COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


eccomi...con un piccolo grande problema
#1

Ciao a tutti mi presento sono Germana la mamma di Giulia un stupenda bimba di 18 mesi... vi leggo sempre ed ora ho un problema che ho appena scritto su fb:
Leggo quello che scrivete e un pò mi rincuora anche se non capisco alcune cose che chiedo a voi se è giusto o sbagliato...speriamo che mi rispondiate: la mia piccola di 18 mesi ha sempre mangiato (io ho sempre cercato di inserire oltre i vari cibi tipo minestrine & co cibi solidi, tipo pane frutta ecc e fargli assaggiare i nostri cibi anche se lei sta mettendo i denti con molto ritardo rispetto agli altri bimbi). Sono però due mesi circa che non si ragiona più...ha iniziato prima a rifiutare le minestrine (ne avrò gettate chissà quante fino a quando le ho eliminate) e mano a mano ha eliminato tutto...è rimasto solo: pizza o pane, prosciutto cotto, formaggio tipo robiola e frutta (e latte la sera e la mattina)...se in tavola non ci sono questi cibi lei non mangia...io continuo a proporgli altri cibi (tipo pasta, riso, carne in tutti i formati, pesce) ma nulla...Ho consultato due pediatri, una dice che è una fase e di assecondarla, casomai di integrare nel latte una polvere proteica della Abbott (pediasur) e di andare avanti perchè potrebbe essere: caldo, denti, fase del no ecc... il mondo dei bambini è vario, l'altro pediatra mi ha detto assolutamente di non assecondarla perchè è solo un capriccio e non può decidere lei cosa mangiare perchè così danneggia la sua crescita perchè non acquisisce tutti i nutrimenti di cui ha bisogno...e di insistere tutti i giorni a farla mangiare ( con un metodo di: oggi c'è questo piatto di pasta ad esempio, se non la vuole levare subito il piatto e riproporlo la sera senza alcuna merenda ma solo con acqua e zucchero per 3/4 giorni...dice che al 3/4 giorno i morsi della fame la porteranno a mangiare di tutto...) voi che ne pensate? I cibi che ho scritto sono i soli che mangia...ora non vuole nemmeno più gli yogurth freschi...
Cita messaggio
#2

Difficile dare una risposta! Per quanto riguarda il rifiutare il cibo verso i 12-18 mesi è una fase che passano molti bambini, chi la chiama fase del no, chi della diffidenza, chi dice che dipenda dal volersi imporre da parte del bambino, chi da un bisogno arcaico di non mangiare cibi velenosi e quindi ci si riduce a 2-3 cibi ben conosciuti, chi da un bisogno di quei cibi in quel periodo (principio dell'autoregolazione). Se cerchi nel forum tante mamme hanno avuto questa fase e tutti i bambini, chi prima e chi dopo, hanno riniziato a mangiare! Per quanto riguarda sul come comportarsi ognuno trova un suo modo, io non farei ne come dice il secondo pediatra ne aggiungerei un integratore. La metterei a tavola con voi mentre mangiate, gli darei solo se chiede e mangerei tranquilla senza stare a guardare con ansia se mangia e quanto. Dopo pranzo o cena se ha mangiato poco sta a te decidere se integrare e con cosa: latte, formaggio, solo frutta....ognuno trova le sue regole. L'integratore lo darei solo se diventa davvero deperita (il che non vuol dire non seguire le curve di crescita ma dimagrire e mostrarsi inattiva e spenta), altrimenti fidati del fatto che non si lasciano morire di fame! Mio figlio ha avuto una fase in cui mangiava molto meno ma, pesando a 18 mesi 12,100 kg, non mi sono data molto pensiero!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

grazie per la risposta...spero che al più presto riprenda a mangiare tutto quello che mangiava prima...Angel
Cita messaggio
#4

Confermo quanto detto da Laura. Anche Domenico (che non ha 18 mesi ma 30) é da un po' che non mangia come io vorrei che mangiasse: molto selettivo, poco propenso al nuovo, quantitá scarse e poca attenzione allo stare a tavola. Non mi sposto di una virgola e non gli dico nulla, al massimo un: oggi ho fatto la pasta con le zucchine ne vuoi? Ne sei certo?
Se si alza a metá pasto vado ad avvisarlo che c'é il secondo o la frutta, a volte viene a volte no. Non cambio il menu per assecondare i suoi gusti e non insisto.
Il pediatra che ti ha consigliato di affamarlo per costringerlo a mangiare si é laurato in Russia?!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#5

Ossantocielo...fosee anche un capriccio (e io non credo ai capricci) mi sembra che un approccio mpositivo sia da rifiutare senza meno. Che lo subisse il pediatra! Ci sono tante fasi nello sviluppo alimentare del bambino. Serenità, supporto del latte e attesa. Mi preoccuperei se non fosse in salute. Giusto per fare un esempio, LaPiccola mangiava di tutto poi ha cominciato a rifiutare diversi alimenti, tutte le verdure. Vorrebbe solo carboidrati sconditi e poco più. I formaggi non li ha mai mangiati.
Ho mantenuto serenità e nel tempo le cose si sono andate appianando.
Imponendole il cibo cosa avrei ottenuto? Odio, astio, rifiuto...tutte parole negative.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Incredibile... no vabbè ma quel pediatra non ti ha detto anche di spiegare che ci sono bambini che muoiono di fame e farla sentire un po in colpa ?!?!?!

Segui il suo istinto! Vedrai che le cose cambiano in continuazione. Così ha fatto la mia. Giorni di solo latte e crackers... poi gli assaggi aumentano (e ieri ha mangiato pasta al pesto e la sera seppie e polenta!). 18 mesi!
Tutta sta energia sprecata per far mangiare un bimbo che non vuole è da usare in modo decisamente più costruttivo!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#7

beh allora è come sentivo io nel mio istinto...anche secondo me è giusto assecondarla...poi rimangerà come dite voi...non penso che mia figlia possa crescere viziata e incontrollabile solo perché rifiuta il cibo in questo momento...sarà un passaggio e come dite voi e cerco dunque di non preoccuparmi :-)
Cita messaggio
#8

Ho una bimba di sei mesi quindi nn posso esserti di aiuto, però ho vissuto sulla mia pelle l'obbligo di dover mangiare questo e quello, ti assicuro che me lo ricordo ancora e non è un bel ricordo! Condivido quanto detto dalle altre mamme: segui il tuo istinto! In bocca al lupo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)