COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


miele pericoloso anche cotto?
#1

Domanda agli esperti. Le eventuali spore di botulino che rendono pericoloso il miele per i bambini e non per gli adulti continuano ad essere pericolose anche dopo cottura? Ossia, se uso miele in torte, o nel pane, posso farle mangiare a pupetta? Se la cottura lo rende sicuro, qual è la temperatura minima: almeno 180 gradi?

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#2

Sottoscrivo la discussione.

Io PENSO di si, le spore di botulino dovrebbero schiattare a una certa temperatura. Chiedo a mia cognata biologa e poi ti dico.

Michela&Leo
Cita messaggio
#3

Grazie mille, aspetto fiduciosa :-)
Io ho trovato queste indicazioni:
"Piu' difficile invece eliminare le spore per cui serve una temperatura superiore ai 115-120 gradi per 15 minuti, come nel caso del sierotipo A e B, bastano invece 80 gradi sempre per un quarto d'ora per il sierotipo E" (da http://m.medicinaoltre.com/schede-patologie/?id=349)
Ma preferirei avere conferma da altra fonte.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#4

Allora, ho chiesto a mia cognata ma non era sicura, ha detto che dovrebbe consultare il "librone", ma poiché è alle prese con un neonato non confido nella rapidità della risposta! :-)

Sul sito della fondazione veronesi ho trovato questo https://www.fondazioneveronesi.it/artico...l-rischio/ e guardando anche su altri siti dice che le spore si distruggono a 100 gradi per 10 minuti, che poi è il motivo per cui i vasetti delle marmellate dovrebbero essere bolliti. Considerando che la torta la cuoci a 180 gradi per 20/30/50 minuti dovresti stare tranquilla.

Michela&Leo
Cita messaggio
#5

Mmmh... Il link che hai messo non è tranquillizzante, sulle spore. E anzi 100 gradi 10 minuti sembra proprio che non bastino. Ma 180 basteranno, dai...

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#6

Però c'è la mail del centro anti botulino, potresti provare a scrivere e vedere che rispondono, spiegando il fatto che sconsigliano il miele per i bimbi per via delle spore e ponendo la questione. In caso facci sapere che rispondono.

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

Sono molto curiosa di sapere come si può stare tranquille. Ieri la mia piccola ha praticamente "sbavato" guardando le cuginette più grandi che mangiavano un k.. Fetta al latte!!!! Io non le ho fatto assaggiare neanche una briciola perché sulla confezione c'è scritto che contiene miele. Sembravo impazzita ....
Cita messaggio
#8

La risposta dei tipi è stata molto laconica. Ho fatto l'esempio della torta per spiegare, e di fatto hanno risposto solo a quello. Chiedevo anche in generale a che temperature e per quanto tempo cuocere, ma hanno ignorato la domanda. Di seguito incollo.

"Il miele utilizzato come ingrediente su un prodotto cotto come quello da lei indicato non è da considerare pericoloso.
Consideri che il miele è un ingrediente larghissimamente utilizzato nei prodotti da forno di pasticceria."

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#9

Stando a questa risposta bisogna allora considerare che sono "sicuri" solo i prodotti di pasticceria industriale?
Cita messaggio
#10

Io direi di no. Secondo me quello che volevano dire è che dato che il miele è usato anche a livello industriale e non si sono mai avuti problemi, puoi star tranquilla.
Comunque il miele usato a livello industriale fa schifo, è scadente e non si sa la provenienza. Meglio il miele del vicino! (sempre se usa norme basilari di igiene)

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)