COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


rotolo di carta igienica
#1

Questa ve la devo raccontare perchè è troppo carina1
Sabato scorso sono andata a pranzo da mia zia. C'era anche la moglie di mio cugino che ha un bimbo di tre anni. Era molto sconvolta dal mio modo di fare con Mario: "lo addormenti in braccio??!!" ed io: "no, nella fascia..oppure alla tetta!" Em0100! E lei "il mio dorme da solo nel suo lettino da quando era piccolo". Ed io"no...io sono contraria Em0100: Mario dorme nel lettone"....hihihi
Quando poi ha visto che davo a Mario un pezzo di pane in mano mi ha detto: "sai...ho letto su internet che un bimbo si puà strozzare con qualsiasi oggetto che per grandezza passa da un rotolo di carta igienica" Exclamation

Abbiamo riso fino alle lacrime Em0900
Cita messaggio
#2

Eh eh eh....ma perchè queste mammine perfettine che seguono tutte le regoline (della società, non della natura) a modino e non coccolano mai il loro bambino perchè sennò si vizia non si tengono queste cose per sè invece di venire a scassare la balle a noi???
Scusate il francesismo ma quando ce vo' ce vo'!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Da morire!!! Lol
Magari sono le stesse mamme che poi vengono da te a dirti: "ma che bimba serena e tranquilla!!! Ha un sorriso così sereno, rilassato e sicuro... Ma come fai?"
Io mi faccio delle ghigne quando mi capita!!! Me la posso tirare? E me la tiro un po'! Tra tanta gente che me ne dice dietro per le scelte fatte ogni tanto tirarsela fa bene all'umore.

L'ultima ieri sera al primo compleanno della figlia di una mia amica (anche lei tetta, fascia, lettone). Un'altra mamma aveva un figlio che dorme da solo da neonato, mai in braccio se no si vizia, bravo guardate.... ce ne fossero così autonomi a tre anni! Peccato che si stava dedicando alla rottura dei giocattoli, dei libri e delle balle degli altri bambini e ogni due minuti "mamma mamma mamma" e lei "no, stai giù, fai così fai cosà". Comunque....
Insomma, questa mamma viene da noi e ci chiede come facevamo a fare in modo che le nostre due piccole (erano le più giovani della festa: quasi 9 mesi e 1 anno) se ne stessero così tranquille, rilassate e serene.

Stessa mamma parlando di svezzamento...
Spiegando perché permettevamo a Nausicaa di assaggiare quello che voleva dal rinfresco, comincio a parlare di autosvezzamento. Arrivo all'esempio del sale che esce dalla porta e rientra dalla finestra del parmigiano. E lei che è medico dice:
-Sì, però nel parmigiano c'è il calcio.
-Va bene, ma se il sale è tabù dovrebbe essere tabù anche il parmigiano che ne contiene anche parecchio.
-Però nel parmigiano c'è il calcio. Non si può trascurare il calcio.
-Sì ma stavamo parlando di sale, non di calcio. Se il sale no, allora dovrebbe essere no per tutto.
-Il parmigiao si può perché oltre al sale c'è il calcio
*A parte: eddaje!!! Em0300*
-Quindi il sale da solo no ma il sale al calcio sì?
-Beh...
Con la scusa del controllare il figlio non ha mica risposto.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#4

(09-12-2010, 03:28 15)Lyra Ha scritto:  -Quindi il sale da solo no ma il sale al calcio sì?
-Beh...
Con la scusa del controllare il figlio non ha mica risposto.

Mi hai fatto morire dal ridere!!!!!!! Em0100

c
Cita messaggio
#5

(09-12-2010, 01:23 13)LottaCate Ha scritto:  ...queste mammine perfettine che seguono tutte le regoline (della società, non della natura) a modino e non coccolano mai il loro bambino perchè sennò si vizia ....

Scusa.... ma perché si deve dare per assunto che se un figlio non sta attaccato alla tetta tutto il giorno, non dorme nel lettone ma nel suo lettino e non dorme nella fascia allora la madre non lo coccola, scusa?

Scusate, ma io continuo a leggere questo continuo accusare di chi ha scelto di fare cose diverse dall'allattamento a richiestissima, il dormire con i figli e il contatto continuo, con tanto di prese in giro e per l'ennesima volta dico che non mi piace.
O suggerire che chi non pratica (che orrido termine) queste 3 cose non ha figli sereni e rilassati e tira su dei piccoli disadattati... E su!

Allora è vero che c'è talebanesimo in questo senso?

Inoltre non mettiamo sullo stesso piano l'autosvezzamento, perché sono cose molto diverse.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

(09-12-2010, 05:43 17)Ax76 Ha scritto:  
(09-12-2010, 01:23 13)LottaCate Ha scritto:  ...queste mammine perfettine che seguono tutte le regoline (della società, non della natura) a modino e non coccolano mai il loro bambino perchè sennò si vizia ....

Scusa.... ma perché si deve dare per assunto che se un figlio non sta attaccato alla tetta tutto il giorno, non dorme nel lettone ma nel suo lettino e non dorme nella fascia allora la madre non lo coccola, scusa?

Scusate, ma io continuo a leggere questo continuo accusare di chi ha scelto di fare cose diverse dall'allattamento a richiestissima, il dormire con i figli e il contatto continuo, con tanto di prese in giro e per l'ennesima volta dico che non mi piace.
O suggerire che chi non pratica (che orrido termine) queste 3 cose non ha figli sereni e rilassati e tira su dei piccoli disadattati... E su!

Allora è vero che c'è talebanesimo in questo senso?

Inoltre non mettiamo sullo stesso piano l'autosvezzamento, perché sono cose molto diverse.

AX mi trovo super d accordo con te..anche io a volte mi sento un po offesa.
Giulia a parte la prima settimana che dormiva attaccata al mio seno (perche cercavo di aumentare la montata) poi ha sempre dormito sola in camera sua.
Per ragioni mediche ho dovuto sospendere l allattamento e per ragioni pratiche, a parte andare in giro con il marsupio , non posso tenerla sempre in braccio.
Pero Giulia e sempre felice e contenta.
Gattoniamo insieme per tutta la casa e ci facciamo un sacco di risate.
Penso che non bisogna essere estremisti, ogni mamma fa quello che puo e quello che si sente.
Ci sono persone , come noi, che non sono influenzate dalla societa, altre si.
Ci sono mamme che pensano che dare l omo sia nutrirlo con amore e se la pensano cosi io le rispetto.
Qui le mamme haitiane lasciano i bimbi solo per andare a prostituirsi perche e l unica maniera di sopravvivere, pero io conisco i bimbi di queste donne e sono sereni.
E vero che non dobbiamo essere tanto talebane su!
E l autosvezzamento si e un altro discorso
Cita messaggio
#7

(09-12-2010, 05:43 17)Ax76 Ha scritto:  
(09-12-2010, 01:23 13)LottaCate Ha scritto:  ...queste mammine perfettine che seguono tutte le regoline (della società, non della natura) a modino e non coccolano mai il loro bambino perchè sennò si vizia ....

Scusa.... ma perché si deve dare per assunto che se un figlio non sta attaccato alla tetta tutto il giorno, non dorme nel lettone ma nel suo lettino e non dorme nella fascia allora la madre non lo coccola, scusa?

Scusate, ma io continuo a leggere questo continuo accusare di chi ha scelto di fare cose diverse dall'allattamento a richiestissima, il dormire con i figli e il contatto continuo, con tanto di prese in giro e per l'ennesima volta dico che non mi piace.
O suggerire che chi non pratica (che orrido termine) queste 3 cose non ha figli sereni e rilassati e tira su dei piccoli disadattati... E su!

Allora è vero che c'è talebanesimo in questo senso?

Inoltre non mettiamo sullo stesso piano l'autosvezzamento, perché sono cose molto diverse.

Flavio dorme nel lettone ed è allattato tutt'ora a richiesta ma mi trovo d'accordo con te,per i primi tre figli non è stato così ma non per questo non li ho coccolati e tanto meno sono dei disadattatiEm0100Em0100,bisogna valutare caso per caso!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

(09-12-2010, 06:20 18)begolo giuliana Ha scritto:  [quote='Ax76' pid='9630' dateline='1291909391']
[quote='LottaCate' pid='9620' dateline='1291893839']
...queste mammine perfettine che seguono tutte le regoline (della società, non della natura) a modino e non coccolano mai il loro bambino perchè sennò si vizia ....

Scusa.... ma perché si deve dare per assunto che se un figlio non sta attaccato alla tetta tutto il giorno, non dorme nel lettone ma nel suo lettino e non dorme nella fascia allora la madre non lo coccola, scusa?

Scusate, ma io continuo a leggere questo continuo accusare di chi ha scelto di fare cose diverse dall'allattamento a richiestissima, il dormire con i ...

Infatti caso per caso.
Io personalmente ho deciso che avevo bisogno di dormire tutta la notte, sono sola e ho bisogno di energia nel giorno.
Per quanto riguarda le altre scelte ci sono tanti fattori ed ogni mamma cerca di prendere la decisione giusta, quindi penso che non e proprio giusto criticarle.
Cita messaggio
#9

Certo, disadattati e' una parola un po' forte, un'iperbole quasi... ma insomma non e' che un bambino e' buono e tranquillo perche' dorme nel lettone e quello che sta buonino nella sua cameretta sembra buono ma sotto sotto cela un disagio, eh.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

I bimbi hanno bisogno d'amore e ognuno lo manifesta secondo la propria indole. Io sono una persona molto "fisica" e quindi ho bisogno (io!) del contatto. Ma conosco una madre meravigliosa che pur non prendendo mai - e dico MAI - in braccio le figlie, dimostra loro il suo amore immenso. L'essere umano si adatta all'ambiente in cui vive ...non ci sono regole assolute.
Certo è che io vengo sempre additata come un madre che "vizia"..al che rispondo che mio figlio non beve, non fuma Em0200 e non gioca d'azzardo...quindi non è "viziato".
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)