COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


reazione allergica???
#1

L'ho appena postato su alibaba ma lo chiedo anche a voi:


Tobia è una settimana che è noiosissimo: lunedì ha tagliato il terzo dente (il primo dell'arcata superiore), ma praticamente sono lì lì per tagliare anche gli altri accanto. Ha delle gengive gonfissime (e ci credo: quattro denti che spuntano in contemporanea...), qualche lineetta di febbre ogni tanto (raramente sopra i 38, andata via senza niente), tanti risvegli, sonni disturbati, non vuol mangiare (avevamo iniziato autosvezzamento da tre settimane e anche con un discreto successo), vuol solo tetta... insomma, tutto nella norma, non mi preoccupo certo di questo (anche per la prima figlia quelli dei denti furono "parti" difficili e a lei comunque non capitò mai di metterne così tanti tutti assieme).

Giovedì siamo stati dalla pediatra per togliermi lo scrupolo che non ci fossero gola e orecchi arrossati ed era tutto ok. Mi ha detto di darle dell'ibuprofene per togliergli un po' del gran fastidio che aveva addosso, glielo sto dando da due giorni.

Stamani però gli trovo addosso un po' di puntini rossi: non sono visibilissimi, non mi paiono in rialzo, si concentrano sulla fronte e dietro gli orecchi... spogliandolo mi accorgo che ne ha alcuni anche sul tronco e nelle pieghette della zona inguinale (ma lì ieri sera gli ci avevo pure dato della crema perché era già da prima un po' arrossato).

Dopo una settimana di digiuno da cibo solido quasi completo ieri sera (forse è rilevante non so) si è sgranocchiato una polpetta, le avevo fatte in forno con carne e il risotto con la zucca avanzato del pranzo e per legare gli ingredienti avevo messo anche un uovo... non era la prima volta che lo assaggiava, ma precedentemente avevo usato solo il tuorlo, stavolta uovo intero.

E' pensabile che questi puntini siano uno sfogo allergico all'albume dell'uovo? O sarà mica una malattia esantematica? Qui da me ultimamente girava la sindrome bocca mani piedi, ma la localizzazione dei puntini non mi fa pensare a quella (poi le gengive sono sì gonfie, ma non ci sono afte).
Il fatto è che stasera c'è pure una importante cena di famiglia (festeggiamo a sorpresa i novant'anni di mia nonna), ci saranno tutti i suoi figli (ne ha ben sette) con nipoti e pronipoti, ci saranno quindi anche bambini e se da una parte rinuncerei a partecipare davvero con dispiacere, dall'altra non vorrei certo che Tobia possa infettare i cugini nel caso fosse una cosa contagiosa.

Consigli? Esperienze?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#2

rispondo in ritardo.....ma i puntini sono comparsi dopo due-tre giorni di febbre???....Perchè nel caso potrebbe trattarsi di sesta malattia! Caterina l'ha avuta a otto mesi....anche io detti la colpa a tutto, dai denti, alla gola a tutto il resto....poi sono comparsi i puntini (appena passata la febbre) e quindi il responso: sesta malattia!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

sì sì è il responso che ho dato anche io (nonostante solitamente per la sesta malattia la febbre sia a picchi più alti) quando nel pomeriggio di sabato i puntini si sono estesi al tronco. Comunque ieri hanno cominciato a diminuire, stamani ne è totalmente libero ed è tornato il bambino paciocco di sempre :-)))

Grazie

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Effettivamente Caterina ebbe febbre sempre intorno ai 38°.....che non passava con niente!!, abbassava solo di qualche linea

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

sì ma mi diceva la mia pediatra (l'ho interpellata stamani, più che per curiosità che per altro, tanto tobia era praticamente guarito) che magari lui è un bimbo con una temperatura corporea tendenzialmente più bassa degli altri, o magari ha un fisico più forte (stile quello della sorella che in 4 anni si è ammalata poco o niente e anche le poche volte che beccava un virus lo debellava a tempo record), insomma, è possibile beccarsi le stesse malattie con sintomi più lievi, probabilmente è andata così :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Quindi ha escluso una reazione allergica?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

sì anche lei propendeva assolutamente per la sesta malattia... poi credo che non ci sia reazione allergica che preveda lo sviluppo di un esantema con le caratteristiche che ha avuto quello di tobia (ovvero prima fronte, contorno orecchi e cuoio capellulo, in seguito parte bassa del tronco e infine parte alta... quando i puntini sono arrivati alla parte alta del tronco erano scomparsi sul viso). Comunque se avrò di nuovo occasione di somministrargli il nurefen (ho anche pensato che potesse essere una reazione all'ibuprofene) o di usare l'albume dell'uovo ci presterò attenzione

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

irene ha fatto la sesta malattia esattamente con le stesse modalità che tu descrivi, solo che io ero all'oscuro anche della sua esistenza, quindi ero un po' preoccupata, ma in pochi giorni è tutto passato...ovviamente la pediatra ti avrà detto che non è più contagiosa sin da quando appaiono i puntini, in quei giorni irene è andata anche al nido, su indicazione della pediatra stessa...(di cui non mi fido sullo svezzamento ma che per le malattie spero di poter ben considerare!!)
Cita messaggio
#9

sì sì... sabato poi alla festa per i novant'anni di mia nonna siamo andati ma a parte che eravamo in un ambiente grandissimo ho cercato di tenere lontano mio figlio dal cuginetto di pochi mesi, l'unico che potesse dirsi a rischio visto che la sesta malattia è tipica di bambini piccoli massimo 2 anni.
Alla diagnosi ero arrivata da sola sabato sera guardando nel web anche se non mi tornava molto sta cosa che la febbre sia stata bassina

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

E' vero, la febbre è una cosa che cambia da persona a persona....così come il sopportarla: ci sono bambini che con 39° saltano come grilli....ed altri che a 37,5 sembrano in coma!!! Di sicuro Tobia la "regge" bene ed ha in generale una temperatura più bassa.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)