COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...mi presento!
#1

Ciao a tutte
sono arrivata qui per caso, dopo aver sentito parlare del libro di Piermarini, e aver avuto il link da una mia amica!
Ho una bimba di sei mesi e mezzo e ho iniziato lo svezzamento al 5° mese, con la "classica" pappa a pranzo (brodo, crema, lio, olio e parmigiano)...dopo il primo mese andato egregiamente direi (ha sempre finito tutta la pappa!), forse a causa dei denti, o del raffreddore, o perchè sta crescendo, adesso mi fa sempre storie e non la finisce più...così sono entrata nella categoria di "mamme-ansiose-da-svezzamento"...da cui peraltro voglio uscire subito! Io sono una buona forchetta, amo mangiare e apprezzo il cibo e l'ultima cosa che voglio è che mia figlia cresca con il conflitto del "mangia"...non voglio forzarla ma a volte non so che fare, ho paura che se non si abitua al cibo come passa il tempo diventerà più difficile...il pediatra non mi ha dato molte indicazioni, a parte la ricetta della pappa. Per cui mi sento libera di decidere da sola cosa sia meglio per mia figlia.
Ho letto quello che ho trovato su questo sito sull'autosvezzamento e ho capito che forse sto sbagliando tutto...così ieri, dopo averla fatta mangiare(che poi ne ha lasciato oltre metà) l'abbiamo seduta a tavola con noi, le ho messo un piatto e le ho proposto il nostro cibo: spezzatino. Ha assaggiato la patata e sputato tutto (non le piace la roba consistente) in compenso ha giocato con il cibo, e alla fine era felice e compeltamente sporca, fin sopra i capelli...001_rolleyes

Vi chiedo un AIUTO...per chi ha già iniziato questa esperienza dell'autosvezzamento, come mi devo comportare? premesso che per ora le darò solo il pranzo (e penso che la cena la introdurrò all'8° mese visto la difficoltà che mi fa per mangiare), elimino la sua pappa, e la metto a tavola con noi? e dopo, le devo naturalmente dare anche il latte? perchè non è che posso pretendere che faccia un pasto completo da subito...a voi come è andata?

scusate ma sono una neomamma, molto inesperta e anche un pò ansiosa...Confused1Sad
Cita messaggio
#2

(05-11-2010, 11:22 11)chicchi76 Ha scritto:  Vi chiedo un AIUTO...per chi ha già iniziato questa esperienza dell'autosvezzamento, come mi devo comportare? premesso che per ora le darò solo il pranzo (e penso che la cena la introdurrò all'8° mese visto la difficoltà che mi fa per mangiare), elimino la sua pappa, e la metto a tavola con noi? e dopo, le devo naturalmente dare anche il latte? perchè non è che posso pretendere che faccia un pasto completo da subito...a voi come è andata?

scusate ma sono una neomamma, molto inesperta e anche un pò ansiosa...Confused1Sad[/b][/color]

Premessa....se vuoi autosvezzare devi eliminare regole del tipo: per ora solo il pranzo...la cena da otto mesi ecc ecc...Il fondamento dell'autosvezzamento è la piena libertà (dei bambini!!!) di decidere quanto, quando e cosa mangiare. Tu mettila a tavola con voi ad ogni pasto e vedi che succede e, ovviamente, offrile anche gli spuntini. Latte a go go per integrare ogni volta che lo vuole.
Non devi preoccuparti dei periodi (soprattutto quello iniziale) in cui mangerà poco. Se ti fa stare più tranquilla aiutala tu imboccandola ma se dice basta è basta.
La tua paura del conflitto con il cibo la supererai proprio così......perchè forzandola a mangiare purchè mangi qualcosa otterrai proprio l'effetto di far diventare il momento del pasto qualcosa di spiacevole sia per te che per lei.
A sei mesi e mezzo, in fondo, è piccola perchè si faccia delle gran mangiate!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

...ehm, si ho una tendenza innata a programmare tutto, ma a volte dimentico che per i figli non funziona proprio...e infatti me ne sto accorgendo da sola... Sad
Lottacate grazie per il tuo consiglio, allora anche a cena oggi avremo un commensale in più!
La verità è che in effetti avendo solo 6 mesi, la bambina è piccola, quindi un pasto è difficile che te lo mangi, se non imbottita come un pollo di batteria...meglio quindi che faccia solo assaggi come e quanto vuole lei per abituarsi al cibo...
Cita messaggio
#4

(05-11-2010, 11:44 11)chicchi76 Ha scritto:  La verità è che in effetti avendo solo 6 mesi, la bambina è piccola, quindi un pasto è difficile che te lo mangi, se non imbottita come un pollo di batteria...meglio quindi che faccia solo assaggi come e quanto vuole lei per abituarsi al cibo...[/b][/color]

sì, e poi ovviamente latte, se e quanto ne vuole (non so se allatti o se usi latte artificiale ma il discorso non cambia).

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

(05-11-2010, 11:48 11)LottaCate Ha scritto:  sì, e poi ovviamente latte, se e quanto ne vuole (non so se allatti o se usi latte artificiale ma il discorso non cambia).

un pò e un pò...nel senso che prende sia il seno (due volte) che il bibo (3 volte) questo grazie al marasma dei primi giorni post-parto, quando già il 5° giorno di vita mi diedero in ospedale le aggiunte (e io stupidamente ci sono cascata, per inesperienza e ignoranza)...ho faticato molto durante l'allattamento, e ho passato mesi difficili per paura che il latte mi andasse via, e mi dispiace non essere riuscita a praticare l'allattamento esclusivo...

di una cosa sono certa, non voglio ripetere l'errore con lo svezzamento; ho imparato che alla fine fidarsi dei medici è bene, ma è bene anche dubitarne, e seguire il proprio istinto di mamma...e il mio istinto ora mi dice (alla luce di quello che vedo quando Matilde mangia) che lei è stanca della pappa e non la vuole, se mangia lo fa per inerzia, quindi penso che cambiare strada sia la cosa più giusta! tanto questa non sta portando grandi risultati...Thumbdown
Cita messaggio
#6

Ciao Chicci,

aribenvenuta.

Ti rispondo molto brevemente

(05-11-2010, 11:22 11)chicchi76 Ha scritto:  [color=#9400D3][b]Ciao a tutte
... sono entrata nella categoria di "mamme-ansiose-da-svezzamento"...da cui peraltro voglio uscire subito!
Assolutamente sì. Questa è la prima cosa da fare. L'ansia riportala dove l'hai trovata, fatti ridare i soldi, ma anche se non te li danno buttala nel secchio più vicino!!!
(05-11-2010, 11:22 11)chicchi76 Ha scritto:  Ha assaggiato la patata e sputato tutto (non le piace la roba consistente)
Scusa, ma questo lo dici tu. Poverina...
1) ha solo poco più di sei mesi
2) non ha mai avuto la possibilità di provare la roba più consistente. Mica ti puoi sorprendere che non le sia piaciuta la prima volta... Pensa che sorpresa che dev'essere stata per lei. Dalle la possibilità di sperimentare e di abituarsi a gusti e consistenze diverse e vedrai che la paura passerà in un baleno.
(05-11-2010, 11:22 11)chicchi76 Ha scritto:  Vi chiedo un AIUTO...per chi ha già iniziato questa esperienza dell'autosvezzamento, come mi devo comportare?
Dire che la cosa migliore è di spulciare il forum.... VI troverai tanti spunti che sarebbe difficile riassumere in un post unico.
(05-11-2010, 11:22 11)chicchi76 Ha scritto:  premesso che per ora le darò solo il pranzo (e penso che la cena la introdurrò all'8° mese visto la difficoltà che mi fa per mangiare),
D'accordissimo con LottaCate. Qui di nuovo ragioni con la tua testa, ma non la sua. Lasciala libera di provare ogni volta che ne avete l'occasione. Non ha senso introdurre il "pranzo" o la "cena" in tempi diversi. Se (non) è pronta per uno (non) è pronta neanche ler l'altro.

Ricorda che il latte rimane l'alimento principale e che i solidi non si chiamano "alimentazione complementare a richiesta" per caso. Comunque se hai letto il libro di Piermarini dovresti sapere già tutto.

Ricordati anche (e scrivilo in caratteri grossi che poi appenderai sul frigoriferoSmile ) che un bambino non si lascerà mai morire di fame, quindi se (per te) non mangia, vuol dire che non ne ha bisogno.

Rovista nel forum e poi dicci cosa ne pensiSmile
Cita messaggio
#7

Grazie arkadian per il benvenuto!
e grazie per le tue parole...non ho ancora letto il libro perchè di autosvezzamento ne ho avuto notizia da una amica 2 giorni fa, ieri l'ho ordinato e nel frattempo mi sono dedicata a questo forum...ho letto tutta la sezione su "cos'è l'autosvezzamento" di Ax76 e devo dire che mi si è accesa una lampadina!

quindi già ti dico che mi piace molto questo forum e adesso andrò ad approfondire.
Aspettatevi un pò di domande da parte mia, sono agli inizi...
Cita messaggio
#8

ciao benvenuta!!! vedrai che l'ansia andrà via se come dice Arkadian stai manza!! (non te l'ha ancora detto??? Arkadian perdi colpiBig Grin) cmq a parte gli scherzi ci siamo passate tutte e vedrai che affrontando le cose in maniera rilassata scoprirai che tua figlia sa benissimo quello che vuole e quanto ne vuole! fidati di lei e lascia che esplori con i suoi tempi questo nuovo mondo del cibo! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(05-11-2010, 12:12 12)chicchi76 Ha scritto:  un pò e un pò...nel senso che prende sia il seno (due volte) che il bibo (3 volte) questo grazie al marasma dei primi giorni post-parto, quando già il 5° giorno di vita mi diedero in ospedale le aggiunte (e io stupidamente ci sono cascata, per inesperienza e ignoranza)...

Ciao e benvenuta! ti vorrei rispondere a proposito di questo, visto che gli altri ti hanno gia spiegato il resto! noi andiamo di sola tetta ma ti vorrei dire che sei sempre in tempo per togliere l'aggiunta!!!!!!!!!!! attacca la bimba SOLO al seno e via, butta tutto il resto se hai voglia veramente di allattare e basta! la produzione aumenta in base alla richiesta, magari passa qualche giorno o una settimanella e la bimba vorra ciucciare più spesso proprio pre far lavorare di più il seno (e stai certa che lo farà! il latte c'è già! e poco perchè che ne sa che dai l'aggiunta, lui crede che la pupa cucci solo TOT Em3600)
un abbraccio
ps: aggiungo NIENTE ORARI IMPOSTI, visto che sei "fissata" con i programmi Wink altimenti non può funzionare..mi domando se è stato questo l'errore alle dimissioni..scusa ma mi stanno molto a cuore queste storie!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

perfettamente d'accordo con elena84

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)