COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quando iniziare?
#1

Rachele sta per compiere 5 mesi e inzio a pensare che sta davvero diventando grande...
Ma mi chiedevo...quando iniziare a tenerla al tavolo con noi per farle prendere familiarità?
Lei si mantiene abbastanza bene dritta sulla schiena..anche se è ancora un pò scoordinata con i movimenti delle mani e delle braccia...le cose non le mantiene benissimo in mano,ecco...le lascia sfuggire facilemente.
Però la vedo incuriosita...mi guarda mentre mangiamo, anche se bevo semplicemente l'acqua e lei è con me, alza la testa per guardarmi.

Devo semplicemente tenerla con noi?...mi chiedo...inizia tutto così, di punto in bianco?
Un giorno il bambino si avvicina al cibo e lo assaggia?o inizia in maniera graduale?

Scusate le mie domande confuse...ma è che sono confusa anche io visto che non ho esperienza diretta di autosvezzamento!!

c
Cita messaggio
#2

io ho cominciato a tenere Francesco a tavola praticamente ...da sempre!! Em3600 lo mettevo nell'ovetto e lo poggiavo sul tavolo e lui era lì con noi ad ogni pasto (ecco mi ricordo ora che fino a 5 mesi era così puntuale che quando scolavo la pasta cominciava a piangere che voleva farsi una ciucciatina di latte e io puntualmente mangiavo la pasta che era collaEm0300), quindi io fossi in te comincerei il prima possibile, non c'è motivo secondo me per escluderlo da un momento piacevole in famiglia. all'inizio sarà solo una spettatrice ma vedrai che quando sarà il momento di assaggiare qualcosa si farà capire benissimo! comincerà con il guardare con insistenza tutto quello che vi portate alla bocca e poi un bel giorno allungherà la manina per prendere qualcosa Em0100 con Francesco è successo al ristorante mi avevano appena portato un bel piatto di gnocchi al pomodoro e lui non si teneva più!!! così è stata la primissima cosa che ha assaggiato ....tesoro di mamma Heart

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Si, funziona così, però credo sia ancora prestino per aspettarsi grandi cose..sarà che noi abbiamo ingranato da poco e ancora si spiluzzica! comunque tanto per dargli qualcosa, per intrattenerlo noi gli demmo la crosta di parmigiano (un classico) perchè con il pane si trozzava pure con le molliche che accidentalmente finivano in bocca..aveva 5 mesi e mezzo..soprattutto se ancora non maneggia bene ci vogliono cose grosse e saporite ma che ti lascino tranquilla di mangiare e a loro di giocare (per noi ha funzionato così)..Smile poi prova anche a tenerlo in braccio, così vede anche in diretta e magari si lancia!
Ah noi tenevamo il seggiolone un po' reclinato, non proprio seduto..poi è soggettivo Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Noi abbiamo iniziato a 4 mesi e mezzo. Stava a tavola in braccio a me da un po': non ricordo di preciso quando ma c'è un video a poco meno di 4 mesi in cui riesce a prendere il piatto e a ciucciare il bordo sporco di sugo.
Il primo vero assaggio però è avvenuto a 4 mesi e mezzo. Seduta per terra mordevo una pesca con Nausicaa in braccio. Lei comincia a scalpitare, a urlare, a tendere le mani. Io gliel'avvicino per farle sentire l'odore, come facevo spesso... lei invece l'agguanta e inizia a ciucciarla con foga. Laugh
Poi devo dire che le richieste sono state molto irregolari, con picchi e fermate fino ai 6 mesi abbondanti circa. A volte smaniava per provare altre era molto più interessata agli oggetti in tavola. Poi man mano si è fatta più regolare e ora a poco meno di 8 mesi mangia a tutti i pasti. Le quantità sono ancora quasi sempre microscopiche, ma non ci sono più stati periodi di "non assaggio".
Quando ha cominciato stava già abbastanza a sedere e più o meno si portava le cose alla bocca, piedi compresi.
L'acqua l'abbiamo iniziata più o meno nello stesso periodo. Faceva un caldo feroce e l'avevo messa a mollo nell'acqua per rinfrescarla. Le lavo il viso e lei inizia a ciucciare l'acqua con interesse, così ho iniziato a proporgliela qualche volta.

Comunque, se la piccola ha piacere di stare anche in braccio mentre mangiate, puoi provare a iniziare così, se magari non ti senti subito sicura con il seggiolone. E poi aspetta con calma che chieda lei. Vedrai che si farà capire benissimo. Em0200

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#5

Aggiornamento...abbiamo iniziato a tenere Rachele in braccio per tutta la durata del pasto. E' sorprendente come si lanci su qualsiasi cosa e tenti di afferrarla.

Rifletevo..fin'ora ha ciucciato scorza del pane, biscotti, mela, mandarino e il bordo della tazza del caffelatte del papino con grande gusto, ma quando mio padre le ha avvicinato la bottiglia dell'acqua lei ci si è buttata a pesce ugualmente.
Allora mi chiedevo..visto che Rachele (come qualunque altro bambino) si porta qualsiasi cosa alla bocca, le ciucciate che fa al cibo sono uguali alle ciucciate che fa al suo giochino, piuttosto che alle mani o al manico del passeggino?
E' proprio così che inizia l'autosvezzamento?...nel momento in cui le ciucciate sono indifferenziate, il bambino scopre che ciucciare una determinata cosa da sapore mentre un'altra no?e così facendo inizia a discriminare il cibo dagli oggetti?

Un'altra domanda...capita che sia io a proporle qualcosa da ciucciare anche se lei non sta manifestando interesse verso un determinato cibo, com'è successo con la mela. Sbaglio?...nel senso, io glie la avvicino, lei prende e ciuccia..non è lei che tende la mano...oddio, sto diventando confusa!!!!! Em0300

Scusate il flusso di pensieri ma ancora non sono entrata bene nel mondo dell'autosvezzamento..e il libro di Piermarini deve ancora arrivare!! 10900

c
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Linda Eva
05-12-2011, 06:43 18
Ultimo messaggio da arkadian
31-03-2010, 11:05 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)