

sono un pò nel dubbio se è meglio dargli la carne alla sera o a pranzo Molti dicono che è pesante e vorrei chiedervi se potevate aiutarmi a capire quali sono gli alimenti pesanti .. perchè io non ho nessun problema con nessun alimento, mai sofferto di digestione lenta o problemini vari, quindi fatico a trovare la giusta strada per il pupo. é chiaro, sò che i peperoni magari sono pesanti, ma mia mamma dice che anche il cavolfiore o le fave sono pesanti..oppure l'anguria/melone..andrebbero mangiati la mattina o a merenda il pomeriggio?

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#2

Io non mi farei troppi problemi con la pesantezza, come dici tu per te nulla è pesante, perché dovrebbe esserlo per tuo figlio? Io sono come te, digerisco anche i sassi. Conosco persone che trovano pesanti i peperoni, i cetrioli, il latte...è una cosa molto soggettiva. Se qualcosa sarà pesante te la farà capire..ma io andrei tranquilla. Mia figlia è una mangiatrice assidua di peperoni e cetrioli....

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ma perché le dai la pastina che ti tirerebbe dietro??? La mangiate anche voi?

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#4

la pastina la dò quando noi mangiamo qualcosa che a lui potrebbe far male....

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#5

Mah non penso che voi possiate mangiare qualcosa che possa far cosí male a vostro figlio.. a meno che non siate fachiri e vi nutriate di chiodi e lui non abbia ancora sviluppato questa capacitá....

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

ha ha ha..no, non siamo fachiri.. è che magari faccio la pasta col pesce e a lui rimarrebbe solo la pasta in bianco al "sapore di pesce", ieri gli ho dato dei pezzetti di gamberetto, ma mi fido poco dei molluschi ecc.. quindi per lui faccio qualcosa a parte, ma è raro eh.. oppure è di scorta se magari quello che mangiamo noi a lui potrbbe non piacere..

mi chiedevo..ma pane e latte (vaccino) potrei darglielo a colazione/merenda?
La frutta me la rifiuta, quando gliela propongo l'assaggia e poi fa la faccia schifata (e gli ho dato una pera maturissima e dolcissima, del melone dolce, ma se la pera il giorno prima l'ha mangiata, il giorno dopo teneva la bocca chiusa)

il che ho provato a dargli dei pezzetti di pane e spalancava la bocca, ma non volevo esagerare, pane e acqua non è il massimo come merenda ..il che volevo dargli pane e latte artificiale, ma poi mi sono detta: ma usare il latte normale farebbe danno???

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#7

Il latte vaccino lo puoi dare senza esagerare, senza cioè sostituire il latte materno o artificiale, ma perchè non gli dai pane e marmellata invece? o comunque cerca di uscire dagli schemi mentali di noi adulti....anche il pane da solo va benissimo, o pane e olio, o pane e pomodoro (la merenda può anche essere salata).
Anche la pasta con il pesce non vedo perchè non gli dai anche il pesce, magari controllando che non ci siano spine con le mani!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

ok, marmellata fatta in casa ne ho, grazie dei suggerimnti.

il pesce lo mangia (tolgo le lische e via), ma se faccio i molluschi (cozze, vongole ecc) preferisco evitare per il momento, un'intossicazione (facendo corna) finchè la prendo io è un conto, ma se la piglia lui penso che sia una cosa grave...

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#9

su questo sono d'accordo (anche se poi a mio figlio a 8 mesi gli ho dato la pasta con i frutti di mare ad un ristorante....e quindi non sapevo neanche come li avevano cucinati....ma la guardava con due occhi!!!), pensavo che ti facessi problemi con il pesce perchè era presto per introdurlo o per le spine.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

ieri sera siamo stati a mangiare fuori, io mi sono ordinata una tagliata di carne, il mio compagno la pizza ... non sapeva da che parte elemosinare il cibo..era troppo buffo.. La carne l'ha gradita tantissimo (pure io, era davvero ottima!) e poi non ha rifiutato qualche pezzetto di pizza (il tutto accompagnato da un pò di spinaci -che avevo ordinato a parte apposta per lui-).. di effetti strani non ne ha avuti poi la sera, quindi deduco che la mia paura che proteine a cena siano troppo pesanti non ha molto senso ....

stasera vediamo cosa metterò in tavola, a pranzo abbiamo mangiato la pasta con verdure...

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Anni
30-06-2014, 11:18 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)