COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La guerra delle posate
#1

15 mesi da pochi giorni, ma è da più di un mese che la mia cucciola si diverte ad "agitare" le posate. L'ho sempre imboccata, perché così preferiva, ma ora vuole fare da sola. Il problema è che spesso vuole solo giocare con le posate e si diverte a tirare tutto fuori dal piatto. Se  provo a toglierle le posate si arrabbia. Così piano piano la sto assecondando. La aiuto ad afferrare il cibo nel piatto con la forchetta e poi lo porta alla bocca da sola.  Con il cucchiaio/ino rovescia tutto, quindi l'aiuto. Per il resto viva il cibo a bastoncini  che può gestire con le mani. A voi come va con le posate? Anche i vostri le sfoderano in aria come spade???
Cita messaggio
#2

Qui un anno. Tutto come voi, tranne l'uso come spade.
Nel senso anche la mia imboccata, tranne quello che anche noi mangiamo con le mani (pane, pizza, frutta, torta salata,...). Anche la mia vuole gestire le posate da sola. Le carico, le appoggio sul piatto, lei prende e porta in bocca, col cucchiaio la guido un po' sennò spesso lo rovescia. Nello stesso tempo pasticcia con le mani nel piatto e occasionalmente infila qualcosa in bocca con le mani. La posata vuota la posa gentilmente nel piatto, talvolta dopo averla mordicchiata un po'.
Lanci, sventolamenti, percussioni, son tutte cose che faceva fino a qualche settimana fa, ma allora le lasciavamo le posate vuote per conoscerle, e imboccavamo noi. Può darsi ricominci a fare così fra qualche mese, ma spero di no!

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#3

Anche anna ha 15 mesi e anche lei sta passando la 'fase della posata' , vuole per forza averle quando mangiamo, anzi ultimamente sembra piu' interessata alle posate che al cibo.
Le sbatte sul tavolo, nel piatto, se le passa in testa, le morde ma non le usa per mangiare, fa solo un sacco di pasticci. In questo periodo ha anche ricominciato a buttare il cibo e il piatto per terra, e mangia molto meno di prima... Insomma ci vuole tanta pazienza..

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio
#4

Il mio ha un anno e ha sempre gradito avere a che fare con le posate, mentre lo imboccavo (ove necessario) si teneva il suo cucchiaino in mano per un po', ciucciandoselo e infine lanciandolo a terra. Poi ha iniziato a voler portare alla bocca da solo la posata caricata, ma dopo invariabilmente la lanciava a terra. quindi avevo sempre la scorta sul tavolo.
Da un mesetto invece gradisce cercare di usare la forchetta, gioendo con trillo quando riesce a infilzare il pezzetto di cibo che poi porta alla bocca. Ma non deve essere troppo affamato e poi dura poco, ben presto lancia l'arnese e usa le mani. Ogni tanto cerca anche di usare il cucchiaino da solo, ma con scarsissimi risultati. A parte con lo yogurt, sarà x la forma del vasetto che aiuta, ma quello riesce a mangiarlo più o meno da solo con il cucchiaino. Metà yogurt finisce su bavaglio e piatto del seggiolone, ma lui è chiaramente felice... :-)
In definitiva... Siamo in fase lancio da quando ha iniziato col cibo solido e non ne siamo ancora usciti!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maribok
14-08-2012, 10:22 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)