COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutte! Sono mamma di un bimbo di 10 mesi che si chiama Samuele.
Purtroppo ho fatto lo svezzamento classico con il risultato che Samuele odia le pappe ma quel che è peggio il cucchiaino e che lo imbocchi.Tutto è cominciato giovedì sera, tra l'altro il pomeriggio lo aveva visitato il pediatra e tutto era nella norma. Pesa 8670 ed è lungo 72 cm. La sera preparo il solito pappone e serra la bocca definitivamente! In realtà non l'aveva mai aperta contento, anzi i teatrini erano all'ordine del giorno. Pesavo perfino la pappa che mangiava. Che tristezza!
Poi dopo questo suo rifiuto ho cominciato a informarmi ed eccomi qui. So che è tardi perché ormai ha 10 mesi e il fatto che non vuole essere imboccato e odia il cucchiaino mi mette in difficoltà perché non so come dargli tante cose.comunque l'ho messo a tavola e ha cominciato a mangiare gli spaghetti, un pezzettino di patata, un pó di pane e adesso ho tanti dubbi e paure. Oggi ha mangiucchiato la carne di pollo, un pó di pasta, un pó di zucchina, ieri sera una carota intera. So che comunque mangia poco quindi dovrebbe bere il latte. Beve quello artificiale perché ha abbandonato il mio seno, di sua iniziativa :-(. Il pediatra mi ha detto che posso dargliene quanto ne vuole anche un litro al giorno, ma non so quando perché lui non piange mai per la fame e a dire il vero il bibe lo beve quando è mezzo assonnato.Da quando ho cominciato a l'autosvezzamento, cioè ieri, gli ho dato il latte verso le 6 la mattina, verso le 15 e poi verso le 22,30. Ne beve 250 o 210 alla volta. Non so se può bastare.
Cita messaggio
#2

la mancanza di cibo e nutrimento si vede dallo stato emotivo dei bambini: se sono apatici, sonnolenti, poco propensi al gioco e all'interazione allora puoi pensare che stia mangiando poco, se vedi che gioca contento, corre e ride come al solito (o se di solito è musone e capriccioso ma lo fa con lo stesso vigore di prima) puoi stare tranquilla.
Dargli il latte mentre è insonnolito potrebbe anzi far si che lo beva solo perchè vuole ciucciare e non per fame. Tu proponi il cibo a tavola e, se hai paura che non mangi, proponi ogni tanto il biberon di latte, a merenda, verso metà mattina e dopo cena se pensi abbia fame. Se lo vuole bene, altrimenti immagino non sia affamato!
in generale considera che la pappa è piena di acqua e verdura e quindi sembra tanta rispetto allo stesso corrispettivo di pasta mangiata (ma nutre meno di un pezzetto di pollo) e che verso i 10-12 mesi molti bambini mangiano meno di prima.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Grazie, si è molto più nervoso del solito, vuole stare sempre attaccato a me e brontola in continuazione. Stasera ha mangiato un pezzettino di polenta, 2 chicchi di pasta e un pó di pane, il resto per terra.Era arrabbiato, si vedeva che aveva fame, ho preso il bibe e glie l'ho proposto ma ha un rifiuto per tutto ciò che non riesce a prendere da solo in questo momento. Allora ho posato il bibe gli ho messo il pigiamino e siamo andati a nanna, gli ho ridato il bibe ma niente, e allora ho lasciato che si addormentasse un pó e glie l'ho riproposto e li ha aperto la bocca e ne ha bevuti 300 ml e nel frattempo ha aperto gli occhietti e si teneva il bibe,poi si è staccato lasciandone un pó Lo so che è un metodo sbagliato, ma sabato è rimasto senza toccare nulla tutto il giorno, e si vedeva che aveva fame perché mi mordeva e mordeva il ciuccio con avidità.Ma qualunque cosa gli offrissi serrava la bocca, a parte l'acqua. Poi domenica ho deciso di farlo fare da solo ma speravo che almeno il bibe da me lo avesse preso.
Cita messaggio
#4

Da quello che racconti potrebbe anche essere che semplicemente è nervoso e non vuole mangiare perchè gli stanno uscendo i canini o premolari (che sono molto dolorosi) e quindi morde il ciuccio con avidità ma ha fastidio a mangiare. Prova a dargli il latte praticamente freddo o appena intiepidito, prova con yogurt fresco che da sollievo e con cibi come pane o cose un po' tenaci che grattano le gengive sofferenti.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

Innanzitutto ti ringrazio ancora!sono al primo bimbo e ho mille ansie.
Samuele adesso ha sei dentini,4 incisivi superiori e due inferiori. Con gli altri dentini è stato molto gestibile. Il problema è che non riesco a fargli aprire la bocca... Quindi non riesco a vedere. Giovedì alla visita del
Pediatra non mi ha detto nulla e non ha febbre nè diarrea. Il pane infatti lo mordicchia parecchio e ho notato che continua a mordere me. Io ho pensato da subito che si fosse stufato delle pappe e che volesse fare anche da solo perché anche se gli propongo io qualcosa sulla bocca si gira dall'altro lato. Comunque ho prenotato un'altra visita dal pediatra, x martedì.vedremo nel frattempo che succede.grazie infinite
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)