COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Em1100
Mia figlia ha quasi 5 mesi e visto che era molto interessata ai nostri piatti ho provato a farle assaggiare la frutta e la verdura, ma dopo non vuole più il latte...comincia a mugugnare e spinge via il biberon, vuole il cucchiaino con la roba verde... le verdure frullate che mangiamo noi (fagiolini, broccoli...) Come faccio è presto per darle la verdura al posto del latte? Io volevo aspettare fino al sesto mese...
Cita messaggio
#2

Adesso!!
Se è interessata, lanciati pure. Però un avvertimento: adesso si è lanciata, ma tra un po' è probablile che perderà interesse. Per lei questo è un nuovo gioco, ma poi quando subentra qualcosa di nuovo, perderà il suo fascino.
Quando succede non è necessario chiamare il pediatra, nè Amalia la fattucchiera che ammalia; invece continua a fare quelle che hai fatto e assecondala che tanto con il tempo si aggiusta tuttoSmile

Ah, Benvenuta!!
Cita messaggio
#3

Verissimo quello che dice Ark...continua pure, dagli quello che vuole, oggi broccoli, domani latte e dopo domani te lo dirà lei! facci sapere!! Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Concordo con gli altri: se chiede adesso dai adesso.
La mia bimba ha iniziato le richieste a 4 mesi e mezzo e siamo ancora qui a raccontarlo. Em0100
E' verissimo che all'inizio è solo un gioco di cui è probabile si stanchi presto. Nausicaa ha fatto almeno due lunghi periodi di non assaggi dopo l primo, durati una decina di giorni. E per il resto del tempo un giorno assaggiava una cosa, un giorno assaggiava tutto, un giorno o due niente... Insomma, va un po' su e giù, ma tu lascia fare e vedrai che si sbloccherà.
Pensa che Nausicaa ha iniziato a chiedere con regolarità, tutti i giorni e a quasi tutti i pasti, intorno al sesto mese. Il primo pasto senza latte ne' prima ne' dopo l'ha fatto un paio di settimane fa, a otto mesi compiuti. Ieri però ha avuto il raffreddore e ha preso solo il latte.
Segui le sue richieste per quanto altalenanti ti possano sembrare e stai serena. Te la ritroverai a sbranare un pezzo di carne prima che te ne renda conto: Wink

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#5
Smile 

Grazie, grazie, grazie!!!
Siete state troppo carine! Allora vado... perchè lei chiede tantissimo e vorrebbe assaggiare davvero tutto quello che ci vede mettere in bocca:
io per ora le dò tutta la frutta e la verdura schiacciata o frullata e il riso, senza ascoltare nonne e mamme (i fagiolini no, è troppo presto; gli agrumi non si possono dare.... )Vedo che sta bene e mangia tutto, anzi preferisce le verdure alla frutta! Se salta il latte presuppongo che non abbia più fame. Bhe! Proviamo! Poi vi faccio sapere.

p.s. Per la pasta e la carne dite che è meglio aspettare??
Cita messaggio
#6

Io direi che se vuole assaggiare la tua pasta o la tua carne perchè no! In fondo sempre di assaggi si tratta e chissà: magari oggi o domani ti ruberà un fusillo al ragù dal piatto e se lo ciuccerà tutta contenta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)