COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primo approccio con dentini
#1
Rainbow 

Salve a tutti!
G. di circa 5 mesi e mezzo mostra da tempo interesse per la "tavola", quindi in questi giorni abbiamo deciso di proporgli degli assaggi di frutta.
Lui sembra molto entusiasta....ma c'è un grande problema che ci blocca...
G. ha già messo da un mesetto i suoi primi due dentini pertanto quando gli proponiamo uno spicchio di frutta, mela, lui anziché "succhiarla" la morde voracemente e taglia dei pezzi enormi che non è in grado di gestire nella bocca (essendo le prime esperienze di cibi solidi) pertanto sembra molto pericoloso, oggi si stava strozzando poi ha buttato fuori il pezzo da solo. Ma ci ha fatto cmq tanta paura.
Siamo pertanto arrivati alla conclusione che forse sarebbe più opportuno e sicuro iniziare con i cibi grattuggiati.
Accettiamo consigli in merito e un confronto con qualcuno che abbia avuto la medesima esperienza!
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuti!
Io ti consiglierei di evitare la mela, che è effettivamente uno dei frutti più ostici senza molari, anche perché ci sono tanti frutti di stagione molto più adatti alle ciucciate, tipo albicocche mature, meloncino, fichi,..a fettine, interi tenuti da voi...
Ma è lui a richiedere o voi a proporre?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

Quoto mamitta, la mela la consigliano tutti ma è uno dei frutti che secondo me fa strozzare di più. Comunque puoi tagliargli la frutta a pezzettini tipo macedonia o tagliare (anche la mela in questo caso) lo spicchio a fettine sottili così che i pezzi che si staccano siano sottili e annientabili anche senza denti.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

anche le fragole sono ancora buone o il cocomero (o anguria, quella rossa insomma). Occhio ai vestiti non viene via facilmente! La mela è in effetti pericolosina, confermo. Grattuggiarla non fa nessun male, ma è un po' uno sbattimento che puoi evitare se dai altre cose; anche le prugne o la banana vanno bene.
Cita messaggio
#5

La mela anche la mia non la gradisce molto, a volte la faccio cotta (lo so sembra da ospedale ma piace anche a me quindi quella che non mangia lei la finisco io) e l'ha sempre mangiata così fin dall'inizio dell as , senza zucchero naturalmente ma l'ha sempre adorata, come tutta la frutta. Il fatto che spezzi non credo dipenda dai denti nel senso che anche la mia riusciva a spezzettare ad esempio la pera anche solo con le gengive!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#6

La mela è difficile proprio perchè si sbriciola
Sul forum se n'è parlato tante volte
Oltre al grattugiamento che ha il pregio di far star tranquilli i genitori ma il difetto di non farla sembrare più una mela, si può ovviare dando delle fettine lunghe e sottili

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

OT: Bentornata ERICa!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da penelopa
16-12-2010, 02:30 14
Ultimo messaggio da fiammy
20-04-2010, 09:14 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)