COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primaria Montessori
#1

HO letto un po' di topic riguardanti Montessori e metodo, ma volevo sapere se c'è qualcuno con figli che frequentano la scuola Primaria Montessori per scambiare qualche parere (sono in fase decisionale per il prossimo anno scolastico in cui Kitty comincerà la Prima!)

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#2

Io ho vicina una scuola Montessori, ma ho deciso di non iscrivere LaPiccola lì. Le scuole montessoriane sono davvero una illuminante via scolastica. Io le apprezzo nella loro totalità. Però si è riscontrata una successiva difficoltà nei bambini di inserirsi in un contesto "obbligatorio" statale. Una volta usciti da queste scuole sono preparati su molti fronti e sono così autonomi nelle loro scelte che non riescono ad adeguarsi ad un programma prestabilito, con compiti e lezioni...
Ci sono sicuramente anche delle eccezioni, ma ho preferito lasciar perdere. Anche la questione economica non è da poco. Mi si potrebbe obiettare che non sono i soldi a dover essere messi fra le opzioni per scegliere una scuola, che la cosa principale è il bambino... ma non mi troverebbe in accordo.
Detto questo, posso maledire quello che nel secolo scorso decise di allontanare la dott.ssa Montessori dopo averle proposto la guida del sistema educativo in Italia?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

(03-12-2013, 03:36 15)Valina Ha scritto:  Detto questo, posso maledire quello che nel secolo scorso decise di allontanare la dott.ssa Montessori dopo averle proposto la guida del sistema educativo in Italia?
direi di sì!

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#4

mi sono posta anch'io la questione dell'impatto con la scuola "normale"....chi manda i figli alla montessori mi ha detto che alle medie rendono il metodo meno "puro" per attutire il passaggio alle superiori
Cita messaggio
#5

Ciao.
Non sono d'accordo con Valina pur comprendendo il suo punto di vista, perché preferisco pensare che comunque mia figlia avrà approfittato di tutti i vantaggi (inequivocabili) della scuola Montessori il più a lungo possibile e soprattutto in anni cruciali per la formazione dell'individuo.
Come madre non vorrei che vi rinunciasse, se possibile.
Saluti da una mamma al suo primo intervento qui, anzi in assoluto su un forum.
Cita messaggio
#6

scrivo dopo anni di silenzio, ma l'argomento me lo impone. sto coordinando un progetto che sta formando 80 insegnanti e porterà tra qualche mese all'apertura di sette scuole o sezioni pubbliche e gratuite a metodo montessori.
quello che dice valina è contraddetto dalle rilevazioni nazionali sul successo scolastico di alunni che hanno frequentato scuole primarie montessoriane, da che fonte hai tratto queste informazioni?
le abilità che acquisiscono in termini di contenuti e di procedure di apprendimento, insieme alla motivazione verso la scuola e le conoscenze, motivazione che come ben sappiamo molte scuole tradizionali uccidono, sono un patrimonio che niente toglierà loro e che sarà lo strumento più efficace anche per affrontare il percorso successivo, fosse anche molto tradizionale. poi, per fortuna, molte scuole medie iniziano a sperimentare metodi didattici diversi, puoi informarti, raffagiraffa, su ciò che accade dalle tue parti.
io dopo 20 anni da maestra di primaria tradizionale non ho alcun dubbio: i bambini non funzionano secondo le modalità di apprendimento che proponiamo loro normalmente, i più bravi ci si adattano, gli altri si perdono, e la scuola fallisce nel suo compito.
da mamma,oltre che da maestra, trovare un'altra strada è stato indispensabile...
Cita messaggio
#7

(08-12-2013, 01:29 13)Sonia Ha scritto:  sto coordinando un progetto che sta formando 80 insegnanti e porterà tra qualche mese all'apertura di sette scuole o sezioni pubbliche e gratuite a metodo montessori.

Dove????
Sogno una scuola Montessori in zona da sempre.

E per il resto, Sonia, sono pienamente d'accordo con te. Noi tra mille difficoltà stiamo creando una scuola libertaria per questo...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

(11-12-2013, 12:03 00)mamitta Ha scritto:  
(08-12-2013, 01:29 13)Sonia Ha scritto:  sto coordinando un progetto che sta formando 80 insegnanti e porterà tra qualche mese all'apertura di sette scuole o sezioni pubbliche e gratuite a metodo montessori.

Dove????
Sogno una scuola Montessori in zona da sempre.

E per il resto, Sonia, sono pienamente d'accordo con te. Noi tra mille difficoltà stiamo creando una scuola libertaria per questo...

in provincia di Verbania, su tutto il territorio provinciale.
...e il mio sogno vero è proprio quello di una scuola libertaria, montessoriana ma non solo...
tu di dove sei?
Cita messaggio
#9

Puglia, prov. di Bari. Se ti va sentiamoci in privato. Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Grazie Sonia per la tua testimonianza; qui la scuola primaria montessoriana è privata, in stile scuola parentale, perciò il costo non trascurabile della retta mensile è sicuramente un fattore che frena un po'; se non avesse costi elevati l'avrei già iscritta lì anche perché l'orario settimana è secondo più "umano" per un bambino (24 ore sett) che non quello della statale dove la bambina farebbe 30 ore sett (da lun a sab con 3 pomeriggi); è vero che anche adesso alla materna sta fuori da lun a ven dalle 9 alle 16 però i ritmi sono diversi... qui in prima può capitare che abbia anche matematica o italiano il pomeriggio...
Il motivo fondamentale per cui mi sono guardata intorno pensando di mandarla fuori paese (perché la montessori sarebbe nel paese limitrofo al mio) è che so per certo che la tornata di maestre che prenderebbe le prime elementari il prossimo anno è piuttosto scadente...da ogni dove piovono lamentele sulla scarsa competenza e l'incapacità di tenere la classe; ho sentito + voci e ahimè ho verificato di persona la preparazione di alcuni bambini attualmente in quinta (che sono veramente indietro)...
quello che ancora mi fa tentennare è: quando poi dovrà passare alle medie non sarà un salto troppo grande? qui in zona di medie montessoriane o cmq con "linea montessori" non ce ne sono :-(

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
08-06-2012, 09:31 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)