COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


vi aggiorno-12 mesi
#1
Wink 

ciao a tutti,
vorrei visitarvi più spesso, ma col pc ho un pessimo rapporto...ma devo assolutamente aggiornarvi sulla nostra situazione. d'altra parte devo ringraziare questo sito se le cose con l'alimentazione di mia figlia vanno così bene, è lo spasso di casa e la meraviglia di chiunque la veda mangiare. Ieri visita dalla pediatra dopo 3 mesi: crescita ottima e dopo averle raccontato cosa e come mangia ci ha fatto i complimenti!
Mi rendo conto che come ho fatto per l'allattamento, cioè lasciarla sempre decidere cosa, quando e se mangiare, ha portato i suoi frutti -nonostante l'inizio alquanto burrascoso.
A 9 mesi ha iniziato a mangiare per 2-3 settimane solo 2-3 alimenti (pane, stracchino e prosciutto cotto), sempre gli stessi, adesso capisco che è stato una sorta di periodo di rodaggio. A ogni pasto le mettevo comunque sul vassoio assaggi di quello che mangiavamo noi. La maggior parte delle volte finivano in terra. Ma non mi sono scoraggiata, la sisa del resto era sempre a disposizione per nutrirla. Piano piano gli assaggi sono aumentati, finendo sempre meno sul pavimento… Dopo circa un mese ha iniziato a indicare a gran voce (“ah ah ah”) quello che avevamo nel piatto, da quel giorno gli assaggi sono diventati pasti veri e propri fatti di primo, secondo contorno e frutta!
Insomma da 3 mesi a questa parte la bambina mangia quello che mangiamo noi, ormai a 12 mesi appena compiuti è diventata una vera "pastasciuttara", divora dei piatti di penne o farfalle(noi le mangiamo integrali), e di fettuccine fatte dal nonno da far impressione. Il suo condimento preferito è il pomodoro (del barattolo) e il pesto. Altrimenti la condiamo con verdure, ricotta, ecc.
Per secondo a pranzo noi mangiamo salumi, formaggi e verdure. Poi frutta. Lei adora tutto.
A cena le riscaldo un po' della pasta del pranzo, poi uova o carne o pesce o legumi e verdure. Tutto condito con olio e/o limone. Frutta.
L'unico alimento che le faccio a pezzettini è la carne (ed è l'unico alimento che lei mangia ma che noi non mangiamo) perché ha 8 incisivi e non mi risulta siano denti “da carne”.
A colazione e prima del sonno pomeridiano e serale le do il seno.
A merenda gallette di riso o mais o cono del gelato vuoto. Adesso che andiamo al mare credo che le darò anche il gelato, visto che io ne mangerò almeno 2 al giorno..
Questa forma di svezzamento è diventata un modo buono per curare anche la nostra alimentazione, già direi leggera ed equilibrata prima, e adesso ancora migliore. Noi non usiamo soffritti né condimenti pesanti per abitudine il che ha reso le cose più semplici. Ovviamente ci togliamo i nostri sfizi ogni tanto, e lei è più che contenta!
Inoltre il fatto che voglia mangiare tutto da sola(con le manine) è davvero fantastico, mangiamo una davanti all’altra in piena autonomia e ci facciamo certe risate…
Giorno fa abbiamo fatto la festa di compleanno lei è l’unica che ha mangiato dal buffet-torte,crostate, pizzette-insieme a un bimba di 2 anni e mezzo…le altre, tutto più o meno di 12-18 mesi non hanno toccato niente di quel cibo…non sanno cosa si sono perse!Smile
una cosa importante che mi sento di dover aggiungere:
la mia bimba è stata allattata al seno in maniera esclusiva fino a quasi 8 mesi, prima di allora neanche la frutta.
ho aspettato che si dimostrasse interessata al cibo per proporglielo, mi meraviglio troppo quando vedo bambini che mangiano frutta a 4 mesi e rimangono con linguetta fuori...lo trovo così innaturale...
Cita messaggio
#2

Ciao Betulla,

sono molto contento di vedere come le cose siano progredite così rapidamente. Se non altro, come dici, avete ritrovato tutti il sorriso quando è il momento di andare a tavola.

Per il beneficio dei nuovi utenti questo è il link al vecchio messaggio di Betulla, così potete leggerne la storia dall'inizio.
Cita messaggio
#3

Sono davvero molto felice per voi, inoltre la vostra storia è un bellissimo esempio di come la pazienza e la fiducia ( elementi che nel nostro mondo si trovano raramente) siano la chiave per vivere con serenità la crescita dei nostri bimbi.
Grazie

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#4

Bella storia....grazie di averla condivisa con moi ultime arrivate....

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#5

Che bella storia! Brava Betulla e brava la bimba!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Aggiungo un suggerimento: Fabio non ha neppure un dente e la carne la mangia così
vitella o filetto a strisce che gestisce per i fatti suoi
carne più dura ho scoperto un trucco: la taglio a strisce e poi faccio come dei taglietti (non fino in fondo) in senso inverso, lui la tiene bene sempre a striscia con le mani e con le gengive la rompe lungo i taglietti da solo

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

che bella storia! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
03-10-2010, 07:15 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)