COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Confronto svezzamento-autosvezzamento
#7

Io con daniele esattamente come ameliaedaniele con Amelia. Solo con un mese o poco più di ritardo visto che Daniele è atopico ed io e il papà allergici: anche io semolini di cereali "strani" (idem sulla non conoscenza della pediatra che normalmente svezza a 4mesi) e mangiare "simil adulto" prima dell'anno. frutta di stagione: a otto mesi si è "affogato" (ho scoperto qui cosa gli era veramente successo) col cantalupo a pezzi.
Daniele era più ciccione ma mangiava circa dieci volte quello che mangia la sorella che è più magra di tutti i bambini che conosco. Non so se per il fatto di farle gestire i pezzettini ma a me sembra che abbia una motricità fine impressionante: riesce a staccare le testine ai minifigures lego e cerca già di rimetterglli i capelli. Se mette i pezzettini in bocca e li ritira fuori con maestria. Forse sono incosciente ma meglio che impari a gestirli presto: se togliamo il lego a Daniele scappa di casa o chiama il telefono azzurro.



(10-12-2011, 12:33 00)ameliaedaniele Ha scritto:  Daniele ha mangiato invece tante proteine da subito, a questo punto devo dedurre purtroppo? Io propongo sempre primo, secondo e verdura, a volte frutta (ma spesso quella è un fuori pasto). Lui proprio snobba il primo e si strafoga di secondo, che sia uova, formaggio o carne (il pesce a quanto pare non gli piace). Meno male che gli piacciono molto anche i legumi, che quindi vanno a sostituire spesso le altre proteine animali.
Non noto grosse differenze con la sorella svezzata in modo tradizionale, a parte la gestione dell'imbocco. Daniele lo accetta solo se proprio non ce la fa da solo, Amelia adora essere imboccata; lei però è pigra su molte cose, quindi non so se c'entra.
Il fatto è che molte mamme confondono lo svezzamento tradizionale con pappete fino a un anno o più, ma non è così! La mia bimba, seppur svezzata in modo tradizionale a 5 mesi, ha iniziato a mangiare cereali in chicco e tritato a 6 mesi e primo e secondo separati a pezzetti a 7 mesi e mezzo. In più la pediatra mi faceva dare frutta e verdura di stagione, non secondo schema. E da che ne so fan tutti così, sono le mamme che sentono solo quel che vogliono sentire e fa loro comodo a volte. Io mi informavo, le chiedevo: ma questo lo può mangiare? Lei mi prospettava i pro e i contro e così via. Neanche sapeva cosa fosse il miglio la pediatra!!! Si è informata e mi ha dato l'ok. E così con tutto il resto.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Confronto svezzamento-autosvezzamento - da sonica60 - 08-12-2011, 08:20 20
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da cancy - 09-12-2011, 01:10 01
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da Linda Eva - 09-12-2011, 01:21 01
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da Elis - 09-12-2011, 09:30 09
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da Chiara Nubiè - 09-12-2011, 04:27 16
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da ameliaedaniele - 10-12-2011, 12:33 00
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da alessimdon - 10-12-2011, 07:54 07
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da sabrina84 - 10-12-2011, 01:55 13
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da Elis - 10-12-2011, 07:38 19
RE: Confronto svezzamento-autosvezzamento - da ameliaedaniele - 11-12-2011, 12:06 00

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Adri
16-01-2011, 06:09 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)