COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno e attività...
#1

Vivo in una città della provincia francese (aaah!!la france....), e noto che le attività e le cose da fare per tutte le età sono molte di più che nelle grandi città e molto più a portata di mano.
Qui è pieno di ludoteche, mediateche, piscine, cinema che propongono iniziative per bambini da 0 18 anni.
Il mio porblema sono gli orari. Praticamente tutte le attività sono esattamente negli orari in cui Dario dorme. Ora...non pensate che sono una di quelle che a sei mesi gli vuol far fare il corso di pianoforte, scherma e giapponese. Però per esempio in piscina mi piacerebbe portarcelo e non so quando andarci!! Apre alle 10 che è l'ora della prima siesta (te credo...dopo che si è svegliato alle 6, a quell'ora crolla!), poi dopo pranzo regge un'ora e poi comincia a striusciarsi gli occhi, dopo la merenda si fa in tempo ad andare in piazza che già lo vedo che gli cala la palpebra. Ma anche i vostri a 6 mesi dromivano come ghiri così? Sarà il caldo?
Comunque, che dite? Se gli faccio saltare una siesta per portarlo in piscina vado contro i diritti del bambino? Mica che poi me la fa pagare di notte??! Oh mon dieu...

Lo so, non sono questioni vitali...magari però con un tuffo in piscina mi rinfresco le idee....

P.S: in piscina una volta che ce l'ho portato (la prima e unica) l'ho fatto andare con la testa sott'acqua...ma non ha gradito. (ovviamente l'h fatto sotto lo sguardo attento di due genitori che avevano fatto il corso) Tecniche da consigliare? Io i corsi per i neonati li ho persi perché erano tutti pieni, se aspetto settembre mi sembra troppo tardi

ooops...mi sa che ho sbagliato forum...beh, se volete vado a cercare la ricetta dell'impepata'e cozze!!
Cita messaggio
#2

mmmmmm...che bella ricettina, quasi quasi me la faccio!!! Em0100

scherzo!!
senti, anche Anita quando aveva 6 mesi faceva tante pennichelle...
poi piano piano ha smesso.
Non so come si comporta Dario quando per sbaglio gli fai saltare il sonnellino.
Noi siamo andati in piscina quando lei aveva 6 mesi, ci andavamo il sabato mattina e lei alle 10 di solito dormiva, il corso cominciava alle 9,30 e durava un'ora.
Beh, io chiedevo alla maestra di venire prima da noi, perché dopo al massimo, ma proprio tirando tirando, 40 minuti Anita cominciava ad urlare, urlava mentre la cambiavo e la asciugavo, finchè non entrava nel passeggino in assetto nanna e crollava esausta.
Prova.
Noi dopo 3 volte abbiamo rinunciato...adesso sarebbe molto più facile...dorme a volte 40 minuti la mattina e poi sempre 2 ore il pomeriggio...quindi di tempo ne abbiamo!!Em3600

Prova.
Magari anche lui apprezza un po' di refrigerio!!

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#3

Anita!
Che bel nome!

Beh Mamuska, sì proverò. La prima volta abbiamo proprio fatto così, saltando il pisolo mattiniero, ma anche lui dopo mezz'ora cominciava a mugugnare...Appena messo nel seggiolino della macchina, bum! Crollato.
Il pomeriggio mi sembra meno vulnerabile, non so...Se la pennica viene accorciata resiste stoico fino verso le 17h30 e si fa la dormita pre-cena.
Certo...complicata la tabella di marcia con questi meravigliosi esserini eh!
Cita messaggio
#4

Anche BM ha una tabella di marcia simile, ma ha piu' o meno resistito bene ai cambiamenti di orario. Lei quello che sopporta di meno e' il macello prolungato. Io direi di provare... Magari vedi se riesci a farla dormire piu' tardi la sera cosi' da far slittare gli orari un pochino.
Cita messaggio
#5

anche silvia dorme tanto, ma è indifferente dove si trova (in piscina ci rilassiamo sul lettino, con lei attaccata alla tetta; il lettino lo metto metà all'ombra, x lei, e metà al sole, così io non devo rinunciare del tutto alla mia amata tintarella, mi tengo uno spruzzino vicino e ci rinfreschiamo con quello durante la pennica!).
in piscina x il corso l'ho portata a 3 mesi, x farla andare con la testa sotto abbiamo cominciato a fare i "tuffi": la mettevo seduta a bordo vasca, attiravo la sua attenzione, contavo scandendo forte e chiaro "UNO, DUE, TREEEEE!!!" e al tre la tiravo giù in acqua con gesto deciso; dopo le prime 2/3 lezioni in cui la tiravo giù, ma non la facevo andare con la testa sotto, ho iniziato a metterle giù anche la testa, per un attimo (una pucciatina!) (se beve non ci sono problemi, si sanno gestire benissimo!). ora, infatti, quando conto, al TRE lei chiude gli occhi, x' sa che al tre succede qualcosa e si va giù! prova!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

ah sì sì, proverò la tecnica dell'uno due e tre. spero non sia troppo tardi per la testa sott'acqua!
Cita messaggio
#7

Io ho portato Fabio in piscina a 3 mesi, fino a quando ne ha fatti 9, poi vacanza.
Lui dormiva durante il viaggio in bus nel mio marsupio sia all'andata che al ritorno ed è sempre stato un dormiglione (ora che fa gli 11 mesi dorme di mattina minimo 1h e di pomeriggio anche 2, talvolta ulteriore pisolino serale di 1h e poi tutta la notte tranne per ciucciare...).
Metodo per la testa sotto l'acqua (il migliore perchè è il bambino a scegliere se e quando buttarsi): bisogna essere in 2, uno tiene il bimbo seduto sulle sue braccia, l'altro di fronte e con un giochino ed invita il bimbo ad andarlo a prendere, se si è da soli va bene anche metterlo seduto come Giulietta ed invitare a tuffarsi, ma non tirarlo per le braccia, deve essere una scelta loro!! Non condivido le cose forzate, potrebbero portare i bambini ad odiare l'acqua.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

io porto in piscina Polpettino da quando ha 3 mesi. il corso comincia alle 10 e di solito a quell'ora lui dorme...io lo sveglio dolcemente e poi via in acqua!!! all'inizio recuperava con il sonnellino pomeridiano: si faceva anche 3 ore! ora invece sembra non risentire..mentre io sono morta!!! Big Grin il problema all'inizio nasceva una volta terminata la lezione...era stanco morto e negli spogliatoi iniziava piangere. Però lo ha fatto solo le prime 2 o 3 volte. semmai se lo porti in piscina poi avrai altri tipi di problemi: cioè tipo mio figlio che se vede una fontana ci si vuole tuffare dentro!!! Big Grin invece per le immersioni basta soffiare in faccia e loro automaticamente chiudono gli occhi! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Sì, ci hanno parlato di questo metodo al corso... io preferisco sempre la scelta consapevole.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(05-07-2010, 01:55 13)rossanalib Ha scritto:  invece per le immersioni basta soffiare in faccia e loro automaticamente chiudono gli occhi! Wink

anke a me avevano consigliato sto metodo, ma non mi piaceva proprio....
davide dormiva prima di arrivare in piascina(in auto), lo svegliavo, piscinavamo un pò e poi di nuovo nanna(in auto). ho fatto così dai 4 ai 6 mesi e mezzo.

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)