COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sara e Lorenzo presenti!
#1
Wink 

Ciao a tutte! Sono Sara e il mio cucciolino di 5 mesi Lorenzo.
Su consiglio di un'amica e della pediatra vorrei intraprendere la strada dell'autosvezzamento o del "tutto subito" come lo chiamiamo noi!
Premetto che Lolly è sempre stato un mangione, e faccio allattamento misto, sempre con grosse difficoltà nel capire se ha mangiato abbastanza....perchè non so mai quanto ne prende da me (a seconda dei giorni e dei momenti della giornata) e quanta aggiunta devo farne.....e sarà per questo che avevo una gran voglia di iniziare prima possibile con lo svezzamento...per "sapere" con esattezza se Lolly aveva mangiato a sufficienza o no!!!
La pediatra mi ha detto che dai 4,5-5 mesi potevo iniziare a mettere Lolly al tavolo con noi e vedere se era interessato al cibo e magari iniziare con lo svezzamento più classico, anche se dovevo dargli tutta la frutta (non solo mela pera, l'importante è che fosse di stagione) e la pappa fargliela con tutte le verdure (non solo con patata carota e zucchina).
Vedendo Lolly allungare sempre le mani mentre mangiavamo e ciucciare di gusto melone e frutta varia a 4,5 mesi ho provato a iniziare a dargli la frutta frullata per merenda.....e gradisce parecchio!!!
A 5 mesi (5 giorni fa) ho iniziato con la pappa.....la mangia tutta...tira il piatto a se, ma sembra faccia storie perchè non è veloce da mangiare come con il biberon!!!
Continuo a tenerlo a tavola con noi e a fargli assaggiare qualcosina (pezzettini di pesce lessato, pane bagnato nel pomodoro)....ma ancora non sembra sufficientemente interessato....e quindi come voi consigliate
aspetto che lui sia pronto a fare da solo.
La cosa che mi spaventa di più è scegliere i cibi giusti perchè non si soffochi......ho letto che uno dei primi cibi consigliati per esempio sono i fusilli....ma devo spezzarglieli o come?
Probabilmente le mie domande sono banali.....ma sono solo una mamma un po' spaventata!!!Confused
Cita messaggio
#2

i fusilli li consigliamo perchè hanno un centro morbido, facile da rompere con i denti, e sono facili da prendere con le mani. Tagliarli o no dipende dalla tua paura, inizia tagliandoli se hai paura e poi prova a dargliene uno o due interi e vedi cosa fa tuo figlio. Con l' AS è importante però non stare a pensare a quanto mangia e quanto no....l'importante è l'avventura, non l'arrivo! Cioè è importante che lui possa scoprire il gusto, le consistenze, l'odore di ogni cibo e che possa partecipare al momento del pasto con voi e come voi mangiando per imitazione e partecipazione

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

(08-10-2013, 09:40 21)Laurag Ha scritto:  i fusilli li consigliamo perchè hanno un centro morbido, facile da rompere con i denti, e sono facili da prendere con le mani. Tagliarli o no dipende dalla tua paura, inizia tagliandoli se hai paura e poi prova a dargliene uno o due interi e vedi cosa fa tuo figlio. Con l' AS è importante però non stare a pensare a quanto mangia e quanto no....l'importante è l'avventura, non l'arrivo! Cioè è importante che lui possa scoprire il gusto, le consistenze, l'odore di ogni cibo e che possa partecipare al momento del pasto con voi e come voi mangiando per imitazione e partecipazione

Ok....proverò così!!!
Grazie mille!!!
Farò tesoro di tutti i vostri preziosi consigli!!!
Cita messaggio
#4

Oggi Lorenzo, seduto a tavola ha allungato le mani nel mio piatto dove c'era un'insalata mista e si è portato alla bocca una fettina di cetriolo, un pezzo di finocchio e poi un pezzo di insalata....io glieli ho tenuti stretti mentre lui li ciucciava tutti....avevo una paura matta che li ingoiasse interi....ancora non sembra in grado di spezzare il cibo con le gengive! Cosa mi consigliate di fare?
Grazie ancora!
Cita messaggio
#5

Bè, l'insalata in effetti può essere pericolosa perchè si appiccica al palato o ancora più giù, per il cetriolo ed il finocchio è molto più facile che li sputi da solo dopo averli ciucciati rispetto al fatto che li mandi giù. Comunque non c'è fretta, fai quello che ti senti e poi piano piano prenderai la mano e ti fiderai sempre di più.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Più che altro la forma... la rondella di cetriolo è più pericolosa meglio un pezzo più grande che può tenere in mano e ciucciare/rosicchiare... i fusilli ti stupiranno, anch'io inizialmente li spezzettavo ma poi leggevo qua di fusilli interi e mi sono buttata! Inizialmente li prendeva in mano e mangiava il pezzetto che usciva dal pugno poi ha iniziato ad aiutarsi con l'altra mano per mangiare anche il resto insomma una scoperta continua... ora ha 12 mesi e li mangia con la forchetta Smile non ti fissare con le quantità... mangerà quello di cui ha necessità e poi latte che fino all'anno è l'alimento principale... sempre a richiesta il che vuol dire prima o dopo o prima e dopo... qualcuno anche durante! Sono tutti diversi...

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#7

uhm....
io ti direi di non preparare niente appositamente per lui. LAsciare che sia solo e sempre lui a chiedere e scegliere. Tu occupati di dare il buon esempio. Se fai fusilli: tutti mangino fusilli. Se fai pesce con insalata mista: tutti possano averne. Alcuni cibi possono essere "bastardi", se mi passi il termine. Difficile dire se siano o no pericolosi. Un cetriolo a striscioline è forse più semplice ma è difficile da tenere in mano. Una carota lessa ma non molliccia è facile da tenere in mano e si spappola con le gengive e la lingua... nessuno ti vieta di tagliare in pezzi piccoli, basta che tu sappia osservare il bambino e aumentare la dimensione dei pezzi man mano che va avanti.
Non preoccuparti di sapere se mangia abbastanza o no, foss'anche solo con il latte: se chiede vuol dire che ha fame, se fa altro o si distrae vuol dire che non gli va più. E se a tavola è nervoso perché il cibo lo riempie meno velocemente, dagli un po' di latte prima di mettervi a tavola. Magari basterà anche solo il tuo a dargli un contentino e affrontare meglio la novità. Se non basta dagli quello che chiede e lascia che esplori in serenità. Tutto verrà! Con calma, con serenità.
Leggi i documenti del blog o le discussioni sugli argomenti che più ti mettono in difficoltà.
C'è un incontro a Santorso (VI), potresti venirci!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Jade00
28-04-2013, 05:05 17
Ultimo messaggio da ax76
16-03-2010, 12:11 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)