COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Rossana: mamma in London!
#1

Ciao a tutti, sono Rossana, mamma di "Q" che ha quasi un anno (dopodomani!!!). Seguo questo forum da diverso tempo, ormai, perché con il mio bimbo ho scelto l'autosvezzamento.
Il mio è un percorso un po' particolare, perché avevo iniziato a sei mesi lo svezzamento "classico" ma poco dopo mi sono trasferita a Londra con mio marito e mi sono trovata davanti ad un mondo completamente diverso!
Mi sono resa conto che lo svezzamento, esattamente come il cibo, è una realtà culturale. E quindi, mi sono detta, non assoluta. Ecco perché ho lasciato andare pappe e pappine varie e ho iniziato a dare a Q tutto quello che mangiamo noi (con gradualità...)
Ad oggi lui mangia praticamente tutto, fatta eccezione per il pomodoro, perché mi sono resa conto che gli provoca tutte macchie rosse sul viso non appena lo mangia. A questo proposito, capita a qualcun'altro? Sapete dirmi se è allergia? Intolleranza?
Nel mio blog http://www.mammainlondon.blogspot.com/ racconto l'esperienza di questa mia "nuova vita" londinese e sto cercando di raccogliere testimonianze di mamme italiane che vivono all'estero, per capire come "funziona" lo svezzamento negli altri paesi. Perché vi assicuro, in Inghilterra c'è di quella roba..........
Ciao
Cita messaggio
#2

Ciao Rossana e Q e benvenuti!!!

Siamo praticamente vicini dato che noi siamo in Scozia (e al momento al freddo e al gelo, e sotto un manto di neve e ghiaccio).

Nel nostro caso siamo stati più fortunati perché eravamo già qui quando BM è nata, per cui le pappe di mais e tapioca e chi per loro non le abbiamo viste neanche con il binocolo (tuttora non so che aspetto abbiano).
Gli omogeneizzati del genere che dici tu ce li hanno mandati in omaggio alla scadenza dei 6 mesi. L'abbiamo provato a dare (se non altro per non buttarlo che pareva brutto), ma non c'è stato verso. Abbiamo successivamente provato a mangiarlo noi, ma ci ha fatto talmente schifo che lo abbiamo messo diritto nel secchio (e io non butto niente). Quella è stata l'ìunica esperienza di omogeneizzato che sia stata fatta. Per il resto sempre e solo quello che mangiamo noi (e no, senza mai frullarlo).

C'è da dire che al contrario dell'Italia qui nessuno ti dice che devi comprare l'omogeneizzato per tuo figlio. Anzi i depliant che ci hanno dato ci dicevano chiaro e tondo che non servono per nulla. Non so bene come funzioni in Inghilterra, ma qui le direttive ultime sullo svezzamento sono molto vicine all'autosvezzamento, infatti negli ultimi mesi hanno anche eliminato la "fase 1", ovvero qulla del "frullo tutto" e si è passati direttamente ai pezzettini piccoli. Figuriamoci che non si fanno neanche problemi con il sale o le allergie. Insomma, siamo stati dvvero fortunati, perché se fossimo caduti nelle grinfie del pediatra italiano fissato con le ricettine, sai che macello!!! L'Italia è un paese tanto bello, ma crescere un neonato lì mi sa che è da masochisti!!! (o da gente con le p@lle quadrateSmileSmile )
Cita messaggio
#3

ciao, benvenute!!!
Per quanto riguarda il pomodoro devo dire che alle volte mi capitava con la mia prima figlia ma leggevo proprio l'altro giorno nell'ultimo libro bellissimo di Paola Negri "W la pappa" che più che ad allergie ed intolleranze i rossori provocati dal pomodoro si legano al suo essere piuttosto irritante per la pelle, soprattutto quella sensibile del bambino piccolo (però anche sulla nostra... io almeno se pulisco pomodori a mani nude spesso me le ritrovo irritatissime)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Ciao, grazie per la risposta! Smile
Arkadian, ti andrebbe di venire a raccontare la stessa cosa anche sul mio blog? Così potresti anche rispondere ad una mia lettrice, Cecilia, che ha dei dubbi riguardo all'autosvezzamento. Chiede se è possibile autosvezzare se non si allatta. Grazie mille Smile

Aleberto, anch'io avevo avuto l'impressione che il pomodoro provocasse una reazione della pelle, infatti diventa rosso proprio vicino alla bocca. Proverò a inserirlo qualche volta, e vedremo... Smile
Cita messaggio
#5

Appena ho 5 minuti lo faccio (ma guarda che te ne penti... quando comincio è difficile farmi smettereSmileSmile
Cita messaggio
#6

ciao! per il pomodoro come già hanno risposto può essere che le macchie rosse ci siano perchè è un po' irritante per la pelle: se Francesco lo imbocco zero macchiette rosse...se fa da solo gli esce qualche chiazzetta...ma se ci pensi bene succederebbe lo stesso anche a te se ti spalmassi la faccia di pomodoro! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Ciao Rossana e benvenuta!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

Benvenuta!!!

(08-12-2010, 04:13 16)Rossana Ha scritto:  Aleberto, anch'io avevo avuto l'impressione che il pomodoro provocasse una reazione della pelle, infatti diventa rosso proprio vicino alla bocca. Proverò a inserirlo qualche volta, e vedremo... Smile

Per noi gli arrossamenti da pomodoro erano dovuti allo sfregamento. Anche perché se il pomodoro lo prende in qualche modo al cucchiaio (tipo in una zuppa) non dà alcuna reazione.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

Ciao a tutti, grazie mille per la calorosa accoglienza! Il pomodoro mi rimane comunque un dubbio, perché lui diventa rosso anche se lo imbocco io. L'ultima volta gli ho dato due penne di pasta dal mio piatto. c'era la passata, ma poca. Ed è rimasto rosso rosso tutto il giorno... Boh. Cmq proverò Smile
Cita messaggio
#10

Ciao e benvenuti!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)