COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quello che vuole lui e quanto ne vuole lui... (un po' lungo, scusate)
#1

Ciao a tutti,
spero di non ripetere una discussione gia' aperta da qualche parte, ma con la funzione di ricerca non l'ho trovata.

A me succede questo, su cui volevo un confronto: metto a tavola Samuele con noi, nel seggiolone col suo vassoio. Lui vede che io mangio della carne, e fa segno di volere la carne, e gliela do. Si gira e vede papa' che mangia delle verdure, e fa segno di volere le verdure, e gliele diamo. E cosi' via. Gli mettiamo un pezzo di qualsiasi cosa sul vassoio del seggiolone, e lui pazientemente lo afferra e lo mette in bocca. Insomma: a tavola ci possono essere piu' cose, ma a me risulta molto difficile pensare in termini di "sceglie lui quello che vuole", perche' lui accetta qualsiasi proposta e vuole tutto quello che mangiamo noi, o anche quello che non stiamo mangiando in quel momento... (sospetto che il ragazzo, dato l'appetito eclettico, avrebbe avuto pochi problemi anche con uno svezzamento "tradizionale", a pappe... Smile ). Non sembra avere nessun gusto definito, il che da un certo punto di vista e' molto bello, ma dall'altro fa saltare tutto il discorso della scelta...

...e a proposito dell'autoregolazione, il "quanto ne vuole lui": sono veramente rarissimi i casi in cui lui ha dimostrato di essere a posto e non voler mangiare piu': anche dopo un pasto completo con pasta, secondo, contorno e frutta e' capace di chiederne ancora. Anche se gli ho dato una parte non piccola del mio piatto. Da cui la domanda: si regola davvero? Dovrei pazientemente aspettare che mostri qualche segno di sazieta', lasciandolo ingozzare quanto vorrebbe? Temo che poi la digestione potrebbe essere molto pesante (vedi altro thread). E ancora: lui e' ancora un gran ciuccione di latte materno, forse anche piu' di prima che iniziasse a mangiare altro... pensavo: che sia che non si sazia con il cibo?

Scusate la lunghezza, ho un po' di dubbi! Confused

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
13-09-2010, 10:00 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)