COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E l'acqua?
#1

Ciao a tutti!
Sono una new entry sia del forum che dell'as!Smile
La mia piccola ️celeste ha sei mesi e da un po' manifesta la voglia di conoscere il cibo che io e papá mangiamo! Ho iniziato a farle conoscere qualcosa...ma ho ancora un po di timore nel lasciarle le cose intere in mano...spero di riuscire a superarla!
Volevo chiedere pareri a voi mamme che magari riuscite a rassicurarmi!Smile
Ho sempre allattato a richiesta senza orari e la mia pupa usa il seno per tutto...compreso come ciuccio! La mia domanda è...visto che ora ha iniziato a fare molto caldo, io offro il seno anche ogni ora per dissetarla con una ciucciatina! Dovrei iniziare a offrirle l'acqua al posto del seno? Anche durante i pasti?
E infine...va bene offrirle un po' di tutto ciò che mangiamo quando vedo la curiosità da parte sua...ma come faccio a darle un apporto proteico necessario ad ogni pasto? Lei più di due tre cucchiaini di verdura e un frutto non riesco a farle mangiare!
Vi ringrazio tanto se avrete dei consigli per aiutarmi!
Eleonora e celeste
Cita messaggio
#2

Benvenuta!Le prime volte offrivo prima l'acqua e poi il seno e studiavo le sue reazioni. Ora il mio piccolo cucciolo se ha sete snobba il seno, ma si fa delle belle poppate di acqua dalla sua tazza. Anche la pediatra mi ha raccomandato di farlo bere, soprattutto perché suda davvero molto.
Per quanto riguarda l'apporto energetico, stai tranquilla. Qui assaggiamo tutto (dico davvero tutto!) e smangiucchiamo molto , ma il grosso del fabbisogno lo apporta ancora il latte di mamma, secondo me.
I cuccioli sono bravi a capire se il boccone che hanno in bocca è troppo grande da deglutire: qui conosciamo ormai alla grande il vasto repertorio di smorfie per cacciar fuori quello che non va giù.
Andrà tutto bene! In bocca al lupo!
Cita messaggio
#3

Ciao! Anche qui siamo all'inizio dell'autosvezzamento! Su consiglio dell'ostetrica abbiamo introdotto l'acqua ai pasti: ogni qualche boccone di cibo, quando la bocca è vuota, offro il suo bicchiere d'acqua (non vuole beccucci o cose x bimbi, quindi gli ho preso un bicchiere largo e beve che sembra un cagnolino Blink ... vabbè). All'inizio dava 2 sorsi, adesso ha iniziato a capire come funziona e proprio protende le manine verso il bicchiere quando ha sete.
Fuori dai pasti anche io offro il seno per dissetarlo, se non ne ha bisogno lo fa capire benissimo Biggrin

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#4

Grazie mamme! Ho seguito i vostri consigli e Ho iniziato anch'io con l'acqua e anche ️️celeste beve come un cagnolino!!?ma vuole proprio bere! Poi quando non ne vuole più me la sputa a fontanella, ma continua a voler il bicchiere per giocare o conoscerlo meglio!^_^
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)