COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Involuzione
#1

Ciao sono sempre io, la mamma di Filippo!
Allora io sento sempre di bimbi che iniziano l autosvezzamento con poco interesse, spizzicano qualcosa ma niente di più. Il mio caso e' diverso perché Pippo fin da subito ha assaggiato tutto stava a tavola con noi ed era l unico che mangiava tranquillo qualsiasi cosa gli proponevo! Poi con la varicella ha iniziato a saltare i pasti per un periodo, si è ripreso ma con l arrivo dell estate e del caldo ha avuto un nuovo stop; ora con il mio ritorno al lavoro pare addirittura snobbare il cibo. Insomma sono un po' preoccupata perché lui mangiava meglio quando aveva 8 mesi! A chi è capitato che il figlio tornasse indietro? Mia mamma dice che lo devo premiare quando mangia ma a me sembra che qualcosa mi sia sfuggito. Andava tutto così bene e ora non faccio altro che riguardare i video dove si gustava il cibo che preparavo x lui. Inoltre lo allatto ancora a 14 mesi.
Cita messaggio
#2

Antonietta semplicemente vanno a fasi,magari in questo momento c'é qualcosa che lo attira di più (parlare,camminare etc ).Oppure,visto che sei tornata a lavoro,preferisce giocare/stare con te e il cibo é in secondo piano.Tranquilla che poi si sistema tutto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

anche il mio bimbo ha sempre mangiato porzioni giganti fino ai 15 mesi, ora mangia poco, a volte niente, vuole andare a vedere Raio yoyo (che è una delle 10 parole che sa dire). Da una parte magari tuo figlio è già abbastanza pesante ed il suo corpo, intelligente, gli sta dicendo di rallentare l'introduzione di cibo per rallentare la crescita di peso, dall'altra a 14 mesi ha magari terminato la fase esplorativa ed essendo meno curioso del cibo mangia meno perchè riconosce meglio la fame dalla curiosità. Insomma, in soldoni, prendila easy e non ti angosciare.....se ha fame mangerà! Credo che tu abbia legato la cosa al tuo ritorno a lavoro (cosa possibile, i cambiamenti possono influire sul cibo come sul resto) e magari ci è scappato un qualche senso di colpa?!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Ci hai preso Laurag! Ho notato infatti un grosso calo della curiosità ma non so se è normale oppure se ha influito anche il fatto che molti pasti a pranzo li ha gestiti la mia mamma che naturalmente ha una vecchia visione del momento della pappa. Comunque già stasera è andata bene perché si è assaggiato anche i cavol fiori di Bruxelles e ha mangiato da solo un po dil farfalle con gli spinaci, le carote al vapore e una polpetta a morsi. Domani riproviamo con il pranzo al nido, incrocio le dita! Per fortuna che c'è questo sito! Grazie.
Cita messaggio
#5

Anche io mi sento di rassicurarti. Ancora adesso LaPiccola ha fasi particolari.
Però mi sento di dirti di non premiarlo se mangia. Deve mangiare perché ha fame e finché sarà sazio. Non per essere premiato, nemmeno verbalmente.
Smile

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)