COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia!!, chiedo consiglio...
#1

ciao a tutti!
volevo sottoporvi il mio caso: la mia bimba tra un po' fa 9 mesi e quindi sono 3 mesi che cerchiamo di farla mangiare, all'inizio in modo tradizionale con le pappe e i modi indicati dalla pediatra. agata all'inzio mangiucchia ma si stufa subito, dopo una decina di cucchiaini (piccolissimi) quindi poi ha fame e vuola la tetta. all'inzio cercavo di aspettare almeno mezzora prima di dargliela, come mi avevano spiegato di fare, ma la situazione non è cambiata per niente, anzi ad un certo punto erano solo strepiti e urla e zero pappa. abbiamo sospeso una paio di settimane ma niente peggio di prima. nel frattempo ci sono le vacanze, io mi dico prima o poi mangerà poi mi sono informata sul''autosvezzamento, ho letto il libro del dott.piermarini e mi pareva proprio il mio caso. per cui tutta contenta provo, molto convinta devo dire. per cui ai primi insuccessi non mi scoraggio, mi dico lasciamo passare qualche tempo. ora però sono tre settimane che siamo passati a questo nuovo regime e sempre zero di zero pappa... mi sono convinta di sbagliare qualcosa, ma che cosa??
agata ora fa 5 poppate al giorno, ogni tanto se ne vuole qualcuna extra non gliela nego, però generalmente mangia al mattino, verso pranzo, verso metà pomeriggio, verso mezzanotte, l'una, e quella delle 5 gliela stiamo togliendo in questo periodo. devo dire che non fa un piega, invece di andare io va il papà con un po' di pazienza e coccole e devo dire che la riaddormenta e lei dorme sino al mattino. questo mi fa pensare che veramente forse per vederla mangiare la pappa le devo togliere la tetta di mezzogiorno? io non mi vorrei arrendere a questa idea, dopo che ci hanno fatto una testa così sull'allattamento a richiesta ora improvvismaente la pediatra mi dice che in pratica le devo negare la tetta finchè non prende la pappa,e prima o poi si abitua al gusto. io non mi vorrei arrendere a questo però è vero che probabilmente lasciando fare lei ad esempio questa poppata delle 5 avrebbe continuato a farla all'infinito invece così senza particolari difficoltà la salta e siamo tutti più riposati e contenti.
tornando all'as se la tetta gliela do prima dei pasti poi non mangia più perché è sazia, se gliela do dopo è molto nervosa perché ha fame e non mangia, se gliela do lontano dai pasti non cambia niente, non mangia comunque... voi come fate?
io in realtà sinchè per lei va bene le do volentieri anche la tetta però mi sembra strano che ogni volta faccia un assaggio e poi basta, è possibile che non le piaccia proprio niente niente??
e poi questa cosa della pappa, non so, la vedo un po' come un piccolo passo di autonomia, un passettino avanti nel mondo, l'allattamento per me è stato ed è meraviglioso però un po' mi preoccupa l'idea di arrivare a un anno solo con la tetta, vorrei darle uno spazio di autonomia col cibo, così come per la nanna, a volte si addormenta ciucciando ma non è la regola, le cerchiamo di dare altre strumenti, più autonomi, per addormentarsi, a volte il coniglietto, a volte un librino, ecc... così per la pappa vorrei si conquistasse un poco di autonomia, che potesse mangiare anche senza di me. non dico sempre, ci può stare che a volte non mangi, ma mai mai da tre mesi, non vi sembra strano??
tra l'altro a ottobre andrà al nido e lì mi dicono vedrai per forza di cose mangerà, ma io vorrei fosse un passaggio da fare insieme e serenamente, non che debba farlo per forza, in un ambiente per di più non ancora familiare.
che dire? a qualcuno è successo? che il pasto si riduca sempre solo a tre cucchiaini mezzi ciucciati e mezzi no?
grazie...
chiara
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
non mangia!!, chiedo consiglio... - da brunga - 16-09-2011, 02:41 14
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da ERiCa - 16-09-2011, 03:05 15
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da sonica60 - 16-09-2011, 03:51 15
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da emilia - 16-09-2011, 03:15 15
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da cancy - 16-09-2011, 06:00 18
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Linda Eva - 16-09-2011, 08:21 20
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da brunga - 16-09-2011, 08:49 20
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Linda Eva - 16-09-2011, 10:22 22
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da elena84 - 16-09-2011, 10:38 22
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Lyra - 17-09-2011, 10:51 22
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da brunga - 19-09-2011, 07:06 19
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Cecilia - 20-09-2011, 12:53 00
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Linda Eva - 19-09-2011, 10:56 22
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Solange - 22-09-2011, 08:54 08
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da brunga - 26-09-2011, 11:26 23
RE: non mangia!!, chiedo consiglio... - da Linda Eva - 30-09-2011, 07:59 19

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
31-03-2014, 04:06 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)