COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quasi allla fine - ma la poppata serale e notturna?
#1

Ciao a tutti

ho una bimba di quasi 11 mesi quasi completamente autosvezzata, nel senso che durante il giorno (colazione, pranzo, merenda e cena) non chiede più il seno da mesi e si diverte già a mangiare da sola. Però dopo cena, prima di andare a dormire chiede il seno per addormentarsi e fare una bella poppata (perchè a me sembra proprio che mangi con gusto, nonostante mangi molto anche a cena) e si sveglia 1 , 2 , o tre volte di notte. Almeno due volte di sicuro vuole essere riaddormenta al seno, altrimenti urla come una pazza in maniera isterica, fino a quando non cedo.......
lei non ha mai dormito tutta la notte di filato, con allattamento esclusivo al seno si svegliava anche 4 o 5 volte a notte /!!!) per cui per noi è già un lusso!!! Ma mi chiedevo cosa potrei fare adesso per finire lo svezzamento, oppure se occorre solo aspettare ancora un pò i suoi tempi.....

avete un'esperienza analoga o consigli?
grazie a chi risponderà fin da ora
buona giornata
Cita messaggio
#2

Ciao, ma tu vuoi svezzarla completamente? Io sono sicuramente "parziale" visto che la mia e' la filosofia "due anni e oltre" :-). Sicuramente non lo farei (non l'ho fatto nemmeno col primo, quando pensavo si "dovesse" all'anno- cioe' pensavo che il fatto che si potesse passare al vaccino, implicasse automaticamente: fosse consigliabile) con un bambino di "quasi undici mesi" (ovvero, ne ha dieci :-)) a meno che non fossi profondamente stufa io per qualche motivo.... Se aspetti i tempi "medi" di autodistacco sono ben oltre l'anno...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Concordo, a meno che tu per qualche motivo non voglia smettere continua finché va a voi due. La mia ha tenuto la poppata serale, mattutina e una notturna fino a poco piú di due anni, poi abbiamo sostituito quella notturna con delle coccole. Qualche mese dopo ha smesso.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Mi sembra che ti abbiano passato l'idea che sbezzamento sia sostituire la tetta con il pasto e che debba x forza sostituirla completamente. La mia esperienza, e quella di molte mamme del forum, e` di un percorso parallelo e soprattutto rispettoso dei bisogni e dei tempi della coppia madre-bambino. Io, ad esempio, ancora allatto e giacomo, gran mangione, ha sempre ciucciato dopo i pasti. Il seno eé comunicazione, rapporto, base sicura, non solo cibo.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

...e anche con il biberon per me é stato lo stesso. Giulio ha continuato a prendere uno o due bibe di latte fino a due anni e mezzo!! Ha poi smesso da solo, senza che io facessi nulla.
Cita messaggio
#6

Grazie di tutte le vostre risposte.

Io vorrei smettere di allattare.... è stata una bella esperienza ma mi piacerebbe poter finire.
Mi rendo perfettamente conto che oramai non si tratta più di "bisogno di cibo" e che c'è tutta la componente affettiva che avete sottolineato.
Non capisco se il problema sia anche che non riesce a riaddormentarsi da sola, quando si risveglia nella notte.....forse sbaglio ad addormentarla sempre in braccio.....
Infatti non mi sogno di chiuderla nella sua stanza e lasciarla strillare per tutta la notte finchè non impara ad addormentarsi da sola, come mi hanno anche suggerito e ho letto in giro.
Cercavo altri tipi di consigli.
Coccolarla molto e poi se proprio non si addormenta allattarla è quello che sto facendo..... Mi suggerite di continuare così finchè non sarà lei a non richiedere più di poppare?

Ho scritto "quasi 11" perchè li fa oggi Thumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
21-04-2016, 02:09 14
Ultimo messaggio da Maryluisette
01-02-2011, 06:04 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)