COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti. Sono mamma di un bimbo di 4 mesi e mezzo e mi sto informando sull'autosvezzamento, anche se tutte le neomamme che conosco continuano a chiedermi quando comincio, con cosa e via dicendo...
Il mio bimbo da circa un mese e mezzo prende solo LA ma mi sembra di aver capito che in ogni caso converrebbe aspettare i 6 mesi per partire con lo svezzamento anche se non lo allatto al seno.
L'osteopata di mio figlio però, pur parlandomi di autosvezzamento e consigliandomi il libro di Piermarini, mi ha detto di cominciare a dare qualche assaggio al mio pupo, perchè da Natale sta ben seduto a tavola con noi e che ogni volta che mangiamo si allunga per toccare nei nostri piatti. Quando noi mangiamo lui butta tutti i suoi giochi e ci guarda desideroso, sembra dire "e a me niente????"
Sinceramente ho deciso di aspettare ancora un po' e vedremo come andrà!
Ciao ciao
Cita messaggio
#2

Ciao Nanny, benvenuta! Il concetto dei 6 mesi è un po' complesso... Ti dirò la verità, ultimamente sto rivalutando il dogma dei 6 mesi e credo sinceramente che l'unico vero indicatore della "giustezza" dell'età in cui iniziare con i cibi complementare sia il bambino e le sue mosse spontanee. Le linee guida generali ad ogni modo parlano dei 6 mesi di allattamento esclusivo *al seno*, è per questo che lo svezzamento non si fa iniziare prima. Nel caso del latte artificiale devo approfondire la cosa, ma seguirei semplicemente i desideri del piccolo. È un'opinione probabilmente controversa, me ne rendo conto, prima o poi dovrò sviscerare la questione.

p.s. ad ogni modo 4 mesi e mezzo sono pochi, e anche io aspetterei

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

E, come in tutte le cose, io sono del parere opposto. Entrambe le mie figlie hanno mostrato interesse alla stessa età. Devo dire che però si trattava di ciucciatine, curiosità. Solo lo yogurt era un po' 'considerevole' come quantità. C'era una discussione proprio riguardi i quattro mesi e mezzo, prova a cercare.
Secondo me l'unico indicatore esatto sono il bambino e la sua mamma: nessuno lo sa meglio di loro!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)