COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti!!!
#1
Rainbow 

Ho una bimba di 8 mesi! abbiamo cominciato sotto consiglio del pediatra i primi assaggi di frutta a 4 mesi(molto presto!)
Poi man mano siamo arrivati alle pappe tradizionali.
adesso siamo in un periodo in cui ci sono dei giorni che la mangia tutta sia a pranzo che a cena altri che non ne vuole proprio sapere.
La allatto ancora a richiesta. Ciuccia alle 8:30/9 alle 11 poi nanne pranzo alle 13, ciuccia alle 16:30/17 nanne e cena alle 19:30/20/20:30 poi ciuccia alle 22 e nanna e poi poppata alle 3:30 di notte....ahimè!
diciamo che ciuccia così spesso pìù per addormentarsi che per fame credo...comunque siccome adesso sembra abbiamo trovato un equilibrio con questi orari la lascio fare. Volevo iniziare con l'autosvezzamento perchè la mia piccola sembra essere stufa del pappone, infatti capita che lo mangia tutto quando cambio le verdure del brodo o il tipo di carne! comuncque mangia a tavola con noi e assaggia tutto.
Oggi per la prima volta non ho preparato le sue pappe ma ho fatto un risotto alla zucchina e ne ha mangiato 4 cucchiaini imboccati con le mie mani, e una prugna intera e stasera un pò del ripieno del peperone e un pezzettino di tacchino....a me sembra un pò pochino...
Pensavo ma con l'autosvezzamento non mangerebbe troppo poco? pensavo magari se stasera le avessi fatto la pappa l'avrebbe mangiata tutta oppure no come altre volte.....uff che ansie!!
e poi non lo so a lasciarla pasticciare con il cibo un pò mi dà fastidio....si spalma tutta di cibo fin sopra ai capelli!
Lo so...devo stare più manza!ahahah...
scusate per la lunghezza del messaggio...grazie in anticipo dei vostri consigli!
Cita messaggio
#2

La quantità di cibo sembra poca perchè non è "volumizzata" dall'acqua del brodo....calcola che di carne fresca se ne danno 30 gr. nelle pappe, prova a pesare 30 gr. di carne cotta e vedi quanta è! E comunque nell' AS non è importante la quantità ma la qualità del pasto, sia nel senso di cibo sano, sia per l'esperienza positiva del cibo (esplorazione, manipolazione, curiosità). Questo perchè si integra con il latte materno o artificiale che rimane un pasto più completo di tutti (il latte nutre molto più del pappone) ed anche perchè la quantità di cibo è una media stabilita in modo statistico, ci sono bambini che hanno bisogno di molto meno, altri di più, in alcuni periodi avrà bisogno di carboidrati e mangerà solo quelli, in altri vorrà le proteine per i muscoli. Io non ci credevo molto a questa cosa ma vedo mio figlio, ad esempio, che se ha mangiato carne al nido a cena, anche se c'è una cosa che gli piace, evita le proteine e mangia più volentieri i carboidrati...si autoregola.
Per quanto riguarda lo sporco devi pensare che questa esperienza di manipolazione è formativa per il futuro: stimolare la sua curiosità vuol dire stimolare l'intelligenza, fargli prendere le cose con le mani vuol dire in futuro saper tirare su una zip o chiudere un bottone, toccare il cibo vuol dire non avere in futuro problemi con la manipolazione degli oggetti e gusto tattile ecc.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Grazie mille per la tua risposta!
Hai ragione per quanto riguarda toccare il cibo!
Oggi proverò con i broccoli vediamo come va!001_rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)