COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento e ripensamenti
#5

Ciao e grazie, mi sento un po' meno "isolata"

(21-03-2011, 01:56 13)Chiara Ha scritto:  Proviamo a vedere se riesco a darti un consiglio per ogni cosa...
- vuole prendere lei le cose, e spiaccicarle. ok ma inquesti casi in bocca le finisce molto poco. (venerdi' mattina ad esempio ha fatto "colazione" col cavolfiore saltato che la sera prima non aveva voluto- si è spalmata la ciotola in testa)
pazienza: andrà di latte per qualche giorno, poi ricomincerà a mangiare (ma scusa: tu faresti colazione con gli avanzi della cena? Ma perchè il cavolfiore non te lo sei mangiata tu quando hai visto che lei non lo mangiava? Io per questo motivo cucino poco per Fabio, al limite io mi faccio uno spuntino poi, ma perlomeno non mangio il doppio!)

Ma di solito lei la mattina viene messa sul suo trip trap e ha un "pappabiscotto" o del pane e marmellata o della frutta mentre faccio/amo colazione. Solo che venerdi' c'era la sua ciotolina della sera precedente coi pezzetti di cavolfiore. E ha fatto intendere che li voleva, e, chiaramente glieli abbiamo dati, e si è messa la ciotola in testa...


-vuole imparare a gattonare ed è sempre molto stanca: fa pisoli molto piccoli di giorno, se torno dal lavoro e lei non ha riposato non si addormenta piu' e il risultato e' che rimane nervosa il resto del pomeriggio.
ok, chi la tiene mentre tu sei al lavoro? Potreste accordarvi per fare in modo che dorma prima che ti veda (es: mettendosi in camera con la bimba al tuo arrivo o sentendovi per telefono e magari tu ritardi un po e ne approfitti per fare la spesa... dici che non vanno bene nessuna delle 2?)

Ci proviamo. Solo che se aspetta il fratellino che torna da scuola per fare "pranzo familiare" finiscono di mangiare quando torno io.... oggi ho detto di farla mangiare prima...

- la sovrapposizione agli orari della famiglia non riesce a funzionare: finisce sempre per arrivare talmente stanca e nervosa da piantare una grana mostruosa. Il risultato è che ci alziamo da tavola, e la metto a letto con la tetta. Rinunciamo alla cena "decente" in due.
eh, per questo ci vuole pazienza... non riuscite a farle fare un pisolino pre-cena? Noi avevamo risolto in questo modo in autunno quando capitava ogni giorno

Il pisolino pre cena non riesce molto: generalmente succede che la prende di liscio, non si sveglia per cenaree poi ciuccia tutta la notte


- ma quando sono a tavola con voi c'e' una "vittima sacrificale" tra i genitori aiuta il piccolo oppure....?
in genere iniziavo io a seguirlo perchè sono più lenta a mangiare del papy, quando lui ha finito il piatto mi da il cambio e poi di nuovo daccapo con le altre portate

- a volte a tavola con noi non c'è voluta proprio stare.
succede anche a noi... porta pazienza e pensa che fino all'anno il latte è sempre il suo alimento principale

- il pesce le ha dato reazioni (siamo comunque allergici in famiglia, quindi ci sto attenta), la carne e il pollo li rifiuta completamente... Provo a fare legumi per tutti, ma mica si puo' mangiare legumi tutti i giorni?
uova le mangia? Hai provato con il ragù? Da noi è un successone!

Uovo si. Ragu' ni. Polpette no. Anche il gateau di patate ha rifiutato... Ma penso che la stanchezza sia il motivo piu' forte...

- La sua cosa preferita è il brodo di verdure con pastina e formaggio (ovvero, la "pappa" tradizionale :-()
Fabio adora la pastina in brodo!! (ovviamente richiede l'imboccamento)

Ieri ha rifiutato anche quella, per poi mangiarla alle tre (dopo un micropisolo)...

- in questi giorni è anche raffreddatissima, quindi tutte le sue crisi sono amplificate: rifiuta molte piu' cose
Pensa che Fabio con un virus gastrointestinale e una settimana fa (ti faccio presente che ha 19 mesi!!) si è nutrito per una settimana di solo latte!!

Sottolineo infine: fino all'anno il cibo complementare è secondario, perciò non preoccuparti se mangia poco, probabilmente capiterà anche dopo l'anno... ci vuole pazienza!
Spero di esserti stata utile....

grazie

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 21-03-2011, 12:42 12
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da Chiara - 21-03-2011, 01:56 13
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 21-03-2011, 03:09 15
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da elena84 - 21-03-2011, 03:01 15
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da ilariad79 - 21-03-2011, 03:04 15
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da emilia - 22-03-2011, 09:03 09
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da Chiara - 22-03-2011, 01:57 13
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da giulieee - 22-03-2011, 05:47 17
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da paolamassa - 23-03-2011, 04:11 04
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 23-03-2011, 02:57 14
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da Maryluisette - 23-03-2011, 10:49 22
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 24-03-2011, 10:55 10
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da arkadian - 24-03-2011, 12:15 12
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 05-04-2011, 09:36 09
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da Cecilia - 05-04-2011, 09:55 09
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 17-05-2011, 03:53 15
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da emilia - 18-05-2011, 11:11 11
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 18-05-2011, 03:57 15
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da aleberto - 19-05-2011, 12:24 00
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 19-05-2011, 10:28 10
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da alessimdon - 13-06-2011, 01:54 13
RE: autosvezzamento e ripensamenti - da ameliaedaniele - 13-06-2011, 02:52 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)