COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Inizia l'avventura
#1

Ciao a tutti!
Sono mamma di una cucciola di 6 mesi e da un mese abbiamo iniziato questa nuova avventura :-)
Sta andando tutto benissimo! Abbiamo iniziato quando la piccola ci ha dato chiari segnali e da subito ha mangiato con curiosità e gusto, quasi senza sporcarsi.
Accanto alle pappe (che apprezza e devo ammettere che pure a me non dispiacciono) cerchiamo di farle provare tutto.
È davvero una grande gioia vedere come apprezza i vari assaggi :-)
Il nostro attualmente e' quindi un mix di AS e tradizionale. Mi sono sempre fatta guidare dalla mia bimba e per ora ha sempre funzionato senza problemi. Vorrei però osare un po' di più con l'AS anche se, ammetto, nonostante sia io che mio marito abbiamo fatto il corso di manovre di disostruzione, abbiamo sempre qualche timore...
L'altra sera ad esempio le ho visto un pezzettone di biscotto (sono quelli bio che si sciolgono nel latte) in bocca e subito (pensando che la situazione fosse ancora recuperabile) gliel'ho tolto infilandole il dito in bocca prima che lei potesse "cavarsela da sola" e si è spaventata...errore mio temo...
Mi sto documentando il più possibile, vi leggo costantemente e vi ringrazio per tutti gli spunti interessanti; ho pure una pediatra illuminata che è d'accordo con l'AS...devo solo trovare un po' più di coraggio io...
Però ho sempre mille dubbi...tipo: ma a 6 mesi già la pasta con il pomodoro? Il pomodoro non si introduce più avanti? La carne come prepararla? Formaggi?
Noi siamo appassionati di cucina, mangiamo di tutto, sano, possibilmente bio, però sono ancora un pochino bloccata...
Please, ogni consiglio, idea, incoraggiamento e' super ben accetto!!!!! Grazieeee!
Cita messaggio
#2

per quanto riguarda l'introduzione dei cibi scordati quello che hai sentito e quello che ti dicono intorno perchè le nuove ricerche dimostrano che non serve a niente introdurli lentamente o a 18 mesi. Anzi sembra che introdurli adesso sfrutti un periodo di "blocco delle reazioni allergiche" che fa si che il corpo non manifesti reazioni allergiche verso i cibi e produca enzimi per processarli....quindi si diventa meno allergici! Diversa è la reazione di rossore intorno alla bocca data dall'istamina contenuta in cibi come il pomodoro, il parmigiano, le melanzane, fragole ecc. Quella è una reazione da contatto e passa dopo poco.
Le paure passano facendo ogni giorno un passetto in più e vedendo che i bambini sono molto più capaci di quanto pensiamo! Per l'introduzione dei cibi io ho fatto così: per due volte davo microdosi di assaggi (es.un pezzetto di pane intinto nel pomodoro, un fusillo al sugo, un pezzetto di fragola) e se non vedevo reazioni sospette poi davo tranquillamente il cibo anche il giorno dopo (quindi poi pasta al sugo a volontà). Evita di accumulare nella stessa giornata, all'inizio, cibi nuovi carichi di istamina (quindi se assaggia il pomodoro evita per quel giorno le fragole)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Grazie mille! Si ho letto pure io che ora prima si introducono i cibi cosiddetti allergizzanti e meglio e'
Cita messaggio
#4

Vorrei darti un piccolo spunto di riflessione, in quanto l'AS non è solamente l'introduzione di cibo "vero" al posto delle pappe o di cibo a pezzetti anzichè frullato; ciò che rende l'AS davvero diverso rispetto allo svezzamento tradizionale è che l'iniziativa va lasciata completamente al bambino, che si sentirà libero di desiderare e allungarsi verso ciò che c'è in tavola e mostrarà in questo modo la sua volontà di assaggiare del cibo. A questo punto quella particolare pietanza può essere data al bimbo in varie forme, intera, sminuzzata, e perchè no, anche frullata, ma l'importante è che sia la stessa cosa che stanno mangiando gli altri commensali, e non un qualcosa di specifico preparato a parte solo per il bimbo...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
20-07-2014, 07:59 19
Ultimo messaggio da Valina
04-03-2014, 01:26 01
Ultimo messaggio da Laurag
03-07-2013, 10:29 22
Ultimo messaggio da fainne
22-12-2010, 01:53 01
Ultimo messaggio da giulieee
16-12-2010, 12:43 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)