COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Feijoada-Fagiolata
#1
Tongue 

Allora ragazzi,
Vi posto la tradizionale ricetta brasiliana di riso e fagioli (anche conosciuta come fagiolata).
La ricetta originale è veramente pesante, con tanti pezzi di maiale e manzo, che ci vorrebbe un esercito per mangiarla ed un paio di giorni per digerirla, quindi mia nonna mi ha insegnato come alleggerire la ricetta, facendo la versione 'light'.

Ricetta per 4 persone
Per i fagioli:
- 3 tazze da tè di fagioli neri secchi
- 6 salsicce (io uso la luganiga, sgrassata col vino come nel apposito post)
- 3 foglie di alloro
- 1 cipolla grande
-1 spicchio d'aglio grande o 2 piccoli privi dell'anima
- olio d'oliva extravergine q.b.
- sale e pepe q.b.

Mettere i fagioli in ammollo per 6-12 ore (ideale la sera prima, se lo farete per pranzo, o la mattina se lo farete per cena).
Scolare e cambiare l'acqua e metterli in pentola a pressione insieme alle salsicce già sgrassate e coprire con acqua il doppio del livello dei fagioli.
Contare + o - 25-30 minuti dal fischio e spegnere. Far raffreddare la pentola ed assicurarsi che tutta la pressione sia uscita prima di aprire.
In una padella, rosolare nell'olio la cipolla tagliata a cubetti, mettere gli spicchi d'aglio schiacciati (io uso lo schiaccia aglio, ma a qualcuno potrebbe dar fastidio quindi potete anche usare lo spicchio intero e poi levarlo); a chi piace, mettere anche un pizzico di peperoncino essiccato oppure fresco, la quantità sarà sempre quella in rispetto al proprio gusto! E se volete la ricetta un pò più saporita, potete aggiungere della pancetta a cubetti nel soffritto.
Far insaporire 2-3 mestoli dei fagioli+salsicce cotte in questo soffritto, schiacciargli un pò ed aggiungere le foglie di alloro. Dopo 5 minuti, riversarli in pentola a pressione ed aggiustare sale e pepe, rimettere la pentola nel boccale più piccolo del piano cottura, con la fiamma più bassa possibile, e lasciarla semi-coperta per addensare i fagioli e far rapprendere tutti i gusti. Controllare ogni tanto la consistenza, mescolando. Dovrebbe bastare in torno a 40 minuti o massimo 1 ora. La consistenza non è acquosa, ma un pò come una crema poco densa.

Per il riso:

- 3 tazze di riso (io uso Riso Gallo - Veloce e Versatile x tutte le ricette, che non ci vuole tanto a cuocere, da 8-12 minuti)
- 4 cucchiaini di sale grosso
- 1 cipolla piccola oppure 1 piccolo porro tagliato a cubetti
- olio d'oliva extravergine q.b
Lo faccio bollire l'acqua come per la pasta. Quando inizia a bollire, metto il sale ed a ripresa bollitura, il riso.
Prima di scolare, prendo una tazza di acqua di cottura e riservo.
In una padella ( o nella stessa pentola dopo aver scolato il riso), mettere dell'olio d'oliva, le cipolle/porro e farli dorare; appena pronti si versa metà dell'acqua di cottura per bloccare il soffritto, e poi il riso scolato. Mischiare bene e versare il restante dell'acqua di cottura. Mischiare e togliere dal fuoco.

Fare i piatti mettendo un pò di riso come base (+/-) 3-4 cucchiai e 2 mestoli abbondanti dei fagioli sopra!

Per le foglie di cavolfiore, io gli lavo, gli taglio arrotolate sottilissime, e gli faccio aglio e olio in padella, aggiustando sale e pepe.
Ed infine per condire la farina di manioca, uso sempre cipolle, carote, un pò delle foglie di cavolfiore e 'rubo' 2 pezzetti delle salsicce già cotte in precedenza assieme ai fagioli, taglio tutto a pezzetti piccolissimi e faccio un soffritto veloce e poi facciola tostatura della farina mischiando tutto!

Io servo questo come piatto unico, ossia un pochino di tutto nel piatto, come comanda la tradizione brasiliana!
BUON APPETITO!!!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Feijoada-Fagiolata - da cami - 16-05-2011, 03:08 15
RE: Feijoada-Fagiolata - da rossanalib - 16-05-2011, 07:25 19
RE: Feijoada-Fagiolata - da cami - 16-05-2011, 07:56 19
RE: Feijoada-Fagiolata - da cancy - 18-05-2011, 01:05 01
RE: Feijoada-Fagiolata - da emilia - 18-05-2011, 11:34 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)