COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il consiglio della "mia" consulente LLL
#1

come vi avevo già scritto, x star + sicura, x aver un ulteriore parere prima di cominciare con lo svezzamento chiesi consiglio a questa donna e mamma di due bimbe della LLL di trieste. lei fu molto disponibile nell'aiutarmi con l'allattamento (che fu disastroso x miei problemi di salute) e dimostrò nuovamente la sua disponibilità anche in questa fase tanto delicata.
vi posto la sua mail, sarà interessante!


Ciao Francesca,
che gioia e forza viene dalla tua ultima mail, sento che la vita con Davide ti sta dando grandi soddisfazioni e che la scelta che hai fatto ti sta dando tutta la serenità e la forza per iniziare una nuova fase del rapporto con il tuo bimbo:lo svezzamento.
Innanzitutto "svezzamento" significa introduzione di cibi solidi e la conclusione definitiva dell'allattamento, sia al seno che con il latte formula.
Dunque svezzare non è sostituire le poppate.
Si inizia a sostituire un pasto quando sia eqiulibrato sotto il contenuto calorico, cioè il pasto "solido" sia completo dal punto di vista nutrititvo quanto una poppata di latte materno o di latte artificiale.
i primi assaggi che stai dando a Davide vanno benissimo, poichè lo svezzamento è una tappa nello sviluppo psicofisico del bambino, è una scoperta del cibo, del masticare, dei gusti, è una nuova fase di rapporto con il proprio corpo e con qualcosa di "esterno", è un primo inizio di autonomia.Dunque è una fase molto delicata, un percorso che dovete fare insieme, ponendo attenzione a tutti i segnali che Davide ti manderà per capire se il percorso sta andando bene e procede tranquillo oppure c'è bisogno di fermarsi e riprovare.
Cara Francesca, dovrai aver di nuovo la tenacia che hai dimostrato nei primi mesi poichè in questa fase i bambini hanno nuovi bisogni e sono combattuti dalla voglia di scoprire il mondo e l'insicurezza di staccarsi dalla mamma e dal suo latte caldo.
Lo svezzamento è un percorso non un programma, un percorso che deve rispettare i tempi del bambino e pertanto devi essere pronta anche a rimettere in discussione i tuoi "programmi" e continua l'allattamento artificiale "a richiesta" introducendo i cibi solidi.
Per iniziare lo svezzamento il bambino:
deve saper stare seduto correttamente,
deve saper inghottire e non estroflettere più la lingua, come quando succhia,
deve essere interessato al cibo e avere un buon coordinamento oculo-manuale( deve riuscire a prendere una cosa e portarla da solo alla bocca)
deve saper dire " basta" in qualche modo( movimenti delle mani, del volto, girare la testa, piangere, chiudere la bocca ecc...)

Se Davide rispetta queste poche "regole" è pronto per iniziare questa nuova avventura!

Come iniziare?
non importa con che cosa, ma quanto mangia.
Qualsiasi cibo può andar bene....la Leche League consiglia di svezzare con il cibo di famiglia...quando siete a pranzo o a cena tenete Davide a tavola con voi e lasciate che prenda un pezzo di pasta e lo succhi o morda una carota o una patata lessata, provi a mordere una mela o succhi un cucchiaino sporco di sugo, purè...insomma quello che c'è nel piatto di mamma e papà.
in questa prima fase il bambino gioca con il cibo, prova a mettere in bocca associa i gusti dolce, salato, prova la sensazione di "sporco".è un momento felice perchè sta con la mamma e fa qualcosa da "grande" che lo incuriosisce molto.
A metà mattina, puoi iniziare a provare a dare una merenda di frutta (mela, pera, quello che hai a casa e che è di stagione e naturale)è meglio evitare gli omogeneizzati che sono molto dolci, ricchi di conservanti e troppo cremosi.i primi giorni dai al massimo un cucchiaino di polpa di futta grattuggiata o cotta e tieni sotto controllo le scariche nel pannolino.Se il bambino continua a fare regolarmente la popò e non ci sono segni di stitichezza sono segno che l'intestino è pronto a digerire il cibo.Controlla che sulla pelle non ci siano macchie o eruzioni cutanee sintomo di intolleranze ed allergie.
Finita la merenda dare una poppata.Un cucchiaino di frutta non sostituisce il latte, anzi farà aumentare la fame di Davide.
Non introdurre liquidi come l'acqua o tisane fino a quando non avrà iniziato un pasto completo, il liquido del latte gli basta.
Giorno per giorno aumenta la quantità di cibo, lascia che Davide decida da solo la quantità di cui ha voglia.
Prova per una settimana, se tutto va bene, in questo tempo inizierai a sostituire la poppata di metà mattina o metà pomeriggio.

PS La Leche League ha pubblicato un libro specifico sullo "Svezzamento , passo dopo passo" nello stile LLL ossia informazioni scientifiche corredate da testimonianze e foto di mamme e bambini.Se sei interssata a prenderlo puoi contattarmi e te lo faccio avere. il costo è 10 euro.
ops.... ho postato pure il pezzo dove si fa pubblicità....
me ne sono accorta troppo tardi! @___@

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
il consiglio della "mia" consulente LLL - da fantafranci - 28-03-2010, 12:12 00
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da Luciana - 28-03-2010, 12:57 00
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da fantafranci - 28-03-2010, 01:07 01
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da mini-me - 28-03-2010, 01:19 01
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da fantafranci - 28-03-2010, 01:27 01
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da Chiara - 29-03-2010, 03:02 15
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da cirneca - 29-03-2010, 03:14 15
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da giulietta - 31-03-2010, 08:50 08
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da fantafranci - 31-03-2010, 09:31 21
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da arkadian - 31-03-2010, 11:04 23
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da Luciana - 01-04-2010, 01:12 01
RE: il consiglio della "mia" consulente LLL - da giulietta - 01-04-2010, 07:54 07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)