COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


coriandolo &co.
#1

Ragazze cercando la curcuma per il risotto ho fatto un buco nell'acqua!MA per colpa vostra che mi fate andare per spezie ho portato a casa il Coriandolo (semi) avete idea di cosa sia e dove si mette???Sulla confezione praticamente dice sui legumi carni pesce dolci...cioè dappertutto!?!
Per fare l'esperimento ne ho triturato un po' e buttati nella minestra di lenticchie,poi vi dirò se l'ho combinata giusta!
Voi che spezie avete in dispensa?Come le usate?Quali preferite?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Curcuma e curry (che è spesso con grande percentuale di curcuma) vanno molto. Faccio molto spesso un surrogato di cous cous che un marocchino mi riderebbe dietro o riso o pastina con spezie in accompagnamento. Peperoncino poco perché LaPiccola non lo vuole più (mentre BNR* non fa una grinza). Spezie semplici come le nostrane le uso in modica quantità perché non sono abituata (maggiorana, timo ecc... davvero poco)
Metterei zafferano un po' ovunque... rende molte cose davvero piacevolissime**
So che il coriandolo è fortemente allergizzante, non tutti lo tollerano. Tu hai i frutti e non le foglie, in erboristeria mi consigliarono un infuso dei frutti per sgonfiare la pancia (sono intollerante ai semi di finocchio), ma proprio non mi piace!





*BNR è un caterpillar, idrovora e tenacissima. Mi chiedo dova io sia andata a pescarla...
** gamberoni sgusciati (lasciando la testa) grandi passati in padella con poco olio, vino bianco e zafferano. Una volta cotti avvolti in una fetta sottile di zucchina passata in padella poco poco.
Filo d'olio e mangiati con le mani. Da mangiarne 27!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

siii, siete delle vipere, anche io vado a caccia per colpa vostra. Onde evitare di aprire altro post: idee per il cumino?
Cita messaggio
#4

Appunto estemporaneo veloce dalla cugina speziofila: fai il riso bollito con pepe, coriandolo e pochissimo aceto di mele. Fa molto fico a quanto pare... ma lei è tutta particolare!

Con il cumino (che odio profondamente: mi entra nel naso e non me ne libero più... mi fa venire mal di testa) puoi fare la raclette! Ma siamo fuori stagione...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

(01-07-2013, 08:01 20)ameliaedaniele Ha scritto:  siii, siete delle vipere, anche io vado a caccia per colpa vostra. Onde evitare di aprire altro post: idee per il cumino?

Cumino ...non ce l'ho!!!Eccomi fregata di nuovo!
@Valina :cos'è la reclette ?

Ah!Dimenticavo!Le lenticchie boooone ma la prossima volta ne metto di più!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Una roba calorica! Si fanno le patate al cartoccio o anche bollite e si servono caldissime in tavola insieme ad un attrezzo per scaldare il formaggio (iperpuzzolente). Ogni commensale si serve di patate e ci versa sopra il formaggio sciolto. Molto spesso nelle patate c'è il cumino, oppure disponibile in tavola. Qui sembriamo milanesi ma in realtà siamo varesotti che si spostano spesso nelle zone svizzere dove è diffusissimo. Forse anche nelle zone francofone, non so. Comunque una cena così ci metti un paio di giorni a smaltirla, roba da pascolo e ore di camminate dietro le vacche!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

cos'è la raclette?
Cita messaggio
#8

Una porcata meravigliosa (per chi ama i formaggi) della Savoia. Pentolini in cui si mette a fondere un po' di formaggio una piastra su cui croccare salumi si uniscono con patate bollite e si mangia. Un'ode al colesterolo :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Io il cumino lo adoro! Da un sapore "messicano"...da poco ho fatto uno spezzatino, non ricordo se manzo o maiale, al sugo e ce l'ho messo... buonissimo! Lo uso in piatti di carne con sugo... ottimo con carne sugo e fagioli o con pollo e peperoni in rosso, anche solo in fagioli in rosso

Mmmm.... Buona questa raclette!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#10

mio marito usa il cumino quando cucina le melanzane (fanno molto indiano) e la curcuma per fare la pasta con le zucchine (più curcuma, latte per dare cremosità e parmiggiano). Con gli spaghetti alla chitarra viene una pasta favolosa! Per il resto timo, maggiorana, origano, limone e olio per il salmoriglio sul pesce.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)