COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sono la Pimpa, eccomi qua!
#1

Pimpa ha compiuto 6 mesi il 23 dicembre, in pratica è a tavola con noi da quando è nata visto che spesso pasteggio con lei che poppa Smile
Da un mesetto è nel seggiolone ad osservarci, e da una decina di giorni sta ben seduta da sola. Rispetto al treenne giuggino ha il vantaggio di poter condividere (e quindi osservarci durante) molti pasti, colazione, pranzo, cena ed eventuale/i merenda/e, quando c'è un fratellone in casa ci sono parecchi vantaggi! Wink Il riflesso di estrusione l'ha perso già da molto, e il 23 ha festeggiato il suo mezzo anno ciucciandosi la prima crosta di pizza. Big Grin

Da ieri sera la richiesta è diventata imperiosa (urletti e dita roteanti), quindi prima ciucciata di mandarino.
Stasera a cena primi assaggi in autonomia, anche se preferisce che sorregga io i pezzi: pezzetto di calzone di cipolle appena sfornato (solo la crosta), uno spicchio di pera a lamelle sottili, un biscotto di pasta frolla a forma di Topolino che avevamo preparato con giuggino nel pomeriggio. Impazzita di gioia da non voler più smettere.
Ne vedremo delle belle?!

Io, stranamente, ci vado cauta. Avevo paura a lasciarle il pezzo di biscotto in autogestione. A conferma del fatto che ogni figlio debba svezzare i suoi genitori. Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Auguri Pimpa per il tuo mezzo anno! e ribenvenuta a Mamitta tra le neo-svezzanti!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Eccoti qua! Dai che ci facciamo compagnia. Anche io pensavo di essere più manza con la seconda...invece qualche paura c'è sempre. Ci stupiranno, come sempre!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Intanto oggi a pranzo, indovinate un po'...fusilli! Wink con zucchine, cipollotti e tonno. Peccato, un pezzo credo l'abbia pure ingoiato, ma troppo sdrucciolevoli. Molto interesse per prenderli dal vassoio del seggiolone, che abbiamo rimontato oggi. Poi pezzetti di banana, per lo più sputati e schiacciati. Urge ritrovare negli scatoloni le bavette con le maniche di giuggino! Big Grin
Io oggi ero più manza, il papà come al solito sull'ansioso andante... Wink

PS. Grazie Laurag e chiaraC <3


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Ciao Mamitta e buon inizio Pimpa! Anche io con Emma ero ansiosa, le prime settimane...ma solo perché ci si dimentica quanto incredibile sia l'As! Ho provato un po' di tutto all'inizio, cucchiaino, mie mani, sue mani e mi sono presto tranquillizzata: Emma si sa gestire benissimo, meglio di Giulietto alla sua età. E' piú abile a prendere il cibo e sa gestire diverse consistenze e dimensioni. Se i pezzi sono troppo grossi li sputa (Giulio vomitava tutto!!) e i conati sono sempre piú rari. Preferisce mangiare da sola comunque, mentre Giulio ha sempre preferito farsi imboccare col cucchiaino. Penso sia per questo che Emma non faccia ancora un vero pasto completo, mangiando da sola trangugia minori quantità. Giulietto, col cucchiaino, mangiava tantissimo e ha lasciato prestissimo il latte. Emma invece si fa ancora grandi scorpacciate di biberon. Ma che fretta c'é? E' bellissimo lasciarsi guidare dai nostri piccoli,anzi dalle nostre piccole!
Cita messaggio
#6

Pimpa continua con gli assaggini, in realtà per ora ciuccia soprattutto pezzi di pane/pizza/panini, sono in pieno tunnel pasta madre e casa sembra un panificio Tongue

Ieri ha assaggiato la pizza ed era tutta un fremito, oggi risotto con cavolfiore e un bel pezzo di banana. A pranzo ho riprovato a darle un po' di mela grattugiata (giuggino ogni tanto la vuole cosi, gli piace grattugiarsela da solo) e ha molte difficoltà con le consistenze pappose, sputa tutto. Invece con i pezzi autogestiti va alla grande, con la banana ha avuto un paio di volte un riflesso esofageo da manuale, se ha pezzi grossi li sputa. Io sono già molto più manza, bastava riprenderci la mano Smile

Mi stupisce la motricità fine, già parecchio sviluppata. Pimpa ha un tocco gentile, giuggino era un escavatore in confronto, spappolava tutto. Cacca già interessante Big Grin nonostante trovi pezzi ovunque, nel pannolo qualcosa c'è già...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#7

Ieri a casa dei nonni, scarpetta col pane fatto dalla nonna nel sugo, mandarino. Ieri sera pezzi di frittata di zucchine e patatine novelle al forno, molto apprezzate. Mi sono resa conto solo dopo che in un giorno ha assaggiato sia uovo sia pomodoro. Vabbè, ormai è andata (madre degenere!!!).
Oggi assaggio di lenticchie col pomodoro (recidiva!), ho evitato la pasta perché era di un formato insidioso (ricciolini sdrucciolevoli), e una pera intera, sorretta da me perché le scivolava. Direi che in meno di una settimana è partita come un treno!!! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

Ieri sera a cena, avanzo di purè di patate e carote, stamattina ha condiviso con giuggino un paio di pavesini. A pranzo scarpetta nel sugo di pomodoro. Stasera ha urlato per 5 minuti, mandandomi nel panico, visto che non era pronto ancora nulla e lei era già nel seggiolone ad attendere. Intrattenuta con pavesino, ha mangiato poi tre o quattro simil-fusilli caserecci con zucchine e salmone e tre quarti di pera, che le ho mantenuto io. La presa a pinza migliora, e fa troppo ridere, perché per la gioia saltella rimbalzando col sedere sul seggiolone, felice. Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

Oggi a pranzo nulla, se non qualche spicchio di mandarino. Stasera la prima volta del pesce, orata al forno, quindi solo un pezzettino. Accompagnamento di carote, zucchine e patate, parecchie. Una pera.
Da stamattina un po' rognosa, non fa cacca da tre giorni, e per questo ha passato molte ore oggi a ciucciare latte. Prove di spinte sul wc con me da riduttore umano, risultato un microtappino.
Aspettiamo fiduciosi (ho vividi flashback di giuggino)... Big Grin


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Abbiamo rallentato, in attesa che l'intestino capisca che deve lavorare diversamente col cibo solido Wink
Molto latte di mamma, briciole di pane, frutta (pera, mela cotta, arancia, mandarino). Oggi pesce, merenda di briciole di plumcake fatto da noi e stasera risotto e carciofi...finalmente nel pannolino abbiamo trovato...il tesssooro! Big Grin

Ai pasti urla tanto, vorrebbe tutto, e velocemente. Prima prova con l'acqua, col bicchiere a beccuccio. Occhi lucidi, sorrisone, poi fontanella di acqua Smile ma parecchia l'ha inghiottita.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)