COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Solo cucchiaino
#1

Ciao a tutte! Il mio piccolo ha 7 mesi e da circa un mese abbiamo iniziato con AS. Devo dire che é un gran mangione... Gli piace stare a tavola, mangiare ed assaggiare. L'unica cosa che ho notato che sembra non essere mai sazio... Forse perchè non vuole prendere il cibo con le sue manine? Lui mangia solo imboccato. Se gli lascio pezzetti di cibo sul vassoio del seggiolone piange e si rifiuta di prenderli, se glieli metto io in bocca nessun problema. Come posso fare? Grazie a tutte in anticipo.
Cita messaggio
#2

Assecondalo! Si vede che preferisce così. La mia seconda ogni tanto mi piazza in mano il cucchiaio o la forchetta e poi mi spinge sul piatto aprendo la bocca! Tu tieni un cucchiaio e una forchettina in più a portata delle sue mani, prima o poi le prenderà. Fino ad allora segui la sua fame e il suo desiderio. Magari dagli qualcosa da sgranocchiare, una crosta di pizza, dei pezzi di pera... così se vuole li tiene in mano, e sennò pace! Tutti i bimbi alla fine mangiano da soli, qualunque sia il percorso.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Non c´é nulla di male se per lui non é una forzatura. Io ho visto la differenza tra le mie due figlie. La prima avrebbe mangiato anche lo yogurt con le mani, la seconda invece apre la bocca come un uccellino quando vede il cucchiaino a mezzo metro di distanza. E noto questa differenza caratteriale in molte altre cose, non solo nel mangiare. Io per tenerla in "allenamento" le dó pezzi grossi, quelli li tiene in mano senza problemi e mangia, e vedo anche che adesso rispetto a qualche settimana fa si lancia con le manine molto di piú, anche con pezzi piccoli, anche se fa ancora ovviamente fatica. Insomma hanno il loro carattere e cambiano comunque velocissimamente.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

(18-02-2014, 10:07 10)Valenicosamu Ha scritto:  Ciao a tutte! Il mio piccolo ha 7 mesi e da circa un mese abbiamo iniziato con AS. Devo dire che é un gran mangione... Gli piace stare a tavola, mangiare ed assaggiare. L'unica cosa che ho notato che sembra non essere mai sazio... Forse perchè non vuole prendere il cibo con le sue manine? Lui mangia solo imboccato. Se gli lascio pezzetti di cibo sul vassoio del seggiolone piange e si rifiuta di prenderli, se glieli metto io in bocca nessun problema. Come posso fare? Grazie a tutte in anticipo.

Grazie per averlo chiesto! Anche Emanuele, 6 mesi e 20 giorni, vuole "solo" il cucchiaino. Secondo me siamo stati noi ad abituarlo un po' troppo così. Comunque mangia di gusto; cerco di dargli il pane e qualche pezzetto di carota o altro in mano, magari la pasta, allora se li mette in bocca, anche se fa ancora fatica. Prima o poi il desiderio di imitarci e la voglia di fare da soli spingeranno i bimbi a lanciarsi! Vero?
Grazie a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)