COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


BENE BENE, ECCOMI QUA ANCHE IO ...
#1
Smile 

BUON GIORNO A TUTTE FORUMINE,

eccomi qua... nuova nuova di questo meraviglioso blog.... che mi ha da subito incuriosita ed attirata... perchè... e già... sto iniziando lo svezzamento del mio bimbo anche io!!

E' VERO CHE SONO AL MIO TERZO FIGLIOAngel ma vorrei iniziare con un approccio diverso e tutto nuovo questo cammino...

La mia pediatra mi ha di nuovo istruita sullo svezzamento standard... quello classico con le pappette frullate... che il mio bimbo apprezza molto e divora in fretta... ma io vorrei che arrivasse a mangiare tutto quello che mangiamo noi adulti... senza esclusione... visto che con i primi due.... uno mangia solo in bianco e l'altro non mangia formaggio...

Così eccomi qua... a intraprendere questo nuovo cammino, pronta a ricevere consigli, suggerimenti e ... ricettine a misura di pupo.

Comincio subito con un quesito:
il mio pupone ha sei mesi e mezzo e ieri la pediatra mi ha detto che al solito brodino posso aggiungere tutte le verdure di stagione, e ha elencato bietole, erbette, fagioli e piseli....
Una domanda mi viene da porvi... ma i piselli che sono legumi non sono possibili allergizzanti? Posso darglieli frullati nel minestrone o devo attendere gli otto mesi come dicono le tabelle svezzamento?
Il mio bimbo fino ad oggi non ha mai avuto allergia a niente.... posso stare tranquilla e somministrarglieli??
Voi che avete fatto??

Grazie a chi mi aiuterà.... e SONO FELICE DI FAR PARTE DI QUESTO BELLISSIMO FORUM...

Un abbraccio a tutte mammoliteHeart

evelynstella & Peppo 5 sett 2014



Cita messaggio
#2

Ciao Evelyn. Credo che tu abbia frainteso l'autosvezzamento. Non ci sono ricettine da proporre e nemmeno ci sono sicurezze su quello che accadrà in futuro, anche mia figlia preferisce mangiare in bianco, non è uscita incolume dalla fase di rifiuto del cibo. E nemmeno mangia formaggi, solo il grana.
E tutti i bambini, anche quelli che prendono solo omogeneizzati, prima o poi mangiano quello che mangiano gli adulti. Qui la differenza la fa il percorso... che parte e prosegue solo per come il bambino decide.
Tu metti in tavola cibi sani e variati e poi lui decide se cibarsene o no, ecco, così è un po' sintetico, ma serve a farti capire. Prova a leggere sul blog le indicazioni per pediatri e genitori, e poi guarda i diari alimentari. Così ti farai una idea migliore.
E i piselli, certo che li può mangiare, e certo che possono essere allergizzanti, così come i fagioli, il pomodoro, le fragole, il kiwi, i crostacei, i latticini,....

Mi fa strano il tuo modo entusiatico! Qui solitamente siamo molto pacate, ma forse un po' di entusiasmo fa bene! Compimenti per i tre figli, non siamo molte ad andare oltre al primo. Io però mi fermo a due Smile

Ups... modifica per favore il titolo del tuo thread: non viene supportato nella risposta. Devi accorciarlo un po'!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta...
io sono così... parto sempre con tanto entusiasmo nei nuovi progetti in cui mi cimento.

Questo è un nuovo percorso per me nuovo anche se sono al terzo figlio... vorrei provare proprio una nuova strada nell'introdurre l'alimentazione al mio figlio.
Lo sto anche allattando al seno quindi me la prendo un po' comoda... ma vorrei proprio provare per vedere se cambiando modo.... magari anche il risultato finale cambia.
Con il secondo non ho avuto problemi ma non ho fatto autosvezzamento, con il terzo vorrei provare... e vedere che succede.
Se apprezzerà o no, magari farò metà e metà.... dipenderà da lui.

Oggi per esempio ho provato per la prima volta con la pastina.... ma ha avuto solo un po' di difficoltà nella deglutizione, il più delle volte gli andava di trverso e tossiva, così dopo alcuni chcc.ni ho continuato con la pappa liscia.
E' pochissimo che ho iniziato lo svezzamento...... ma per ora va alla grande..... vediamo come prosegue, sempre nel rispetto di quello che preferisce lui e di come lo preferisce.
Per le ricettine... sì insomma.... intendevo dire magari leggere quello che gli date voi... non credo che possa mangiare esattamente le sesse cose... per cui sono curiosa di leggere come fanno le altre mammolite...

Ti auguro buona giornata001_smile

evelynstella & Peppo 5 sett 2014



Cita messaggio
#4

Ad esempio questo
http://www.autosvezzamento.it/as-in-prat...ominciare/

Comunque, sì... potete tranquilla mente condividere la tavola tutti assieme. Noi non abbiamo fatto mai niente di diverso (a parte pochissime eccezioni). Se dai un'occhiata ai diari alimentari te nerendereai conto.

Poi la tabella di introduzione degli alimenti... fai un favore a tua figlia e strappala a pezzettini piiiiicoli piccoli e buttala nel secchio Smile
Leggi anche questo:
http://www.autosvezzamento.it/per-cominc...a-seguire/
Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Ehm... certo che può mangiare le stesse cose. Noi siamo qui molto rispettose, forse non farai autosvezzamento (ed è un peccato perché comprende argomenti che legano tutta la famiglia, non si tratta solo di cibo) ma una delle cose più importanti è che la mamma in serenità possa porsi delle domande.
ti invito ancora a leggere il materiale informativo, ti farà chiarezza!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Debora77
13-06-2016, 11:33 23
Ultimo messaggio da avalon
22-11-2014, 03:11 15
Ultimo messaggio da elyza
19-08-2013, 01:26 13
Ultimo messaggio da avalon
10-07-2013, 04:05 16
Ultimo messaggio da Linda Eva
29-03-2012, 05:36 17
Ultimo messaggio da cami
27-09-2011, 01:10 13
Ultimo messaggio da Irenotta
13-05-2011, 09:25 21
Ultimo messaggio da paolamassa
01-12-2010, 01:31 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)